MarCH IS FOR BRUNCH

Cosa bolle in pentola? Una selezione di indirizzi per il brunch, tra “fun dining”, “all you can drink” e twist spagnoleggianti; originali idee per le festività imminenti e tanti appuntamenti da non perdere

Il Bar in Via Mercato – il nuovo cocktail bar nel cuore di Brera, parte del Gruppo Obicà Mozzarella Bar – accoglie i propri ospiti per il brunch con una proposta di menu dal twist internazionale.
“Pancake con Bacon e Sciroppo d’Acero”, “Club Sandwich accompagnato da Patate Dolci Americane Fritte” e “French Toast con Mele Caramellate, Cannella, Vaniglia e Grand Marnier” sono solo alcuni dei piatti che possono essere degustati ogni sabato e domenica dalle 11 alle 16, accompagnati da cocktail d’autore del mixologist Oscar Quagliarini. Per un’esperienza di gusto ancora più completa è possibile arricchire la formula Brunch con la “Cocktail Experience” che consente di ordinare senza alcun limite i cocktail protagonisti di “Grimorium”, l’originale drink list ispirata alla magia verde.
Per info e prenotazioni: 02 86450568 o [email protected]

ZAÏA – il nuovo ristorante di Aethos Milan, community internazionale di hotel e club – propone nei weekend un brunch all’insegna del “fun dining”. Disponibile tutte le domeniche, il menu combina i grandi classici del brunch ai piatti signature di ZAÏA, caratterizzati dai sapori e dalle tradizioni gastronomiche dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Tra le portate in carta spiccano “Shakshuka” (uova al sugo israeliane), “Eggs Benedict” – Royale e Florentine -, ma anche “Hamburger”, “Branzino con millefoglie di patate e cavolo nero”, “Pancake e Waffle”.
Per info e prenotazioni: 02 89415901

Da Cocciuto l’offerta brunch è varia e gustosa. L’insegna milanese punto di riferimento per gli amanti della buona cucina propone tutte le domeniche, nei quattro ristoranti, una selezione di portate che spazia dai grandi classici americani, tra cui gli immancabili “Pancakes” dolci e salati, i “Bagels”, disponibili in tre versioni – Smoked Salmon, Pulled Chicken e The Veggie -, i “Burgers”, serviti con contorno di patatine fritte, fino alle “Poke bowl”. Durante il brunch è sempre possibile scegliere anche tra l’ampia selezione di pizze.
Per info e prenotazioni: 📍Procaccini – 02 6408 3325 📍Bergognone – 02 36528327 📍Passeroni – 02 36521500 📍Melzo – 02 36751178

Il Circolino di Monza accoglie ogni domenica i suoi ospiti per il brunch con un menù ricco e goloso. Deliziose proposte dolci e salate che vanno dai grandi classici internazionali come i “Pancake”, i “French toast con sciroppo d’acero e le uova alla benedict”, ai “Waffles con mango e caramello salato”, fino all’ “avocado toast con salmone”. Per chi volesse osare, compaiono in carta la “Brioche farcita con tartare di manzo”, il “Club sandwich di pastrami” e il “Pan con tomate e jamón Iberico”, a richiamare il tipico piatto delle late breakfast spagnole. Alla proposta food si affianca una vasta selezione di bevande come centrifughe di frutta, la classica caffetteria, light drinks o, perché no, un “Bloody Mary.
È possibile prenotare utte le domeniche, dalle 11 alle 16.
Per info e prenotazioni: 039.6363374; info@il-circolino.it

8 MARZO: LA MIMOSA È NEL PIATTO

Per l’8 marzo Al Mercato Steaks&Burgers, storica insegna milanese di riferimento legata per la carne di qualità, dedica a tutte le donne uno speciale aperitivo a tema. Una proposta composta da tre pietanze semplici, ma al contempo raffinate, che incarnano l’essenza del locale e la esaltano con rivisitazioni floreali e fruttate, a partire dal melograno che sarà presente nello spritz di benvenuto e nella maionese servita con gli iconici “Yakitori di pollo alla brace”. Il percorso prosegue con un assaggio di “Mini roll di lobster&prawns”, seguiti da una “Tartare di manzo con ricci di mare, agrumi yuzu, basilico cinese e fiori eduli”.
L’aperitivo è disponibile in tutte e tre le sedi (Via S.Eufemia, Corso Venezia e Viale della Liberazione).
Per info e prenotazioni: www.al-mercato.it

Un bouquet di mimose caratterizza la Pizza Special che Cocciuto dedicata a tutte le donne. Crumble croccante di guanciale cinta senese I.G.P., asparagi, mousse di tuorlo d’uovo, castelmagno D.O.P. presidio “slow food” e polvere di basilico sono gli ingredienti dell’esclusiva “Pizza Mimosa“, ideata dal team di pizzaioli del brand e disponibile eccezionalmente mercoledì 8 marzo nei quattro ristoranti milanesi (Via Bergognone, Via Passeroni, Via Melzo e Via Procaccini) di Cocciuto e su Uber Eats.
Per info e prenotazioni: 📍Procaccini – 02 6408 3325 📍Bergognone – 02 36528327 📍Passeroni – 02 36521500 📍Melzo – 02 36751178

DanielCanzian Ristorante – La “Torta Mimosa” viene proposta dallo chef Daniel Canzian in una versione personale, fresca e dal gusto delicato. Squisita crema mimosa – a base di crema pasticcera e panna montata – ricoperta da soffici cubetti di pan di spagna Aurora e profumo di vaniglia che caratterizzano questo dessert, disponibile in esclusiva sull’Emporio DanielCanzian e al ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco.
Per info e prenotazioni: 02 63793837

Dal dessert gourmet al cocktail d’autoreIl Circolino di Monza rende omaggio a tutte le donne.
Il 7 e l’8 marzo, due deliziose monoporzioni saranno disponibili al Circolino Caffè: una golosa “Mousse a base di cioccolato bianco, vaniglia, mango, polline e passion fruit” e il fragrante “Frollino con cremoso al polline di fiori, mango e passion fruit”, che verrà servito anche come petit four, al Ristorante by Sadler, l’8 marzo. La stessa sera, per brindare con un drink dallo spirito rock, il celebre mixologist Filippo Sisti propone “My Blondie”: Gin Saigon Baigur shakerato con limone e servito in un calice da vino, completato con Soda di Yuzu, cubo di ghiaccio e foglia di acetosella a guarnire. Un miscelato realizzato ad arte che unisce la dolcezza a un carattere energico e vibrante, da degustare al Cocktail Bar, immersi in un’atmosfera di altri tempi.
Per info e prenotazioni: +39 6363374; [email protected]

Il Mannarino celebra la Festa della Donna con una raccolta fondi a sostegno di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza -. A partire da lunedì 06 marzo, per una settimana, il 10% del ricavato degli ordini della macelleria online sarà infatti devoluto a sostegno della associazione italiana che si occupa di violenza contro le donne. Inoltre, tutte le clienti dei dieci ristoranti del brand riceveranno un piccolo omaggio gastronomico.

“Se son mimose fioriranno”: 142 Restaurant propone un dolce monoporzione dedicato a tutte le donne, un vasetto di cioccolato ripieno di Pan di Spagna, crema chantilly e mousse al cioccolato bianco. Il dessert, disponibile per la sola giornata di mercoledì 8 marzo, si potrà anche acquistare – su prenotazione – come simpatica idea regalo con uno speciale packaging studiato ad hoc per l’occasione.
Per info e prenotazioni: 02 47758490; [email protected]

Masciarelli Tenute Agricole dedica alle donne il “Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore” della linea Villa Gemma. Un rosato dal grande carattere, prodotto con uve 100% Montepulciano, vinificate in bianco, con una breve macerazione sulle bucce. Sapido e succoso, si presenta al naso dall’intenso aroma di ciliegie fresche, fiori di ciliegio, agrumi e petali di rosa, seguiti al palato da intriganti sentori di amarena e melagrana. Perfetto da degustare come aperitivo o nel corso di una cena, grazie alla sua versatilità di abbinamenti.
Scopri di più.

Il brindisi perfetto per la serata dedicata alle donne è certamente con un calice di Zuitér” – Manzoni Bianco della collezione Vintage di Montelvini – cantina veneta immersa nel cuore della DOCG Asolo Montello. Il vitigno tipico del territorio, nato dall’incrocio di Riesling Renano e Pinot Bianco, dà vita a un vino dalle eleganti sfumature dorate che, con i suoi dolci sentori fruttati, ricorda la delicatezza delle mimose.
Scopri di più.

Piero“, Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Extra Dry di V8+, è il vino perfetto per brindare alle donne, e non solo. Le note di mela matura e pesca a pasta gialla stregano il palato con sensazioni fruttate e un’inconfondibile morbidezza, rendendo Piero l’abbinamento ideale per un menu a base di crudités.

19 MARZO: IDEE REGALO PER FESTEGGIARE I PAPÀ
Per sorprendere e celebrare il proprio papà, Coravin è il regalo perfetto che coniuga la passione per il buon bere a quella per la tecnologia. Per chi si avvicina a questa innovazione per la prima volta, il “Timeless Three+ rappresenta il device più semplice per immergersi nel mondo della conservazione del vino. Dal 9 al 19 marzo, sarà possibile acquistarlo sul sito www.coravin.it, con uno speciale sconto del 25%.
Per i papà “di spirito”, il regalo perfetto è Principe Gin: il distillato sartoriale dell’Hotel Principe di Savoia di Milano Dorchester Collection, realizzato su misura dalla distilleria Cillario & Marazzi, nel cuore delle Prealpi varesine, famosa per l’utilizzo di ingredienti biologici di alta qualità e metodi produttivi artigianali. Dal gusto morbido, elegante e piacevole, Principe Gin si caratterizza per una predominante, ma delicata, nota di mora di gelso, cui si affiancano i sentori di miele di tiglio, rosmarino e menta, con un finale di lemongrass che dona freschezza al sorso. Una bottiglia e un’etichetta di design, disegnata dall’artista londinese Jordan Nelson, e una preziosa scatola dal twist moderno accompagnano questo prezioso gin, acquistabile all’interno dell’hotel.
Per info: +39 02 62301; info.HPS@dorchestercollection.com

Masciarelli Tenute Agricole propone il “Rosso Terre di Chieti IGT” della linea di punta Castello di Semivicoli. Un taglio bordolese in chiave locale, un raffinato blend di uve Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon, coltivate nel meraviglioso paesaggio ai piedi del Gran Sasso. La sua profondità aromatica spazia dalle note di lampone, prugna e buccia d’arancia fino alle spezie. Il corpo è pieno, rotondo e strutturato, avvolge il palato coni suoi tannini vellutati. Un grande vino che si contraddistingue per eleganza e profondità.
Scopri di più.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Sabato 18 marzo, al ristorante del Super G di Courmayeur, lo Chef Andrea Berton sarà protagonista della seconda edizione di “Taste the Stars – Fine Dining, Sounds Good”, powered by S.Pellegrino, con gli Chef della San Pellegrino Young Chef Academy. A partire dalle ore 20:00 gli ospiti saranno accolti dall’atmosfera lounge del Club dove ad attendenderli sarà una serata gourmet sotto le stelle, con un menu degustazione preparato a quattro mani insieme a Katherin Rios, vincitrice del premio Fine Dining Lovers Food for Thought Award. Ogni piatto sarà associato a una canzone per un viaggio multisensoriale a ritmo di musica che proseguirà con una speciale live performance.
Per prenotazioni consultare il seguente link.

Giovedì 23 marzo torna da Bioesserì Porta Nuova l’appuntamento con “Italianissima @The Loft”, l’evento all’insegna dell’italianità, tra musica, cucina e bollicine, quelle di V8+, Gli Storyteller del Prosecco. Il menu della speciale serata karaoke prevede una selezione di antipasti ispirati alla tradizione gastronomica italiana seguita dalla proposta di pizze del brand. Tutte le portate saranno accompagnate da calici di bollicine V8+.
Per info e prenotazioni: 02 36740207

Dal 6 marzo al 2 aprile arriva da Eataly Milano Smeraldo il mese dedicato ai salumi e ai formaggi, una kermesse che racconta la straordinaria varietà di questi prodotti tra appuntamenti speciali, masterclass e corsi a tema. Per gli amanti dell’aperitivo in programma un ciclo di degustazioni con esperti sommelier e prodotti regionali a presidio Slow Food, per imparare l’arte dell’abbinamento di salumi e formaggi con birra, vino e confetture. Ogni sabato mattina del mese fino al 1° aprile, nel backstage del caseificio “Miracolo a Milano” – all’interno dello store di Piazza XXV Aprile -, sarà possibile assistere al “Mozzarella Show”, un’esperienza per scoprire come nasce la mozzarella sotto la guida dei mastri casari. Fiore all’occhiello del palinsesto di eventi è la cena con lo chef Gianni Tarabini del ristorante stellato “La Preséf” alla scoperta della cucina valtellinese gourmet, in abbinamento ai vini della cantina Nino Negri, che si terrà il 30 marzo al ristorante Pianodue.
Per info e prenotazioni consultare il seguente link.

a cura della redazione

Written by giovanni47