Oggi si è svolto a Milano nella Sala Orlando dell’Unione Commercianti un evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano dal titolo “Il turismo in Italia, patrimonio valoriale e leva di sviluppo per la nazione” alla presenza del Ministro del turismo Daniela Santanchè.

Nel corso della giornata si sono alternati in tavole rotonde esperti, politici e rappresentanti delle istituzioni nella consapevolezza che il turismo, che incide sul PIL per oltre il 13%, può costituire una importante leva di crescita.

“Perché ciò si avveri – dichiara Marcella Caradonna Presidente dei Commercialisti milanesi – è fondamentale che si crei una sinergia fra le varie componenti del tessuto economico e sociale dei territori e le professioni, in questo senso, potrebbero svolgere un’importante ruolo di raccordo e di collegamento”.

“Infatti è di tutta evidenza – prosegue Marcella Caradonna – che l’accoglienza del turista debba avvenire attraverso un’attenzione agli aspetti economici, sanitari e culturali del paese. Gli ordini per questo si sono fatti promotori di un evento che affronti a 360° questa tematica, dalla programmazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina, alla analisi dei punti di forza e di debolezza del paese fino alle leve finanziarie che possono essere a supporto delle iniziative turistiche. In particolare, si richiede di affidare ai commercialisti la verifica dei requisiti di sostenibilità degli investimenti”.

“La leva del turismo è essenziale per la crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese: in questo percorso di transizione che ci sta portando fuori da una crisi globale, sarà fondamentale il ruolo delle professioni, che sono supporto centrale per le imprese e le Istituzioni, consentendo di sostenere le competenze e valorizzare le esperienze anche sul territorio”. Dichiara il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonino La Lumia.

Importante la presenza dei rappresentanti istituzionali tra cui il Ministro del Turismo Daniela Santanché, l’Onorevole Alberto Gusmeroli, Presidente X Commissione della Camera dei Deputati, gli assessori di Regione Lombardia Barbara Mazzali e Alessandro Fermi oltre che all’assessore al turismo del Comune di Milano Marina Riva.

Fra i relatori del Convegno il presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonino La Lumia, i presidenti degli Ordini dei Commercialisti di Como, Alberto Sala – di Varese, Luigi Castagna – di Sondrio, Carla Cioccarelli – di Brescia, Severino Gritti – di Busto Arsizio – Roberto Ianni – di Torino, Luca Asvisio e il Presidente della Fondazione ODCEC Milano Luigi Pagliuca.

Tra gli esperti Il Presidente di APAM Maurizio Naro, il Prof. Angelo Miglietta Professore di Economia e Gestione della Moda e delle Industrie Creative – Università IULM, l’avvocato Marco Barbone per l’Intellectual Property, il critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, il musicologo e direttore d’orchestra Adriano Bassi e il Professore SDA Bocconi Gimede Gigante.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47