Dal 2 al 5 aprile 2023 il Consorzio Vini Alto Adige sarà protagonista a Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati in programma nella città veronese. Nel padiglione 6, saranno presenti infatti con il proprio stand 90 cantine altoatesine che per l’occasione presenteranno le nuove annate dei loro vini oltre che le novità prodotte.

Per la prima volta sarà presente con il proprio stand anche l’Associazione produttori spumanti metodo classico dell’Alto Adige che parteciperà alla manifestazione proponendo una degustazione tematica.

Durante Vinitaly 2023 oltre alla possibilità di poter approfondire i temi di interesse con le singole aziende, l’Alto Adige racconterà, attraverso diversi assaggi, le mille sfaccettature del suo straordinario territorio vitivinicolo: nello stand centrale (C2/D2) i vini dell’Alto Adige saranno infatti i protagonisti delle quattro giornate di manifestazioni attraverso degustazioni tematiche con l’obiettivo di accompagnare il visitatore in un viaggio ideale alla scoperta delle diverse declinazioni proprie di questa straordinaria area vinicola. 20 i vini in degustazione comparativa che sarà possibile degustare per ogni giornata semplicemente registrandosi presso il punto informativo presidiato dal Consorzio (in posizione C2/D2 nel padiglione 6) e degustando in self-service i vini proposti.

“Con il nostro calendario di degustazioni a Vinitaly – racconta Eduard Bernhart, Direttore del Consorzio Vini Alto Adige – ci proponiamo di raccontare ad un pubblico selezionato di operatori del settore quello che è il vero plus del nostro territorio, ossia l’estrema varietà di sfumature dovuta alla grande diversità di territori, vitigni, microclimi che ne fa uno dei terroir più interessanti nel panorama del nostro Paese. Qui vengono infatti coltivati oltre 20 cultivar diverse su terreni di varie conformazioni e a diverse altitudini ed è proprio attraverso le nostre degustazioni tematiche che cerchiamo di restituire tutto questo al visitatore che verrà a trovarci in fiera”.

 

Questo il programma delle degustazioni tematiche previste durante la quattro giorni veronese: DOMENICA 2 APRILE: “UN VENTAGLIO DI SFUMATURE: LA FAMIGLIA DEI PINOT DELL’ALTO ADIGE”; LUNEDÌ 3 APRILE: “IN SCENA I VITIGNI STORICI DELL’ALTO ADIGE: GEWÜRTZTRAMINER, LAGRAIN, SCHIAVA”; MARTEDÌ 4 APRILE: “FRESCHEZZA E INFLUSSI DI MONTAGNA NEI VINI BIANCHI DELL’ALTO ADIGE”.

L’ultima giornata di MERCOLEDÌ 5 APRILE sarà infine dedicata agli “SPUMANTI DELL’ALTO ADIGE”. Quest’anno, infatti, per la prima volta l’Associazione produttori spumante Alto Adige metodo classico saranno presenti in fiera con uno stand dedicato (D3) al fine di far degustare ai visitatori e operatori del settore il meglio delle bollicine altoatesine.

a cura della redazione

Written by giovanni47