Masseria Malvindi è il luogo ideale non solo per chi intende scoprire una delle più belle residenze di Puglia, lontana dai circuiti turistici più scontati, ma anche per chi desidera immergersi nell’atmosfera di un luogo magico, ricco di suggestioni storiche che rendono unica e affascinante questa splendida masseria del ‘700 perfettamente restaurata nel rispetto dell’originale impianto.

Siamo a Mesagne, chiamata anche “la città dal cuore antico” per il suo centro a forma di cuore, che racconta di tempi lontani, dai primi insediamenti messapici a quelli romani, normanni e saraceni.

Malvindi, antica stazione di posta, oggi splendido hotel a 5 stelle – e come tale unico della zona – rimanda alle suggestioni delle terme romane che si rinvengono a pochi passi dalla struttura. Poco più in là, un insediamento bizantino (il tempio di S. Miserino) racconta dei pellegrini in marcia per Gerusalemme.

Masseria Malvindi è immersa nel silenzio della campagna al confine tra l’Altopiano della Murgia e la piana salentina in un tripudio di colori che raggiungono il loro apice al tramonto quando trionfa il rosso della terra, il bianco della pietra e il celeste che abbraccia il cielo e in lontananza il mare.

Quello che un tempo era il patio centrale, oggi ospita un’immensa piscina circondata da 15 originalissime suite straordinariamente arredate con pezzi unici, frutto della creatività artistica dell’artigianato locale: tessuti, arredi, lampade, oggetti tutto rimanda all’autenticità del territorio, ad un modo inedito di viverlo e scoprirlo partendo proprio da qui.

Del resto Malvindi attraverso la concretizzazione del suo progetto – che si deve all’impegno della famiglia Argentieri, proprietaria anche di altre strutture ricettive di pregio della zona, tra cui Tenuta Moreno -, rappresenta al meglio questo territorio e la sua riqualificazione, non solo dal punto di vista turistico ma anche storico, culturale e sociale.

Masseria Malvindi

SP74  km 8,00 – 72023 Mesagne – Tel. 333 3569566
[email protected] www.masseriamalvindi.com

Malvindi è una location unica, discreta e riservata, un luxury resort perfetto per alternare momenti di puro relax a escursioni dedicate alla scoperta del Salento e delle sue splendide città – Brindisi, Lecce, Gallipoli, Otranto, Ostuni… -, del suo immenso patrimonio artistico e culturale, e della natura incontaminata su cui si adagiano le spiagge più belle, lambite da un mare cristallino.

E per poter affrontare al meglio la giornata, una prelibata prima colazione a base dei prodotti freschi provenienti direttamente dalla comunità di produttori locali.

Sarà davvero delizioso gustare, all’ombra del patio, torte dolci e salate, biscotti (tutti realizzati con farine prodotte dai mulini del luogo), formaggi, frutta, spremute e centrifugati dai sapori freschi e genuini, che rimarranno a lungo nel cuore come simbolo autentico di questo luogo.

Tutt’intorno ulivi e vigne, e sono proprio queste ultime a far da cornice a eventi e matrimoni memorabili che lasceranno gli invitati senza parole per la bellezza e l’incanto della location, mixando unicità e suggestione.

Le vigne della Masseria diventano anche palcoscenico naturale per stupire gli ospiti con cene romantiche a base di ingredienti del territorio sapientemente selezionati ed esaltati dallo chef Alberto Lenoci, così da costituire una sorta di visita guidata alla scoperta di una regione meravigliosa.

E infine, a rendere indelebile nella memoria il ricordo delle giornate trascorse a Masseria Malvindi, gli imperdibili concerti sotto le stelle avvolti dalla magia delle notti salentine.

a cura della redazione

Written by giovanni47