La ricetta di Gabila per Mela Val Venosta

 

Una fresca e variopinta insalata a base di legumi, frutta secca e fresca. Un delizioso piatto vegano, ideale per una pausa pranzo gustosa e nutriente. Un mix di sapori, tra i quali risalta quello irresistibile della Bonita Bio, la mela agrodolce di alta montagna: insalata di legumi con mela Bonita, broccoli, arancia e noci.

Ingredienti
250 g di legumi misti (fagioli, lenticchie, ceci) già lessati
250 g di cimette di broccolo
2 arance
mele Bonita Bio
100 g di noci
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 cucchiaio d’aceto
1 cucchiaio di tahina
2 cucchiai di semi di sesamo
Sale
Pepe
250 ml di acqua
20 ml di succo di limone

Preparazione

Prima di tutto, date scaldare in una padella capiente 2 cucchiai d’olio. Poi rosolate le cimette di broccolo per 5 minuti e poi lasciatele intiepidire. Quindi, tagliate a vivo le fettine di 1 arancia.

Ora, lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, Quindi, immergetele nell’acqua alla quale avrete unito il succo del limone; lasciatele così per circa 5 minuti.

 

Poi, unite insieme il restante olio, l’aceto, il succo di un’arancia, la tahina e mescolate energicamente con una frusta a mano in modo da ottenere un’emulsione.

 

Adesso condite i legumi con l’emulsione ottenuta (lasciatene un po’ da parte), unite le cimette di broccolo, le mele scolate e l’arancia a spicchi.

 

Infine, amalgamate bene con le mani pulite poi unite l’emulsione restante, le noci e finite con i semi di sesamo. Servite in tavola e gustate.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47