FILIPPO SORCINELLI____ APART vuole essere un’occasione di incontro, fuori dagli schemi tradizionali, lontano dallo stand riservato a pochi, con il desiderio sempre crescente di “contaminare” luoghi e persone, attraverso l’arte olfattiva che racconta un percorso artistico unico e raro. Con semplicità, verità e libertà, fondamenti della storia del suo ideatore Filippo Sorcinelli.
_____ APART continua a diffondersi nel tessuto metropolitano di Milano, offrendo suggestioni, e provocando emozioni durante tre giorni di eventi e dialoghi.
_Giovedì 30 marzo dalle 18,30
FILIPPO SORCINELLI___ APART presenta il nuovo store monobrand container_zerouno, in via della Moscova 10, accanto alla Piazza degli Stati Uniti d’America.
Un nuovo punto vendita, dopo l’apertura dello store di Roma, dove poter finalmente abbracciare tutte le collezioni e ascoltare in modo completo ogni singolo manufatto. Quarantacinque metri quadrati di vera arte.
_Venerdì 31 marzo dalle 18,30
FILIPPO SORCINELLI___ APART nella chiesa di San Carlo al Lazzaretto presenta in forma di concerto la nuova fragranza – Trompette 8 – inserita nella collezione “extrait de musique”: una limpida composizione di incenso, labdano ed elementi graffiati dal peperoncino, dall’assoluta di pepe nero e dal pepe rosa.
Nel quartiere di Porta Venezia in largo Bellintani Fra Paolo 1, tra via Lazzaro Palazzi e viale Tunisi. una passeggiata sinestetica tra Musica, olfatto ed emozioni. Un’ora o poco più con le porte spalancate alla bellezza in uno dei luoghi più caratteristici e poco conosciuti di Milano.
Attraverso la musica d’organo di Filippo Sorcinelli, alternata al linguaggio rituale del canto gregoriano di Massimo Malavolta, si potrà camminare tra le arcate della chiesa seicentesca di san Carlo ed ascoltare simultaneamente le emozioni dell’udito unite a quelle dell’olfatto con gli ormai sei “extrait de musique”.
All’esterno della chiesa “del Lazzaretto” la passeggiata continua, in un ideale collegamento cittadino nel quartiere più libero di Milano, tra bollicine e degustazioni olfattive nella famosa Memà Champagnerì – Largo Fra Paolo Bellintani, 2.
In siciliano Memà che significa mia madre. Infatti il trittico di locali fondati da Paolo Sassi (Café, Osteria e Champagnerì) e curati dall’interior designer Simone Fantoni, evocano le atmosfere di Caccamo, luogo di nascita di Sassi, e Cefalù, l’incantevole cittadina sul mare ricca di storia, modernità e bellezza in cui è cresciuto e ha lavorato. La Sicilia della tradizione viene qui rivisitata dallo stile cosmopolita di una città come Milano, unendo sapientemente le ricette semplici e gustose ad un ambiente curato ricco di dettagli da scoprire. In particolare, la champagneria di Memà, ironicamente chiamata in siciliano Champagnerì, propone un’accurata selezione di bollicine francesi e vini rigorosamente siciliani, abbinando le bottiglie alla specialità street food dell’isola per eccellenza – il pane cunzato – con altri ingredienti gourmet ed elementi tipici regionali.
_Sabato 1 aprile dalle ore 20 SU INVITO
FILIPPO SORCINELLI___ APART nel tradizionale appuntamento al ristorante IMMORALE Osé presenta la nuova fragranza HAEC DIES della collezione délire de voyage con un menù interamente dedicato e curato dallo chef e patron Luca Zampa, amico storico di Filippo Sorcinelli.
La cena si svilupperà con un fare rituale… alcune pietanze si consumeranno in piedi, altre a tavola con le mani o il pane, altre con le posate.
LUST SUPPER, il rito dei sensi, il lusso dei gesti,
FERMATEVI l’abbondanza emana il suo profumo,
l’incontro, le persone, l’odore,
“l’ultima cena vinciana” rovina tra la polvere e resine
fumo che satura giardini perfetti di testa,
un cuore rosa che riposa.
Una cena lasciva, che invita a toccare gli elementi dell’antico mediterraneo, una serata rituale dal passo leggero verso eventi velati e universali. Una tavola e coppe colme di grazia, una grotta spalancata e vuota.
Nel vero incontro tra i sensi… in Sinestesia
a cura della redazione