LA LINE UP
Al Summer Jamboree on the Lake 2023 si esibiranno artisti internazionali che stanno scrivendo la storia del Rock’n’Roll, raccontata in tutte le sue declinazioni musicali: R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing. Una musica che negli anni è divenuta un culto, che si tramanda di generazione in generazione, sempre attuale e in grado di fare breccia tra persone di tutte le età.
Si comincia col botto giovedì 22 giugno: ad aprire i grandi concerti dal vivo sul main stage di Piazza della Riforma sarà infatti Gizelle (USA), una delle più incredibili voci della scena Rhythm’n’Blues, che sarà accompagnata dalla house band The Good Fellas. Lo stesso giorno a Parco Ciani torna la band svizzera The Moonlight Gang (CH), ex trio che quest’anno vede l’aggiunta di un quarto membro, seguiti dai Dale Rocka And The Volcanoes (IT), tra le più importanti e longeve Rockabilly Band del panorama italiano, che dal 1998 porta in giro per il vecchio continente la sua musica contagiosa.
Venerdì 23 giugno, sul main stage sarà la volta del giovanissimo Alan Power (UK) che si esibirà in un bel tributo a Elvis, insieme a un super special guest, il chitarrista Pat Reyford, ai New Tones (ITA), band italiana capace di riportare in vita il meglio della musica DooWop Americana degli anni ’50, e alla house band The Good Fellas. Segue Tammi Savoy (USA), accompagnata dai Don Diego Trio, con la sua voce potente e piena di sentimento, farà emozionare tutti con i classici suoni Rock’n’Roll e Rhythm’n’Blues. A Parco Ciani, invece, si esibiranno i David Hermlin Trio (DE), band berlinese incredibile, che propone uno swing classico, ma riletto in chiave ironica.
E ancora, sullo stesso palco seguiranno i Boot Heel Playboys (UK), band di western swing composta da otto elementi che offrirà al pubblico uno spettacolo country old style boogie senza dubbio incredibile.
La serata, poi, continua fino a tarda notte a Parco Ciani con il Burlesque & Cabaret Show: quest’anno, l’attesissimo show vedrà esibirsi due performer d’eccezione, Bianca Nevius (ITA) e Russell Bruner (USA), che abbandoneranno le vesti di presentatori per offrire al pubblico uno spettacolo unico, mescolando ironia, sensualità, estetica vintage e cabaret.
Le sorprese non sono ancora finite, perché sabato 24 giugno il main stage di Piazza della Riforma si infuoca con i King Pleasure and the Biscuit Boys (UK), una band leggendaria, raffinata e autentica, considerata la migliore di Rhythm’n’Blues in Europa.
A seguire, il Dance Show con i migliori ballerini e insegnanti della scena mondiale. A chiudere la serata, gli Extraordinaires (UK), altra band formidabile che alterna ballate blues e Rock’n’Roll, al Doo-wop, cantando e ballando in pieno stile Flamingos anni ’50, che si esibirà accompagnata dai Good Fellas.
Parco Ciani si animerà invece con i New Tones (ITA), che tornano anche sabato per farvi muovere i piedi, seguiti dai giovanissimi David Hermlin Trio (DE) e dai Country Side Of Harmonica Sam (SWE), la band europea country più richiesta al mondo, che alterna le proprie musiche originali ai grandi classici del genere.
A chiudere le esibizioni sul main stage, domenica 25 giugno, Si Cranstoun (UK), altra perla di diamante, celebrato in ogni dove grazie alla sua Dynamo; grazie al carisma e alla presenza scenica senza precedenti, regalerà senz’altro uno spettacolo indimenticabile al suo pubblico. Le esibizioni a Parco Ciani, invece, si concluderanno con i P-51 Airplanes (ITA), band italiana che ripropone il rock’n’roll più classico della fine degli anni’40 ai primi’60, con una cura incredibile per gli arrangiamenti e Pep Torres (USA), che farà ballare tutti con la sua miscela di Rock’n’Roll in perfetto stile anni ’50, rockabilly, doo-wop e Rhythm’n’Blues.
a cura della redazione