Acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro a conclusione dell’esperienza sportiva: questo l’obiettivo di Terzo Tempo, il progetto di formazione ideato dalla Corporate Academy Bosch TEC in collaborazione con la Lega Pro e

L’iniziativa, in partenza il prossimo ottobre, consentirà ai calciatori dei club di Serie C di intraprendere un percorso di formazione per diventare tecnici delle vendite.

Il progetto è stato presentato oggi martedì 4 luglio durante la conferenza stampa organizzata presso l’Auditorium Bosch di Milano, nel corso della quale sono intervenuti Roberto Zecchino, Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resources Bosch Group South Europe, e Matteo Marani, Presidente Lega Pro nonchè gli ex calciatori Andrea Caracciolo e Moreno Torricelli che hanno condiviso la loro esperienza tra mondo dello sport e mondo del lavoro e, dunque, le strade intraprese al termine della loro carriera da atleti.

Terzo Tempo rientra nel progetto NeetON, avviato nel 2019 da Bosch TEC, in collaborazione con LabLaw, ManpowerGroup e Fondazione Human Age Institute, con l’obiettivo di favorire l’occupabilità dei Neet (Not in Education, Employment or Training) attraverso specifici corsi di formazione.

A differenza di NeetON, Terzo Tempo sarà dedicato ai club di Serie C e ai loro calciatori che, dopo la carriera sportiva, hanno necessità di introdursi nel mondo del lavoro. I partecipanti avranno così l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio esperienziale attraverso u
n percorso formativo, personale e professionale.

Il corso sarà erogato in modalità ibrida, in presenza e online, per un totale di 40 ore. I partecipanti, infatti, seguiranno lezioni in aula o in live streaming e potranno consultare contenuti e approfondimenti tramite piattaforma digitale.

A questo, si aggiungeranno i project work, grazie ai quali gli atleti avranno l’opportunità di applicare concretamente le nozioni apprese, confrontandosi con le aziende per facilitare così il processo di ingresso nel mondo del lavoro.

“La formazione rappresenta da sempre per Bosch un elemento imprescindibile per la crescita personale e professionale. In questo senso, sono tanti i progetti e le iniziative che portiamo avanti dentro e fuori l’azienda, coinvolgendo realtà differenti, dalle scuole ai Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non si formano, non studiano e non lavorano. Ora, con il progetto sviluppato in sinergia con la Lega Pro, facciamo un ulteriore passo avanti, consentendo agli atleti di costruire le basi per un nuovo futuro professionale, in linea con i valori di responsabilità e sostenibilità sociale cari a Bosch”, ha dichiarato Roberto Zecchino.

“Il progetto Terzo Tempo è un’occasione straordinaria per un ulteriore percorso di crescita dei nostri calciatori. Spero che siano in tanti a iscriversi, perché questo corso di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, fatto con una grande azienda quale è Bosch aiuterà i nostri atleti a prepararsi un futuro anche al di fuori del campo di gioco. I ragazzi di Lega Pro potranno apprendere le migliori best practice del mondo del lavoro, focalizzandosi su realtà lavorative a loro attualmente sconosciute”, ha affermato Matteo Marani.

“Il progetto Terzo Tempo si muove in continuità ideale con le prospettive che hanno ispirato la nascita del progetto NeetON in cui l’idea è quella di offrire uno sviluppo personale e professionale che muova dalla formazione. Rivolgersi agli atleti è uno stimolo in più nella direzione già percorsa con gli altri progetti senza una vera rivoluzione ma in una convergenza di valori che dovrebbero presiedere sia al mondo del lavoro che a quello dello sport”, ha aggiunto il Name Partner di LabLaw Francesco Rotondi.

“ManpowerGroup sostiene il progetto Terzo Tempo, in continuità rispetto a quanto realizzato finora con NeetON. Chi ha dedicato i primi anni della propria carriera allo sport ha sviluppato competenze trasversali che oggi possono essere trasferite nel mondo del lavoro, attraverso la formazione. Da sempre investiamo in progetti per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, oggi vogliamo offrire un supporto concreto a coloro che si sono a lungo impegnati in un progetto sportivo e ora desiderano acquisire le competenze per affrontare una nuova carriera professionale”, ha concluso Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022.

In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa.

Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte.

L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa.

Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi.

 

Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo.

Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”.

La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro.

La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH.

Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH.

La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda.

LEGA PRO

La Lega Pro nasce a Firenze il 13 luglio 1959 per volere di Artemio Franchi. È guidata dal 9 febbraio 2023 dal presidente Matteo Marani. I suoi vice sono Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri.

La Lega Pro è presente con i suoi 60 club in 19 regioni italiane, un vanto che è anche la base della sua forza: la territorialità e l’appartenenza rappresentano un vero patrimonio per la Serie C. Sono quasi 1500 i giocatori professionisti tesserati, oltre dodicimila i calciatori dei settori giovanili.
Da sempre vicina anche al sociale, si è distinta per il gran numero di iniziative attuate dai propri club.

La C è una vera e propria palestra formativa per arbitri, dirigenti e calciatori: la Rappresentativa di Lega Pro con le sue squadre Under 15, 16 e 17, guidata attualmente da Daniele Arrigoni, seleziona continuamente ragazzi nell’ottica del principio che la Lega Pro ha come mission, il calcio per i giovani.

È stata la prima Lega di calcio a creare un canale tematico: Serie C TV, partito nella stagione sportiva 2014-2015. Lo scorso anno sono state trasmesse oltre 1.200 gare. Le partite sono trasmesse da Eleven Sports, Rai Sport, Sky e Dazn.

LABLAW

LabLaw è lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. Fondato nel gennaio 2006 dal Prof. Avv. Francesco Rotondi, Name Partner dello studio.

Si avvale della competenza di oltre 30 professionisti suddivisi tra la sede di Milano e numerose altre sedi sul territorio nazionale, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Francesco Rotondi è Avvocato giuslavorista con cattedra alla LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Giornalista pubblicista. È specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell’ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, nella gestione della contrattualistica e dell’organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito.

È autore di pubblicazioni ed articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare..

Unico giuslavorista inserito nella classifica di Legalcommunity dei 40 avvocati under 50 più influenti d’Italia, in aprile 2020 è stato inserito nella classifica dei migliori Avvocati e Migliori Studi Legali Corporate da Milano Finanza – Class Editori e a dicembre 2019 nella classifica dei TOP 30 AVVOCATI su GQ Italia. Negli ultimi anni è stato nominato: Avvocato dell’Anno Lavoro Relazioni Industriali – TopLegal Awards 2020, Avvocato dell’Anno Diritto dello Sport – Legalcommunity Labour Awards 2020, Avvocato dell’Anno – Legalcommunity Labour Awards 2019 e 2018, Professionista dell’anno Media – Top Legal Industry Awards 2019, Avvocato dell’Anno – Premio internazionale Le Fonti 2018, Professionista dell’anno Lavoro Diritto Sindacale e Previdenziale – Top Legal Awards 2018 e 2017.

SEC Newgate

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; talent & career management; servizi di outsourcing.

Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 200 uffici, impiega 1.800 persone su tutto il territorio nazionale.

Per il tredicesimo anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2022) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anticorruzione e sostenibilità.

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso Manpower®, Experis®, Talent Solutions e Jefferson Wells.

a cura della redazione

Written by giovanni47