(nella foto sopra un allestimento dello stand)

 

GARDENIA, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, rinnova
l’appuntamento a Orticola, la mostra mercato di piante e fiori giunta alla sua 26esima edizione che si terrà da giovedì 11 a domenica 14 maggio ai giardini Indro Montanelli di Milano.

“Finalmente la pioggia tanto necessaria è arrivata e non distoglierà i veri amanti di piante dal visitare la mostra più attesa, Orticola, che si svolge ai giardini pubblici Indro Montanelli a Milano.” – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – “Noi festeggeremo 39 anni di edicola sotto la tenda di Gardenia. Ci saranno libri, racconti, fiori nelle trecce e sui cappelli. Presenteremo i progetti finalisti degli hotel per le api solitarie, che il pubblico potrà votare e che in seguito saranno installati a BAM-Biblioteca degli Alberi di Milano. Ci sarà Nadia Nicoletti, curatrice del portale www.ortidipace.org, con i suoi semi da scambiare o donare, di cui esce la nuova edizione de L’insalata era nell’orto. Fra le ricette aggiunte, quella delle bombe di semi. Bombe di pace.”

 

Gardenia è presente alla manifestazione floricola milanese fin dalla prima edizione con un gazebo che nel corso degli anni è diventato un punto d’incontro molto apprezzato dai lettori e dai visitatori.

Tanti gli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di gardening a partire da giovedì 11 maggio alle 12 con i “Pensieri floreali” realizzati da Margherita Angelucci, omaggio di Gardenia ai soci di Orticola; alle 17 conversazione e dimostrazione con Roberta Artom e Margherita Angelucci sul tema “Come nascono i pensieri floreali…”.

Venerdì 12 maggio alle ore 11 incontro con il maestro giardiniere Carlo Pagani che parlerà di come strutturare un giardino in pochissimo spazio; alle ore 12 incontro e scambio semi con Nadia Nicoletti di Orti di Pace; alle ore 16,30 Francesca Colombo, direttore generale culturale di BAM-Biblioteca degli Alberi di Milano, e Gustavo Gandini, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, presentano i progetti finalisti di “A BAM c’è un nuovo Hotel”.

Sabato 13 maggio alle ore 11 Alessandro Wagner, autore di “Fare l’amore come un’orchidea” e Giuseppe Barbera, autore di “Agrumi”, presentano con Filippo Pizzoni, vicepresidente di Orticola, “Piante intelligenti: Orchidee e Agrumi, strategie a confronto”; alle ore 12 incontro con Mario Faro, ideatore del Radicepura Garden Festival e Antonio Perazzi, direttore artistico.
E ancora, da giovedì a domenica Maria Rita Stirpe, autrice dell’Agenda di Gardenia 2023 effettuerà alcune dimostrazioni di illustrazione botanica, mentre venerdì e sabato il fotografo e biologo Daniele Cavadini presenta “Incontri ravvicinati con i piccoli abitanti dei nostri giardini”; inoltre da giovedì a sabato “Un fiore nei capelli” a cura di Hair Bar in collaborazione con Lombardaflor.

Si prosegue con le meraviglie della natura nel nuovo numero di maggio di Gardenia, a partire dal servizio di copertina dedicato all’affascinante roseto di Château de Munsbach, in Lussemburgo, dove sono raccolte varietà create nel Paese o a esso dedicate.

Da non perdere anche il reportage delle visita al meraviglioso giardino del paesaggista Marc Moris, tra siepi formali e prati fioriti nelle Fiandre.

Tra le novità i nuovi ibridi di rododendro del vivaio Rhododendron, in Lucchesia, che tollerano il caldo e le euforbie erbacee con la loro tavolozza di sfumature verdi.

Allegato a Gardenia di maggio il secondo volume della guida ABC del Giardinaggio, pubblicata per la prima volta in Italia e realizzata in collaborazione con la Royal Horticultural Society, vera e propria istituzione nel mondo del gardening, fondata a Londra nel 1804.

Da segnalare infine la costante espansione dell’account Instagram del mensile @gardenia_magazine che, con 217mila follower, si conferma la più grande community italiana di appassionati di piante e gardening, in cui sono disponibili video tutorial, guide e consigli degli esperti.

a cura della redazione

Written by giovanni47