La commercializzazione della prima capsule collection finalizzata al rebranding dello storico marchio di denim è stata resa possibile attraverso lo sviluppo della piattaforma E.L.S.A.

 Eligo S.p.A. (di seguito “La Società” o “Eligo”), Fashion Tech Company e PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica l’avvio della commercializzazione della prima capsule Meltin’Pot, dopo il rilancio del marchio, disponibile esclusivamente sull’e- commerce www.meltinpot.com.

L’operazione di rilancio di Meltin’Pot, come comunicato lo scorso febbraio 2023, è stata sviluppata attraverso la joint venture Ellis Island Brands Group S.r.l., costituita da Eligo e dal partner industriale Gianel Shoes S.r.l., produttore di calzature ed ex proprietario di Meltin’ Pot, avendo rilevato il marchio all’asta fallimentare nel dicembre 2021. Gianel Shoes S.r.l. è un importante player del settore del fashion, collaborando alla realizzazione delle scarpe di brand come Dolce & Gabbana, Converse e Nike per Dior; la società è guidata dal CEO Pierpaolo Savorelli, manager con un’esperienza pluridecennale nel settore della moda, nonché ideatore della capsule.

Più recentemente, inoltre, Eligo ha visto l’ingresso nel proprio azionariato di BRB Holding S.r.l., società finanziaria e industriale, player nella produzione di abbigliamento di lusso che affiancherà Gianel Shoes nelle strategie industriali.

Eligo si è occupata dello sviluppo tecnologico del nuovo sito di Meltin’Pot e della realizzazione
della versione custom, per il marchio in oggetto, della piattaforma proprietaria di Live Shopping
Assistance (E.L.S.A.) abilitando il widget per effettuare gli instant meeting e fornendo una rete di
Stylist formata per la promozione e l’assistenza alla capsule.

La nuova linea, che si inserisce all’interno del progetto strategico di rilancio dell’iconico brand
Made in Italy, prevede la realizzazione di un numero limitato di prodotti del mondo denim di
utilizzo quotidiano tra cui t-shirt, felpe e jeans, quali espressione di un look genderless, ma con un posizionamento premium.

Obiettivo è riposizionare il marchio connotandolo di una nuova contemporaneità sulla base del
concetto letterale “meltin’pot”, quale abbattimento delle barriere culturali, sociali, sessuali e dei
confini nazionali, in grado di costruire un’identità condivisa ed integrata.

Ideali insiti della generazione Z, sempre più attenta a vivere in un mondo sostenibile, culturalmente e socialmente integrato.

Nella fattispecie, la strategia di rebranding si declina in diversi momenti chiave: a seguito del
lancio della capsule tramite il sito proprietario www.meltinpot.com, la linea sarà accessibile anche tramite il tool di Live Shopping Assistance presente direttamente online, per rendere ancora più intensa e ingaggiante l’esperienza d’acquisto dell’utente finale. Nel corso dei prossimi mesi si prevede anche il lancio di altre collezioni, sempre disponibili in limited edition, nonché
all’ampliamento dei canali commerciali .

Gianni Casarano, Amministratore di Gianel Shoes S.r.l.: “La nostra collaborazione con Eligo è nata dalla determinazione nel credere al progetto di rilancio e riposizionamento di Meltin’Pot, che vede ora la disponibilità per il pubblico della capsule collection. Sono felice di essere partner di Eligo con il fine di rilanciare uno storico brand come Meltin’Pot, un marchio made in Salento,
proprio come me, e che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio. Sono convinto che

 

ELIGO S.p.A. ● via Pietro Mascagni, 15 ● 20122 Milano (MI) ● www.eligo.style questo posizionamento esclusivo, in aggiunta alle potenzialità della piattaforma tecnologica di
Eligo Live Shopping Assistance, contribuirà al rilancio sia sul mercato italiano che quello estero
di un brand che ha saputo fare la storia del denim del nostro Paese”.

Naomi Kohashi, CEO di Eligo S.p.A.: “Il rilancio del brand Meltin’Pot rappresenta per noi un
grande passo, siamo ora responsabili di riposizionare dove gli compete questo storico marchio
del denim e lo faremo anche grazie al sostegno dei nostri partner Gianel Shoes e BRB Holding,
forti della conoscenza approfondita del settore dell’abbigliamento e delle scarpe. Siamo convinti
che unire tecnologia e fashion sia sempre più di vitale importanza per un brand che vuole
crescere e offrire un’esperienza unica ai suoi clienti”.

LA SOCIETÀ

Eligo S.p.A. è una PMI Innovativa attiva nel settore del fashion tech, la cui caratteristica distintiva risiede nell’offerta di un servizio di Personal Styling all’interno di un marketplace dedicato alle eccellenze del Made in Italy. Per lo sviluppo del proprio modello, la Società ha implementato la piattaforma proprietaria E.L.S.A. (Eligo Live Shopping Assistance), parte di un’infrastruttura tecnologica integrata a supporto di un e-commerce multi-brand assistito in tempo reale da una Community di Personal Stylist, proficuamente formati in house al fine di guidare i clienti nel processo di scelta dei prodotti, garantendo elevati standard qualitativi e competenze.

La piattaforma digitale mira ad offrire una customer experience coinvolgente ed interattiva per il cliente finale, combinando shopping online e human touch.

La struttura del Gruppo comprende altre due società: Mesamis, specializzata in abbigliamento su misura per uomo e Masel, attiva nella vendita di cravatte personalizzate e accessori maschili. Il Gruppo è in grado di distribuire i prodotti presenti nel marketplace in tutta Italia e nel mondo, con focus specifico sull’Europa centrale e settentrionale.

a cura della redazione

Written by giovanni47