Dal 18 al 23 aprile a Milano una settimana di appuntamenti esclusivi organizzati dal mensile Gardenia e dal settimanale F

In occasione della Design Week di Milano GARDENIA e F, le riviste di Cairo Editore dirette rispettivamente da Emanuela Rosa-Clot e da Luca Dini, celebrano la Design Week da martedì 18 aprile fino a domenica 23 aprile a Milano, negli spazi di Archiproducts in via Tortona 31, con un ricco palinsesto di appuntamenti esclusivi aperti al pubblico.

Workshop, interviste e talk con architetti, designer, esperti del settore e personalità del mondo
del design animeranno le sale del Building di Archiproducts, il noto Design Center milanese,
mentre l’esterno della location si trasformerà in un urban garden, curato come tutti gli spazi con
piante e fiori tipicamente di design da interni che diventeranno affascinanti installazioni e
arricchimenti.

IL PROGETTO

Per l’edizione 2023 della Design Week Enzo e Luciana Maiorano, Creative Director e Responsabile Show Room di Archiproducts, propongono il Progetto Terra, un percorso espositivo incentrato su questa materia essenziale come substrato da cui nasce la vita e con la quale connettersi per ricreare un’atmosfera ricca di bellezza, armonia e natura.

Il progetto vegetale è stato realizzato per Gardenia da Mario Mariani e Matteo Boccardo,
responsabili del vivaio-giardino Central Park.

All’esterno, di fronte alle vetrine dello show room, una suggestione di foresta urbana giocata nelle tonalità della terra, con il rosso degli aceri e di Phormium e il grigio-argento di Brahea armata, che dialoga con la stessa palma presente sul terrazzo.

Nel cortile interno una cascata di Tillandsia della Floricoltura Michieli vestirà lo spazio assieme agli eucalipti e agli aceri rossi.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Martedì 18 aprile, ore 17: Paolo Michieli e Roberta Filippini di Floricoltura Michieli spiegano le
Tillandsie, piante che “vivono d’aria”.
Mercoledì 19 aprile, ore 17: talk Craft Design & Sensory Design, curato da Ilaria De Bartolomeis.

Sul palco si incontrano Giovanna Castiglioni, figlia del grande architetto Achille, la sound designer Chiara Luzzana e la designer Serena Confalonieri per parlare di come la relazione fra gli individui egli oggetti che arredano le case si definisca anche attraverso i sensi, con una particolare attenzione ai progetti che intrecciano design e artigianato.

Giovedì 20 aprile, ore 17: Mario Mariani e Matteo Boccardo, responsabili del vivaio-giardino
Central Park, spiegano come creare un effetto foresta in piccoli spazi.

GLI APPUNTAMENTI SOCIAL

In occasione del Salone del Mobile 2023 i sistemi di Gardenia ed F dedicano un approfondimento ricco ed articolato anche sulle diverse piattaforme social, attraverso tantissimi contenuti declinati con la cura e qualità editoriale da sempre loro marchi di fabbrica.

Sono in costante crescita sia l’account Instagram del mensile Gardenia @gardenia_magazine, con210 mila follower la più grande community italiana di appassionati di piante e gardening, in cui sono disponibili video tutorial, guide alla coltivazione e alla manutenzione, schede piante e consigli degli esperti, sia la conosciutissima pagina Fab! @thatsfabofficial del settimanale F, seguita da 560.000 follower su Instagram e Facebook, ricca di novità e iniziative per le lettrici e per chi si sente senza etichette.

a cura della redazione

Written by giovanni47