Il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa il 20 marzo insieme a FIS: un seminario per scoprire i volti del Gaglioppo, il vitigno autoctono più rappresentativo del Cirò, celebrando al contempo la consegna dei diplomi ai nuovi Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa, il 20 marzo a Roma presenta in collaborazione con FIS, il secondo seminario della rassegnaGaglioppo tra identità e longevità”. L’appuntamento è presso la sede centrale della Fondazione, alle ore 20.00, e la conduzione è di Paolo Lauciani, docente di fama internazionale della Fondazione Italiana Sommelier, membro stabile della redazione della guida e della rivista Bibenda e redattore di molti contributi per testi di settore.

Il seminario si struttura come un viaggio sensoriale che, attraverso la degustazione di otto referenze di cantine selezionate, porta i partecipanti alla scoperta dalle marcate connotazioni identitarie che contraddistinguano i rossi calabresi ottenuti da uve Gaglioppo. Un’occasione unica per scoprire grandi vini rossi, complessi, strutturati, capaci di invecchiare acquisendo caratteristiche uniche e riconoscibili, come una tannicità sapientemente domata dagli enologi.

Nello stesso giorno, inoltre, si brinda con un calice di Gaglioppo alla consegna del Diploma di Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier e del Diploma, riconosciuto in tutto il Mondo, di Worldwide Sommelier Association agli allievi FIS che hanno superato gli esami del 72° Corso per Sommelier di Roma.

Questo appuntamento si inserisce all’interno di un percorso che il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa, ha intrapreso per portare i vini delle denominazioni di questo territorio sempre maggiormente all’attenzione del pubblico consumer e con gli addetti ai lavori del mondo wine, raggiungendo molteplici mercati nazionali e internazionali.

Il Consorzio quest’anno sarà inoltre presente a Vinitaly e anche durante la fiera non mancheranno le occasioni e gli appuntamenti per scoprire i vini della DOC calabrese. Il Consorzio organizzerà diverse masterclass e seminari. In particolare, domenica 2 aprile, ci sarà un evento al Teatro Stabile di Verona dedicato alla stampa e agli operatori di settore, che vedrà i vini dei produttori del Consorzio abbinati ai differenti sapori delle cucine regionali italiane. Focus dell’evento sarà scoprire i vini di questo territorio, i vitigni autoctoni da cui nascono e la loro grande abbinabilità

a cura della redazione

 

Written by giovanni47