“Prenotare un trattamento a base di tossina botulinica prima delle vacanze estive ha molto senso perché aiuta a prevenire la comparsa delle classiche rughe da sole su fronte e contorno occhi. Come sempre, però, bisogna affidarsi ad esperti e seguire alcune regole basilari”.
A dirlo è Salvatore Piero Fundarò, presidente di Aiteb, l’Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino.

Come medici estetici consigliamo ai pazienti di sottoporsi a un trattamento con tossina botulinica prima della partenza per le ferie estive per scongiurare il rischio di rughe nel post vacanze. Con la luce intensa del sole si tende infatti a corrugare di più la fronte e a socchiudere gli occhi per proteggersi dai raggi solari – dice il presidente di Aiteb – mentre il rilassamento muscolare dovuto alla tossina botulinica non comporta un tale e prolungato sforzo muscolare. Ma non solo. Anche l’abbronzatura stessa trarrà giovamento dal botulino: sarà, infatti, molto più uniforme”.

Ci si può sottoporre al trattamento anche il giorno prima della partenza per le meritate vacanze o il giorno stesso. Ma è fondamentale affidarsi a centri italiani specializzati e seguire poi semplici istruzioni per l’uso -ricorda Fundarò -. Nelle 24-48 ore successive al trattamento bisogna stare attenti a non esporsi al sole diretto, è sconsigliata l’attività fisica di un certo livello, e si deve evitare di sfregare la parte trattata con botulino applicando un trucco leggero. Colgo l’occasione per ribadire l’importanza di usare un’adeguata protezione solare, evitando di esporsi in modo diretto al sole nelle ore più calde. Oltre ad idratarsi molto e, magari, assumere integratori a base di antiossidanti”.

a cura della redazione

Written by giovanni47