Il “Ristoro Vitaleta”, il luogo di incontro gourmet adiacente alla omonima Cappella riapre le porte ai visitatori dopo la chiusura invernale.

Coloro che si recheranno ad ammirare l’incanto della chiesa e del paesaggio che si staglia attorno, troveranno ad attenderli il Ristoro per godersi una sosta gustando le eccellenze gastronomiche locali e toscane.

 

Il locale è guidato dallo chef Samuele Niccolini, classe 1988 di Sinalunga (Si) che ha ideato un menu che porta a tavola le eccellenze del luogo, sapori e ricette di casa, del passato, con l’intento di mantenere viva la ricca tradizione culinaria toscana.

 

I piatti variano in base alla stagionalità e al periodo. La carta è composta da antipasti, primi, secondi, dolci e sandwich. Spiccano i taglieri di salumi e formaggi, le tagliatelle con il ragù di anatra, pici cacio, pepe e tartufo di stagione, la bistecca fiorentina di razza chianina, bocconcini di cinghiale in umido solo per citarne alcuni.

I prodotti arrivano da Podere Forte – azienda biologica e biodinamica di proprietà dell’Ing. Pasquale Forte, centro di un attento recupero della tradizione contadina e vitivinicola valdorciana – come i salumi di Cinta Senese, di allevamento certificato biologico, i mieli biologici, l’olio extra vergine di oliva biologico e biodinamico Terre di Siena D.O.P, il pane fresco realizzato con i grani antichi. Il tutto viene accompagnato dai grandi vini di Podere Forte, rossi, bianchi e rosati (al calice o in bottiglia), oppure da soft drink o succhi di frutta bio toscani.

 

Il ristoro è aperto tutti i giorni tranne il giovedì, dalle ore 10.30 alle 18.00. Da maggio dalle 10.30 alle 24.00

 

La Cappella della Madonna di Vitaleta riaprirà al pubblico per le festività di Pasqua.

a cura della redazione

Written by giovanni47