Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana testimonia l’importanza di effettuare una visita oculistica che in un unico tempo consente al medico oculista di fare prevenzione diagnosi e cura oltre a prescrivere gli occhiali e la cura giusta.

Il bonus di 50 euro approvato per la prima volta è propedeutico all’acquisto di un paio di occhiali da vista ma risulta fondamentale farsi visitare prima dal medico oculista – iniziando dalla tutela dei bambini – commenta Piovella.

Arriva il bonus della vista che, con scadenza 5 maggio, servirà a milioni di italiani per ottenere un voucher per l’acquisto di occhiali o di lenti a contatto.

Congratulazioni al Ministro della Salute, on. Schillaci per l’emanazione del bonus vista arrivano anche dai 7 mila oculisti della Società Oftalmologica Italiana per bocca del suo presidente Matteo Piovella: “E’ una fondamentale indicazione per far capire l’importanza della vista el’indispensabile ruolo del Medico Oculista dedicato a proteggere la vista di tutti.

Ambliopia, cataratta, distacco di retina, maculopatie e difetti della vista – afferma Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana – rappresentano i principali obiettivi del nostro virtuoso impegno a salvaguardia della vista: tra meno di 10 anni il numero delle Persone cieche è destinato a raddoppiare.

Per questo è necessario sottoporsi a visita medico oculistica specialistica rispettando un preciso calendario: alla nascita – entro i tre anni d’età – il primo giorno di scuola – dagli 8 ai 15 anni per identificare l’insorgenza della miopia – si passa poi a 40 anni con visite ogni due anni – per cambiare a una volta all’anno dopo i 60 anni.

Dopo l’intervento di cataratta o altre chirurgie degli occhi è necessario sottoporsi a visita oculistica una volta all’anno.

Questo storico passo organizzato e deciso dalle Istituzioni deve rappresentare la volontà di sostenere i soggetti più deboli contro la perdita della vista qualificando il ruolo delle visite medico oculistiche – spiega Matteo Piovella- perché una visita medico oculistica con un unico accesso consente al medico di fare diagnosi, prevenzione e di prescrivere la cura giusta che si tratti di farmaci o di occhiali.

Con una sola visita si può mettere in sicurezza la nostra vista e quella dei nostri bambini per poi recarsi consapevolmente in un centro ottico con la prescrizione del medico oculista per farsi consigliare l’occhiale per meglio corregge i difetti di vista.

SOI a sostegno della necessaria informazione ed operatività, organizza la “Carovana della vista” con tappe a Milano Roma e Lecce a tutela di tutti quanti sono a rischio perdita della vista.

ll bonus – continua Matteo Piovella – serve per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto e spetta ai membri di nuclei familiari con Isee non superiore a 10 mila euro. Sono dunque spese a sostegno della qualità della vista.

I 7 mila Medici Oculisti Italiani ogni anno salvano la vista a 2 milioni di persone, grazie alla loro competenza e capacità e voglio ribadire – continua il Presidente SOI – che dagli occhi dipende l’84% delle relazioni con il mondo esterno.

Chi non vede parte con un handicap
dell’84%, scusate se poco….
Conclude il Presidente SOI: per avere una qualità della visione ottimale è necessario avere lenti di ultima generazione ma con la certezza che i nostri occhi siano perfettamente in salute. Tutti sanno che la Ferrari per vincere deve utilizzare le gomme giuste!
Quindi non smetterò mai di ripetere: “per vedere fatti vedere”.

a cura della redazione

Written by giovanni47