Piazza dei Signori è l’emblema di Treviso, che a sua volta è il simbolo del Prosecco DOC e DOCG.
Ermenegildo Giusti, imprenditore vinicolo, ha scelto di aderire al progetto di Paolo Lai, ristoratore trevigiano proprietario de Le Beccherie, culla del tiramisù, tramite l’apertura della Casa del Prosecco e dei grandi vini del Montello, dal nome Ai Soffioni Proseccheria Giusti, che ha spalancato i battenti a inizio giugno proprio nel cuore della città.
Quello di Giusti è un investimento per la promozione di una tradizione ben radicata nella città e nella sua provincia, di luoghi molto vivi e che molto hanno tanto da raccontare e di ciò che si cela dietro questi vini identitari.
Aprire un posto tale nel centro pulsante di Treviso, che sta attirando sempre più turisti, è un’opportunità enorme per far conoscere il Prosecco Superiore e i vini rossi del Montello, dai tagli bordolesi alla Recantina.
«Sono contento di portare i miei vini e il mio concetto di territorio in Piazza dei Signori, nel centro storico di Treviso, una città vivace e meta di molti visitatori nazionali e internazionali. L’obiettivo è creare un’eco forte divulgando conoscenze enoiche, vini territoriali e savoir-faire tutti trevigiani» afferma con orgoglio Ermenegildo Giusti.
La potenza di questo progetto è l’unione di due idee imprenditoriali, l’insieme di due uomini illuminati nel nome della diffusione di una cultura, sia per i turisti che per i locals, che verrà implementata anche grazie a eventi legati alla divulgazione enoica e a serate alla scoperta di questi vini.
In più, è una strategia arguta per portare una cantina in una Piazza centralissima, farsi conoscere e avvicinare le persone a un mondo che spesso viene percepito lontano e definito elitario.
a cura della redazione