Talk, concerti, una sfilata e oltre 460 eventi diffusi per la 5ª edizione della festa-evento
della cittadinanza attiva e solidale organizzata da Corriere della Sera, CSV e Forum del Terzo settore milanesi Giovedì 4 maggio alle 18 apertura con il cardinal Matteo Maria Zuppi intervistato da Luciano Fontana al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e in streaming su corriere.it

Mercoledì 3 maggio in edicola con Corriere della Sera il numero speciale dedicato di Buone Notizie

#civilweek #civilweek2023

“Io mi prendo cura – persone, territorio e ambiente” è il titolo della 5ª edizione di
CIVIL WEEK che torna a Milano dal 4 al 7 maggio.

Organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, con CSV Milano, i Forum del Terzo Settore milanesi e le Fondazioni di comunità milanesi, la collaborazione di ASviS, CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale, il patrocinio di Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano e il sostegno di Regione Lombardia, una festa-evento che coinvolgerà tutta la città per dare voce e forza alle esperienze positive presenti nella città metropolitana.

Un’occasione unica per conoscere i cittadini attivi e le organizzazioni del Terzo settore, inaugurata giovedì 4 maggio alle ore 18 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via Olona, Milano) e in streaming su corriere.it, dall’incontro “Io mi prendo cura. I cittadini dalla parte di persone, territorio e ambiente”: il direttore di Corriere della Sera Luciano Fontana dialogherà con il cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A seguire un monologo dell’attore Giacomo Poretti e le performance dell’artista Gianni Ferrario e di Raymond Bahati con il suo coro interculturale Elikya.

Due, come di consueto, i ricchissimi palinsesti di Civil Week:
“CAPIRE” – Corriere della Sera, con Buone Notizie, propone una maratona di incontri, laboratori, feste, musica, attività ricreative e culturali, disponibili anche in streaming su corriere.it, sulle tante declinazioni del Mi prendo cura, raccontando e valorizzando chi già si spende per il bene comune, lavorando per i fragili, i detenuti, il quartiere, l’ambiente, i giovani, la salute, l’educazione.

Parteciperanno numerosi ospiti del mondo della politica, cultura e spettacolo, tra i quali: Andrea Alemanno, Chiara Amirante, Ester Barel, Franco Cardini, Marta Cartabia, Federico Cesari, Elisa Di Francisca, Enrico Giovannini, Daniele Mencarelli, Flavio Montrucchio, Francesco
Occhetta, Francesca Pasinelli, Alberto Scanni, Aurelia Rivarola.

“VIVERE” – Oltre 460 appuntamenti, organizzati da 715 organizzazioni no profit in 71 comuni della città metropolitana di Milano, consentiranno di toccare con mano la cura che queste realtà mettono nelle loro attività quotidiane.

Otto le categorie di eventi proposti nel ricco programma, curato da CSV Milano con i tre Forum del Terzo settore e le tre Fondazioni di Comunità della città metropolitana di Milano: tra cultura; filantropia e promozione del volontariato; istruzione, ricerca; socialità e ricreazione; sport; tutela dei diritti; assistenza sociale ed empowerment; ambiente e innovazione.

www.civilweek.it – https://www.facebook.com/civilweek/ – https://www.facebook.com/corrierebuonenotizie/ – https://www.instagram.com/corrierebuonenotizie/ – https://twitter.com/corriereBN

Tra i numerosi appuntamenti, venerdì 5 maggio alle 18.30 nella Loggia del Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti 2) la sfilata di Civil Week dal titolo “La bellezza ritrovata”. Un evento unico, con la direzione artistica di Patrizia e Antonio Marras e la regia di Paolo Bazzani – in collaborazione con L’Oréal Italia e La Roche-Posay, con la partecipazione di ACTO Lombardia, La Forza e il Sorriso Onlus, Go5 Per mano con le donne.

Nell’occasione donne comuni sfileranno con “l’abito della memoria”: un capo significativo per ciascuna di loro, trasformato e rivisitato dal celebre stilista. Tra le partecipanti: la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli; la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo; l’assessore regionale alla Famiglia Elena Lucchini, le artiste Cristiana Capotondi, Geppi Cucciari e Federica Fracassi.

Sabato 6 maggio, alle ore 18, nella Piazza della Regione Lombardia, il concerto conclusivo del palinsesto Capire con la partecipazione di Mr Rain.

L’evento vedrà sul palco anche il Coro Amici della Nave, in cui cantano detenuti e volontari del carcere di San Vittore, i Rulli Frulli e i Rulli Frullini.

Domenica 7 maggio, invece, conclusione del palinsesto Vivere con la Bicicivica, una biciclettata collettiva a tappe per sponsorizzare la mobilità leggera. I partecipanti inizieranno a pedalare alle ore 9 da piazza Città di Lombardia, dove torneranno intorno alle 12.30, al termine di un itinerario sociale e culturale di circa 20 km.

Il programma della manifestazione è disponibile su www.civilweek.it. Oltre che in presenza e in streaming su corriere.it, gli appuntamenti, gratuiti fino a esaurimento posti, potranno essere seguiti anche sui canali Facebook, Instagram e Twitter @corrierebuonenotizie con l’hashtag ufficiale: #civilweek e #civilweek2023.

Mercoledì 3 maggio in edicola con Corriere della Sera, inoltre, il numero speciale di Buone Notizie dedicato alla Civil Week 2023, con tutti gli appuntamenti e l’Alfabeto della cura.
Al fianco di Civil Week per l’edizione 2023: Almo Nature Fondazione Capellino, Fondazione MSD, Hines, L’Oréal Italia, La Roche-Posay e (Ri)generiamo; media partner: Quimamme.it.
La manifestazione è sostenuta da una campagna pubblicitaria, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata su tutti i mezzi RCS.

a cura della redazione

Written by giovanni47