Spiagge, Parchi nazionali, Piscine incredibili, Sci e Sull’acqua: ecco le tipologie di alloggi più prenotate dagli italiani quest’estate.

Sempre più viaggiatori scelgono la loro destinazione in base alla tipologia di soggiorno che desiderano vivere piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla meta.

Un trend anticipato lo scorso anno da Airbnb con il lancio delle categorie, che comprendono case uniche con svariate e definite caratteristiche, prenotabili in tutto il mondo.

Dall’introduzione, a maggio dello scorso anno, le Categorie Airbnb sono state visitate più di 600 milioni di volte e hanno permesso agli ospiti di scoprire nuove destinazioni, disperdendo il turismo verso mete spettacolari ma poco conosciute.

Immagina, ad esempio, di voler trascorrere una vacanza all’insegna dell’esplorazione della natura e del trekking: selezionando la categoria “Parchi nazionali” puoi lasciarti guidare verso alloggi in prossimità di parchi nazionali in tutto il mondo e partire alla scoperta di questi tesori naturali.

Ma quali sono i must have per l’estate 2023? Sole, viste mozzafiato e passeggiate: questi gli elementi che accomunano le 5 categorie Airbnb più prenotate quest’estate[1] dagli italiani, ovvero Spiaggia, Parchi nazionali, Piscine incredibiliSci e Sull’acqua.

Che amiate la vita da spiaggia, siate alla ricerca di un rifugio detox nella natura incontaminata, vogliate rilassarvi a bordo piscina, scappare dal caldo afoso e dalla frenesia cittadina o godervi il sole tramontare su uno specchio d’acqua, qui di seguito troverete qualche spunto per iniziare la ricerca dell’alloggio perfetto per la vostra estate tra le categorie più prenotate.

Spiaggia

Dall’originale architettura che richiama una tartaruga, questo alloggio galleggiante su laghetto di loto naturale si affaccia sulla splendida spiaggia di Sai Noi.  Perfetto per gli amanti della natura, combina il lusso a un’anima ecologica.

Dove: Hua Hin District, Thailandia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/53163431

Realizzata interamente in marmo naturale toscano, Villa Galatea è l’espressione della ricchezza del territorio. Altri plus? La vista mozzafiato che si gode dalla terrazza e dalla sala da pranzo affacciate sulla spiaggia e la piscina interna con area relax.

Dove: San Vincenzo, Italia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/30556825

Parchi nazionali

Ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, questo rifugio accogliente gode di una posizione panoramica strategica. Nato dal recupero della casa dei nonni dei proprietari, di cui mantiene la struttura e i materiali del territorio, è un connubio tra tradizione e design.

Dove: Montepiano, Italia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/50848424

Vista sulle montagne del deserto, albe e tramonti mozzafiato, quiete totale. Esperienza indimenticabile assicurata in questo Airstream poco distante dal Joshua Tree National Park, ottimo punto di partenza per esplorare il deserto californiano. (Photo credit Brian Ashby).

Dove: Joshua Tree, Stati Uniti
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/44403770

Piscine Incredibili

In perfetto stile Riad arabesque, questo gioiello architettonico, seduce gli ospiti che desiderano unire il relax all’esclusività. Qui si respira l’essenza di Marrakech con tutti i comfort, compresa la piscina interna in cui rinfrescarsi.

Dove: Marrakech, Marocco
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/50677590

Rifugio ideale per staccare la spina, questo cottage si inserisce in una proprietà fronte spiaggia dal design vivace e moderno. Tra i baobab secolari, rilassarsi nella splendida piscina privata a sfioro è un’esperienza da sogno che conquista chiunque.

Dove: Diani Beach, Kenya
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/9287952 

Sci

Chalet in legno con vista sulle creste di Charance e sulla collina di Sainte Marguerite, ideale per una vacanza sportiva a due. La chicca? Il bagno norvegese sulla terrazza immerso nella natura.

Dove: Gap, Francia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/43623009

Dalle ampie vetrate e dalla terrazza di questo chalet  si gode un panorama alpino mozzafiato. Un luogo unico e appartato in cui gli amanti della montagna trovano il loro paradiso personale.

Dove: Großkirchheim, Austria
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/54119534

Sull’acqua

La natura che ti circonda: questa la sensazione che si respira in questo lodge che sorge su una penisola. Un soggiorno unico nel suo genere con un panorama amplissimo sul mare.
Dove: Svolvær, Norvegia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/10520635 

Alzi la mano chi non ha mai desiderato svegliarsi con il suono delle onde. In questo alloggio arredato in stile boho-chic, è possibile. Tramonti mozzafiato assicurati dalla grande terrazza sul mare. (Photo credit Terje Talpsepp).

Dove: Tallinn, Estonia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/2289344

a cura della redazione

Written by giovanni47