Budapest Select, umbrella brand che riunisce il meglio del design ungherese, sbarca ad Alcova, negli spazi del Mattatoio, con un importante progetto espositivo voluto da Hungarian Fashion & Design Agency e curato dal giovane e talentuoso designer Gáspár Bonta.

La mostra intende restituire uno spaccato della progettazione contemporanea dell’Ungheria, paese che sempre più si sta posizionando tra i più interessanti nello scenario creativo internazionale.

37 designer che raccontano con le loro collezioni storie che partono da lontano, in cui la tradizione è un elemento imprescindibile della produzione, connotata da tracce significative di artigianalità, contaminazioni con l’arte, e uno spiccato senso di appartenenza al territorio e alla comunità.

Budapest Select richiama un design poetico, familiare, molto lontano dalle produzioni di
massa e che non vuole dimenticare le proprie radici, ma reinterpretarle con una progettazione dalla forte impronta sperimentale, unita a tecnologia e innovazione espressiva.

Il percorso espositivo si snoda in sei capitoli concettuali: terra, vento, fuoco, racconto, scrittura, astrazione; la solidità della terra evoca ricordi nostalgici, che volano nel tempo e richiedono il calore del fuoco, riconducendoci alle storie narrate nel cerchio domestico e riscritte nelle generazioni.

La tradizione esce dalla sua staticità per divenire strumento dinamico e astratto di rilettura del presente.

É così che il design diventa terreno fertile di sperimentazione e incontro tra le storie del nostro passato, la visione del presente e l’intuizione del futuro, e il confine con l’arte contemporanea diventa labile.

Lo si vede, tra gli altri, nei lavori di Julia Nema, raffinata artista e designer di ceramiche e porcellane, che nel suo studio a Budapest utilizza un forno a legna ad alta temperatura per
la creazione delle sue opere – l’unica a farlo in tutto il paese – e ricerca materiali naturali quali argille, terra, rocce e minerali per una pratica artistica sostenibile.

La designer Malvina Antal propone sculture dalle forme organiche che alterano la rigidità
degli interni e fluttuano sospese nell’aria, realizzate sia in materiali leggerissimi come tessuti semitrasparenti, che in jesmonite e marmo.

Demeter Fogarasi, pluripremiato designer di mobili concettuali, come lui stesso li definisce, considera gli arredi come gioielli che abitano gli spazi e propone delle sedute che sembrano volare al vento.

L’installazione di Ádám Csanád Berkes prende forma e ispirazione da componenti industriali, come elementi di motori a pistoni e termostatici o ruote di treni, che si trasformano in sculture distopiche colorate realizzate in polistirolo.

Dega Design, duo formato da Ágnes Deli e Endre Gaál, propone pezzi unici o edizioni
limitate, privilegiando materiali riciclati quali legno, vetro, tessuti che tornano a nuova vita.

E ancora, le opere di Boldizar Senteski consistono principalmente in specchi, mobili e accessori per la casa non convenzionali, che si collocano nel solco del design da collezione e dell’arte funzionale, con creazioni scultoree che stabiliscono una relazione con l’ambiente circostante e la sua architettura.

“L’industria creativa, proprio come il nostro patrimonio culturale e naturale, o la nostra cucina, contribuisce a costruire l’immagine di un paese e il suo volto più innovativo.

Siamo felici che i designer coinvolti nel progetto Budapest Select siano ispirati dalla tradizione,
ma allo stesso tempo parlino un linguaggio fresco e contemporaneo.

Riteniamo fondamentale dare spazio alla creatività ungherese nei più rilevanti eventi internazionali, perchè l’obiettivo primario di HFDA è di posizionare il design e la moda del nostro paese nel circuito internazionale e trasformare Budapest in un distretto del design”, commenta Zsófia Jakab, CEO of the Hungarian Fashion & Design Agency.

Hungarian Fashion & Design Agency è una realtà fondata nel 2018 per supportare gli attori del settore della moda e del design ungherese, seguendo pilastri strategici predeterminati: coordinamento professionale, sviluppo delle opportunità commerciali dei brand, sviluppo produttivo. A questo fine, HFDA organizza ogni anno eventi nazionali, come il principale evento di moda del Paese, Budapest Central European Fashion Week, o la pluripremiata 360 Design Budapest Exhibition. HFDA partecipa inoltre alle principali manifestazioni di design internazionale, quali Maison&Objet, Dubai Design Week, London Design Week. A Milano ha partecipato nel 2019 al Fuorisalone con un significativo progetto a Brera Design District

Hungarian Fashion & Design Agency, alla luce delle best practice internazionali, ha creato il brand ombrello Budapest Select con l’obiettivo di rendere i prodotti ungheresi più facilmente identificabili all’estero.

Il brand mira a fornire una maggiore visibilità ai marchi nazionali durante le apparizioni internazionali, attraverso una comunicazione forte e unificata pur mantenendo le caratteristiche individuali.
Designer coinvolti
Ádám Csanád Berkes
Anikó Rácz x Timbart
Annabella Hevesi
Annabella Hevesi x LumoConcept
annakatalin
Atelier Kas
Bernadett Hegyvári Carcassné
Boldizar Senteski
Bori Segesdi
Dávid Godzsák
DBE.FURNITURE
DEGA design
Demeter Fogarasi
esstre
Fanni Hegedűs
HORA
Judit Grünfelder
Julia Nema
Kyra László
M Kovács
MALVINA
Márton Sápi
Meander
NORNA
Organic Porcelain Manufactura
PAPER UP!
Petra Szondi
POSITION Collective
Róbert Szél
Sainstan
sarakele studio
Teo Studio
Tünde Ruzicska ceramics
VARRODESIGN
VPI x Fruzsina Fülöp
Zsuzsa Formanek
Zsuzsanna Deák Design
Zsuzsanna Sinkovits

a cura della redazione

Written by giovanni47