Durante una conferenza stampa tenutasi lo scorso 12 aprile presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti di Milano , Stylianos Bekyras – Sales manager overseas & OTA della compagnia aerea cipriota Cyprus Airways  ha annunciato che a partire dal prossimo  1° giugno sarà operativo due volte alla settimana il collegamento diretto Larnaca-Milano. Lo stesso avverrà anche  per Roma.  Su entrambi gli scali le rotte saranno bisettimanali , poi chissà’!.

All’incontro hanno partecipato anche Andrea Tucci, vp aviation business development di Sea  e Luigi Bordoni di Edograf Helpfly, gsa della compagnia in Italia. Ma quali sono i veri obiettivi del vettore?

Bekyras lo ha spiegato con un sunto sul piano di sviluppo che da 2 aerei A320 passerà  quest’anno a quattro. Nel 2024 saranno invece sei gli aerei. Ma il futuro vede un loro phase-out e al loro posto arriveranno i più performanti Airbus 220-300. Gli areomobili, quando il business plan sarà completato ,saranno in totale 12  e questo e’ il massimo che il mercato potrà sopportare.

Bekyras ha delineato anche i progetti di sviluppo a più ampio respiro che puntano “entro il 2026 ad espandere il network fino a coprire buona parte di Europa e Medio Oriente” facendo perno “sull’hub di Larnaca, situato in una posizione strategica” fra queste aree geografiche.

Intanto l’espansione del network prevede quest’anno l’aggiunta, oltre che di Milano, delle città di Parigi, Basilea, Nantes, Zurigo e Praga; nel 2024 sarà la volta di Lione, Bruxelles, Amsterdam e Amman; nel 2025 toccherà invece a Londra, Birmingham, Manchester, Monaco, Dusseldorf e Riyadh per poi arrivare al 2026 con le ultime new entry di Madrid e Barcellona. “Anche Dubai, recentemente annunciata, sarà operativa dal 2024, mentre Kuwait City è ancora in fase decisionale”.

Non tutti gli aerei faranno linea. Il 20/30% sarà ACMI e charter. Insomma il vettore vuole mitigare il rischio della linea con soldi certi che entreranno dai voli per conto di altri.

Ma quali sono le destinazioni che entreranno nel network della Cyprus Airways. L’Italia si dovrebbe fermare a Roma e Milano.

Roma e’ attiva da dicembre scorso il martedì e giovedì. Negli stessi giorni ci sarà anche Milano Malpensa dal 1 giugno 2023.

Invece sul piano del network quest’anno saranno aperte anche Parigi, Basilea, Nantes, Zurigo e Praga. Le quali si aggiungono a Atene , Beirut, Tel Aviv , Heraklion, Rodi, Preveza, Salonicco, Skiathos, Santorini, Yerevan e Cairo.

Il prossimo anno si aggiungeranno Lione, Bruxelles, Amsterdam , Dubai e Amman.

Nel 2025 , Londra, Manchester, Birmingham, Riyadh, Monaco e Dusseldorf.

Quindi l’ultimo batch per il 2026 sono Madrid e Barcellona.
Kuwait City potrebbe essere aggiunta in questi anni, ma per ora non e’ stato ancora deciso.

Tutto questo porterà a una crescita della forza lavoro sia diretta e indiretta di oltre il 100% per entrambe le categorie.

La distribuzione in Italia sia avvale di Edograf Helpfly come GSA. Il vettore essendo il flag carrier cipriota e’ già su web booking dove fa NDC, gds e metamotiri. In futuro farà’ più largo uso di NDC.

Accordi sono disponibili per il mercato trade in particolare quello vacanziero spingendo con i gruppi o gli individuali di rendere fruibile Cipro in tutti i periodi dell’anno. Visto che e’ consigliatissima tra settembre e maggio/inizio giugno. Negli altri mesi i venti africani la rendono particolarmente calda. Proposte con Tour operator e agenti sono disponibili.

Il traffico dall’Italia era sulle 400mila persone ore covid , nel 2022 e’ stata di 300mila unità.

Gli aeroporti milanesi generano attorno alle 87000 persone come numero massimo riportato dalle statistiche.

Al riguardo Andrea Tucci ha dichiarato che “il volo su Larnaca da Milano e’ la 176esima rotta. Cyprus Airways e’ la 76esima compagnia aerea e Cipro il 75esimo paese collegato”. Sempre Tucci ha riferito a proposito del traffico turistico “in una catchment area di 250 Km, Milano ha il 45% del traffico italiano e il suo recupero sul 2019 e’ arrivato al 97%”.

a cura della redazione

Written by giovanni47