Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione il Comune di Gussago scende in campo con i consueti appuntamenti di San Lorenzo On The Road, un ricco palinsesto di eventi per intrattenere la cittadinanza e i visitatori. Concerti, cinema open air, incontri, rassegne: non c’è che l’imbarazzo della scelta per programmare una piacevole serata nello straordinario territorio della Franciacorta tra arte, cultura, musica e le immancabili bollicine.

Danno il via all’estate di Gussago gli incontri di Voyage dans l’art, un ciclo di tre conferenze a cura della storica dell’arte dott.ssa Sara Zugni, che condurrà gli spettatori in un viaggio fra arte e cultura, alla scoperta di luoghi dal grande fascino. Gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno presso la Chiesa di San Lorenzo alle ore 21.00 e prevedono: 21/06 Istanbul: la città tra due mondi; 05/07 Palermo: l’incontro tra i popoli; 12/07 Lecce e il Salento: un ponte per il vicino Oriente.

Venerdì 23 giugno la Fanfara Alpina Tridentina “Walter Smussi” si esibirà sulla scalinata della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, mentre domenica 2 luglio l’Associazione LiricArte proporrà un concerto lirico in Chiesa San Lorenzo dedicato ad Aido, gruppo comunale di Gussago; entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 20.30.

“La musica e il cinema di Ennio Morricone” saranno i protagonisti dell’evento di Rinascimento Culturale 2023 in programma venerdì 7 luglio, alle 20:45, presso il prestigioso cortile di Palazzo Caprioli. Una conferenza spettacolo con Gilda Buttà al pianoforte, Luca Pincini al violoncello e la voce narrante di Giovanni d’Alò, musicologo, giornalista e Direttore Artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Un evento straordinario di musica, cinema e spettacolo che omaggia il migliore cinema italiano e la sua musica più leggendaria. Ingresso gratuito con prenotazioni su EventBrite qui.

Sabato 8 luglio l’Associazione Gussa-go! propone l’ormai tradizionale cena conviviale in piazza San Lorenzo e via Roma: ai partecipanti sarà richiesto di indossare un dress code completamente bianco.

Giovedì 13 luglio, alle 21:30, il celebre festival musicale Jazz on The Road per il suo ventesimo anniversario  porterà nel Giardino Storico Terrazzo di Villa di Gussago il concerto L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla” con la partecipazione di Peppe Servillo voce, Javier Girotto Sax Soprano e Baritono e Natalio Mangalavite piano, tastiere, voce. I biglietti possono essere acquistati a questo link.

Domenica 16 luglio spazio alla musica emergente con Gussago Rocks!, evento live dedicato ai più giovani che andrà in scena dalle ore 18.00 al Parco Muccioli.

L’associazione Cieli Vibranti proporrà invece una Conversazione musicale su Maria Callas mercoledì 19 luglio, alle 20:45 presso il Giardino Storico Terrazzo di Villa un percorso originale che mescola musica, parole, immagini legati alla più grande diva della storia dell’opera.

Per i più piccoli, il 25 e il 26 luglio, rispettivamente alle 20:15 e alle 21:30, si terranno gli ultimi appuntamenti del 24° Festival di Teatro Ragazzi Il Canto delle Cicale, un  una delle proposte culturali estive più interessanti della provincia di Brescia, e con la direzione artistica del Teatro Telaio. Nel Giardino Storico Terrazzo di Villa di  Gussago andrà in scena l’installazione teatrale Arcipelago riservata i bambini dai 6 anni. L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni sul  sito: www.cantodellecicale.it

Concluderà la rassegna giovedì 10 agosto il Concerto per la notte di San Lorenzo a cura dell’Associazione Musical-mente, con il live afro-blues dei Mud Pie.

Completa il cartellone di proposte estive il Cinema in Terrazza: dieci proiezioni per grandi e piccoli spettatori, ogni lunedì dal 3 luglio al 28 agosto nella suggestiva cornice del Giardino Storico Terrazzo di Villa.

a cura della redazione

Written by giovanni47