Tokyo, Giappone, Geshary Coffee: la migliore esperienza del caffè Geisha

Un progetto di Takeda Katsuya Design

Un viaggio dal Giappone all’Italia per ritornare alle origini con un’esperienza e visione internazionale di contaminazione culturale e progettuale.

Takeda Katsuya, designer giapponese che vive e lavora a Milano da oltre vent’anni, si è recentemente occupato della progettazione del primo esclusivo coffee shop Geshary, un edificio di cinque piani, compreso il piano terra, nella centralissima e frenetica città di Tokyo a pochi passi dal Palazzo Reale.

Un’esperienza immersiva in ambienti che raccontano la storia del caffè Geisha, una delle migliori varietà di caffè per aroma e gusto.

Taste Different è il claim alla base della filosofia dell’azienda Geshary che produce e commercializza il caffè premium Geisha e che ha commissionato allo studio Takeda Katsuya il primo punto vendita esperienziale in Giappone. La volontà era quella di creare un coffe shop per una clientela variegata che potesse apprezzare la qualità del caffè a partire dagli ambienti progettati, dove le persone possono fermarsi e restare per momenti quotidiani di convivialità o di networking e co-working. Geshary Coffee è oggi un punto di riferimento e di ritrovo per gli amanti del caffè a Tokyo.

 

Il Coffee Shop è progettato secondo il concetto di “Paradiso del caffè” e ogni piano rappresenta il modo in cui il caffè viene prodotto dalla piantagione alla tazza. Alla base del concept di design sviluppato dallo studio vi è un obiettivo ben chiaro, quello di elevare e dare risalto al valore e all’alta qualità del caffè Geisha attraverso un’atmosfera unica, che incuriosisce il visitatore e che lo invita ad entrare.

Lo studio Takeda Katsuya ha ideato un design identitario del brand che si articola in cinque diverse declinazioni di concept, ognuno eclettico ed originale che richiama la storia e le fasi di produzione del caffè, dalla semina alla raccolta e macinazione.

Il risultato nasce da uno studio attento e da viaggi presso le piantagioni di coltivazione del caffè in Costa Rica a 1.300 metri di altitudine (caffè di origine etiope, importato in America Latina) per approfondirne i relativi metodi di coltivazione e i procedimenti e trattamenti per ottenere il prodotto finito.

 

Ogni piano, con una metratura di circa 50 metri quadri, presenta un suo distinto design nella scelta di materiali, colori, forme e arredi con forti richiami al territorio che sono stati interpretati e trasportati nell’interior design. Ogni piano segue quindi il procedimento per produrre una tazza di caffè.

I materiali principali utilizzati nel progetto che si ritrovano nelle diverse sfumature nei piani sono il marmo terrazzo, legno parquet, vetro e il metallo.

Lo studio Takeda Katsuya nel progetto Coffee Shop Geshary ha voluto al meglio rappresentare nel design la missione dell’azienda, ossia fornire la miglior tazza di caffè ai propri clienti, creando un primo flagship coffee shop in un progetto più ampio di sviluppo di una catena. Dalla produzione dei chicchi ad un’esperienza unica di vivere l’ambiente e godere di un gusto autentico con un aroma floreale del caffè in un processo dove al centro c’è la qualità per una massima esaltazione e valorizzazione del prodotto.

ABOUT TAKEDA KATSUYA DESIGN

Nasce nel 2014 lo studio di architettura Takeda Katsuya Design fondato dal designer giapponese Takeda Katsuya e dall’artista, pittrice e moglie Iida Takako. Lo studio ha recentemente inaugurato il proprio spazio di lavoro e showroom espositivo di circa 150 metri quadrati con ampie vetrate su strada nella storica via del Torchio, nel cuore della città di Milano.

Lo studio TKD, composto oggi da un team di sei architetti e designer, si occupa principalmente di interior design, product design, concept design, retail planning e di project management a 360° gradi, con una consolidata esperienza nel campo del retail moda di alta gamma, nel campo della ristorazione, residenziale e ricettivo di lusso, con progetti sviluppati principalmente in Italia e in Giappone

a cura della redazione

Written by giovanni47