Rielette le nuove cariche del Consiglio Direttivo del Gruppo LES Italiano ODV. Rosa Pelissero, viene riconfermata Presidente, con un secondo mandato triennale che la vedrà in carica fino al 2026.

«Gli anni della pandemia sono stati faticosi per tutti, in particolare per noi pazienti che tante volte ci siamo visti chiusi gli ambulatori. Portare avanti la nostra missione, che comprende anche il sensibilizzare i cittadini su una malattia ancora poco conosciuta come il Lupus Eritematoso Sistemico affinché la diagnosi sia sempre più precoce è stata una sfida, che a oggi possiamo dire di avere vinto, grazie alla nostra attività di comunicazione social che ha dato speranza e risposte alle persone che ci hanno seguito», premette la Presidente Pelissero.

 

Quali gli impegni futuri che il Gruppo LES porterà avanti? «Il Lupus è una malattia complessa, multisfaccettata, che può presentarsi già in età pediatrica. È ancora piena di tante incognite da sciogliere: richiede tanto sostegno, su tutti i fronti. Ci impegneremo quindi nel finanziare la ricerca, che sta dando ottimi frutti, anche sul fronte delle novità terapeutiche per la nostra malattia, e le nostre dieci Lupus Clinic presenti sul territorio nazionale, e il nostro Ambulatorio di Transizione dall’età pediatrica all’età adulta presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Ma non solo, il nostro obiettivo è anche quello di sostenere la formazione dei giovani medici. Grazie ai contributi non condizionati delle aziende farmaceutiche, poi, abbiamo messo in piedi servizi di ascolto in più per i pazienti, oltre al nostro numero verde, 800 227978, attivo dal lunedì al venerdì, a cui rispondono i nostri volontari. Il nostro impegno per sostenere i pazienti c’è, e continuerà a esserci, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni ancora insoddisfatti. E per fare questo, avremo bisogno di interfacciarci anche con le Istituzioni», conclude Rosa Pelissero.

 

Tra i membri del Direttivo vengono rieletti Mercedes Callori, con la funzione di Vicepresidente, Letizia Ditaranto, con la funzione di Segretario, Lucia Di Bernardo, Tatjana Giuliano, Roberta Brusadelli, Cesira Loi, già in carica nel precedente Direttivo, a cui si aggiungono Lucia Coppola e Andrea Montella.

Tra i Consiglieri Scientifici vengono riconfermati il Professor Lorenzo Emmi e la Dottoressa Tiziana Bertero, entrambi immunologi, ed entra il Dottor Davide Montin, pediatra.

a cura della redazione

Written by giovanni47