Acetaia Giusti è tra le Fabbriche del Gusto, le aziende italiane che sabato 22 e domenica 23 aprile aprono le porte ai visitatori in occasione della prossima edizione di WeFood, il festival promosso da Italy Post in collaborazione con Touring Club Italiano e dedicato alle eccellenze enogastronomiche d’Italia.

Un weekend dedicato alle aziende del food & beverage, vere e proprie perle del patrimonio italiano, impegnate ad ospitare turisti e interessati per raccontare materie prime, tradizioni, cultura e metodi che rendono questo settore un unicum a livello mondiale.

Tra queste non poteva mancare Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena che propone ai visitatori un viaggio nella storia e nella tradizione dell’Oro Nero di Modena tra oggetti, documenti, ricordi familiari e, naturalmente, le storiche botti che, al meglio, testimoniano l’altissima qualità che contraddistingue l’aceto che vi invecchia.

“WeFood Festival è un’iniziativa in cui crediamo molto e alla quale aderiamo anche quest’anno. Non solo perché valorizza l’eccellenza del food & beverage italiano, ma perché si inserisce in un contesto più ampio di turismo enogastronomico in cui sono le esperienze a dettare le scelte di viaggio di italiani e stranieri. Sempre più viaggiatori selezionano le proprie mete in ottica esperienziale, privilegiando luoghi in cui all’ambito paesaggistico e culturale sia possibile abbinare la scoperta dell’enogastronomia locale. L’Emilia-Romagna ha, in questo senso, una ricchezza inestimabile e, a maggior ragione, crediamo sia di cruciale importanza promuovere manifestazioni come WeFood” – dichiara Claudio Stefani Giusti, AD di Acetaia Giusti – “È esattamente con questo spirito che abbiamo progettato il nostro Museo, che è aperto tutti i giorni della settimana proprio per permettere a interessati, appassionati e viaggiatori di immergersi a 360 gradi e in qualsiasi momento nel mondo dell’Oro Nero di Modena”.

La visita completa prevede un percorso all’interno del Museo Giusti per ripercorrere gli oltre quattro secoli di storia dell’acetaia, presente a Modena sin dal 1605.

Dagli antichi orci usati per la conservazione agli strumenti dei mastri acetieri, dalle bottiglie e dépliant di inizio Novecento alle botti secolari, tutte ancora produttive e usate secondo l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi: la visita è un viaggio nel tempo e nello spazio che, attraverso le dieci sale in cui si snoda, permette al visitatore di scoprire l’identità di un prodotto unico al mondo e tra i principali simboli del Made in Italy.

Oltre al Museo, è possibile visitare i solai dell’Acetaia dove avviene l’invecchiamento, cuore del processo produttivo, e dove, va a definirsi l’aroma inconfondibile degli Aceti Balsamici Giusti.

Tempo e materia prima, questi i valori con cui il visitatore entra in contatto, elementi imprescindibili per ottenere l’alto livello che contraddistingue i prodotti di Acetaia Giusti, insieme a esperienza, competenza e sensibilità tramandate dalla famiglia Giusti per ben 17 generazioni.

A completamento della visita, una degustazione guidata degli Aceti Balsamici più rappresentativi, assaggiati in purezza e secondo la linea degli invecchiamenti, per comprendere tutte le sfaccettature, le diverse armonie di gusto e i possibili abbinamenti con il cibo.

GRAN DEPOSITO ACETO BALSAMICO DI GIUSEPPE GIUSTI

Il “Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti” è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605 a Modena ed è il brand più rappresentativo tra gli Aceti Balsamici di qualità. Oggi, la storica acetaia è guidata dalla 17esima generazione della famiglia: Claudio Stefani Giusti, porta avanti brillanti obiettivi di espansione, attraverso una gestione aziendale giovane e flessibile.

La sede in un antico borgo agricolo alle porte di Modena ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti: uno spazio dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell’”Oro nero di Modena”.

I prodotti di Acetaia Giusti sono distribuiti nei corner dedicati all’interno dei punti vendita La Rinascente Milano e Roma, nelle migliori Boutique Enogastronomiche d’Italia e nelle Boutique Giusti, nuovo format retail lanciato nel 2019, oltre che tramite l’e-shop www.giusti.it

a cura della redazione

Written by giovanni47