Esce venerdì 22 settembre “Amara & Dolce”, il nuovo singolo di Strano in collaborazione con Ralph Lautrec e Nico Kyni.

Dopo i precedenti “Fino in cima” e “Due Passi”, in questo nuovo lancio discografico Strano si mostra ancora più consapevole di sé nel ruolo di artista solista.

Capace di spaziare fra i generi con abilità e naturalezza, la “voce pop” dei Gemelli Diversi racconta la storia di una dichiarazione d’amore a una persona dove è proprio il dualismo di quest’ultima, l’amaro e il dolce, ad attrarre l’altra parte.

Differenze e contrasti che rendono la relazione più profonda e importante.

Mentre “Fino in cima” racconta la tensione al raggiungimento dei propri obiettivi e “Due Passi” celebra l’amore per la  madre, “Amara & Dolce” è la dichiarazione d’amore ad una persona che ti piace per questa sua personalità dualistica.

“La persona che amiamo può essere dolce o amara, o anche amara e dolce. Così come l’amore in sé.”(Strano) “Amara & Dolce” celebra questi duelli che all’interno delle relazioni d’amore sono all’ordine del giorno e che gli innamorati devono saper affrontare, sapendo che la diversità, il più delle volte, ci rende più simili che mai.

“Dobbiamo essere bravi, in un rapporto, ad accettare sempre il buono e il cattivo di ogni situazione. Io preferisco amara e dolce, e voi?”

Il brano vuole sottolineare come una storia d’amore tra due persone non deve basarsi sul reprimere parti di noi stessi per accontentare l’altro, ma anzi, esprimere il meglio (la parte dolce) e il peggio (la parte amara) di noi, per farli coesistere perfettamente in un rapporto con noi stessi e con gli altri armonico.

Strano dimostra di saper essere un artista con un occhio rivolto al passato e uno al futuro, sempre coerente con la sua natura artistica pop-rap. “Amara & Dolce” è una ballad funky pop che richiama le atmosfere pop-rap. Ad arricchire il brano arrivano nelle strofe altri due artisti/amici: Ralph Lautrec e Nico Kyni. “Scrivere la mia strofa mi ha portato a riavvicinarmi in maniera preponderante alla scrittura rap, dopo una serie di episodi decisamente più “aperti”; ha segnato, per me, l’inizio di un percorso.

È inoltre un piacere poter collaborare con una persona che ha fatto parte dei miei riferimenti e mi ha influenzato sin dall’infanzia.

Oltre ad essere un grandissimo esperto di hip-hop che ha contribuito alla crescita di questa cultura nel nostro paese”(Ralph Lautrec)“Amara e Dolce è nata due anni fa.Strano dei Gemelli diversi mi contattò, colpito dal singolo “A fuoco”, proponendomi l’opportunità di partecipare al suo progetto.

Quando arrivai da lui l’idea era già ben chiara: fare un salto nel passato ma guardando avanti, unire un suono fresco e al tempo stesso proporre un sound storico.Ci siamo trovati sin da subito, parlando prima di musica, R&B, gruppi soul che hanno fatto la storia e successivamente nella lavorazione del singolo.

È stato un onore poter collaborare con una voce storica di uno dei gruppi che ha segnato l’infanzia di tutti vuoi o non vuoi.

Il risultato penso parli da sé: Amara & Dolce è un affermare come in amore bisogna saper accettare entrambi i lati della persona che ci sta accanto perché amare non deve essere cambiare per l’altro ma piuttosto una crescita di coppia.”(Nico Kyni)  Parallelamente alla sua carriera da solista, Strano prosegue il percorso artistico con i Gemelli DiVersi. L’artista è disponibile per interviste.

BIOGRAFIA STRANO

Francesco Stranges, noto anche con lo pseudonimo di Strano (Milano, 21 settembre 1971), è un cantante italiano noto per essere un membro del gruppo musicale pop rap Gemelli DiVersi.Negli anni ha collaborato come solista in brani di Articolo 31, Space One, Mondo Marcio, Ted Bee e ultimamente con il giovane rapper Ralph Lautrec.

Nel Febbraio del 2021 collabora con L’Astronauta nel brano Luce (dentro me).

Nel 2022 esordirà con il suo primo progetto solista.Cresciuto artisticamente nella nota crew milanese Spaghetti Funk (fondata nel 1994 dal leader degli Articolo 31 J-Ax, dal writer Raptuze dal rapper Space One, ispirati da un’idea di Franco Godi), Strano inizia la sua carriera negli anni novanta, come membro dei Rima nel cuore, insieme a Grido. Nel 1997 esordisce con il brano Latte Versato feat. J-Ax.

Due anni più tardi i Rima nel cuore decidono di fondere le proprie produzioni con quelle di un altro duo, La Cricca, formato dal rapper Thema e dal Dj-produttore THG. Nascono così i Gemelli DiVersi.

Il 28 agosto del 1998 esce il loro primo singolo (“Un attimo ancora”, interpolazione di Dammi solo un minuto dei Pooh), che precede l’album Gemelli DiVersi. Quest’ultimo conquista subito il disco di platino, con oltre 130.000 copie vendute. Nello stesso anno il gruppo apre i concerti degli Articolo 31 nel “Nessuno” tour, integrandosi perfettamente nell’ambiente. Nel 2000 esce l’album 4×4,che ottiene il disco di platino vendendo oltre 100.000 copie, dal quale vengono estratti i singoli Musica (che occupa i primi posti delle classifiche radiofoniche per un’intera estate), Chi sei adesso e Anima Gemella.

Nel 2001 esce l’album live in edizione speciale limitata Come piace a me, contenente anche un brano inedito intitolato come l’omonimo album. Nello stesso anno i Gemelli DiVersi vengono chiamati come supporter per le tappe italiane dello “Stile Libero Tour” di Eros Ramazzotti. Nel 2002 pubblicano Fuego, anticipato dal singolo Tu no.

Il secondo singolo estratto è Mary. Il brano ottiene un grandissimo successo radiofonico-televisivo, occupando per circa otto mesi i primi posti delle classifiche e regalando alla band l’importante riconoscimento di Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2003. Fuego si aggiudica il doppio disco di platino con oltre 200.000 copie vendute.

Il 22 ottobre 2004 viene pubblicato Reality Show che ottiene il disco di platino vendendo oltre 80.000 copie, dal quale vengono estratti i singoli A Chiara Piace Vivere, Un altro ballo, Prima o Poi e Fotoricordo.

L’album viene rimesso sul mercato nel 2005 in versione dual-disc, con l’aggiunta dei video dei singoli (ispirati alla trilogia di Ritorno al futuro) e tre canzoni registrate live durante il concerto del 28 aprile 2005 all’Alcatraz di Milano.

Nel luglio del 2005 i Gemelli DiVersi partecipano al Live 8, importante campagna musicale a livello mondiale con l’obiettivo di sensibilizzare i leader politici ai problemi del Terzo Mondo.

Nel 2006 vengono invitati ad esibirsi durante un festival musicale a Toronto, organizzato dalla famosa CHIN Radio, dove propongono un mix dei loro successi, mandando la folla in delirio. Negli stessi anni MTV affida loro la conduzione di due edizioni del programma Pimp My Wheels, versione italiana del format americano Pimp My Ride, nel quale recuperano mezzi di trasporto malconci per “pimparli” e renderli oggetti unici e personalizzati.

Nel 2006 vengono premiati ai TRL Awards come Best Riempipiazza e nello stesso anno vincono anche i Nickelodeon Kids’ Choice Awards di Nickelodeon come migliore band italiana.

L’8 giugno del 2007 esce BOOM!, album contenente la track Ancora un po’, utilizzata come colonna sonora del film Notte prima degli esami – Oggi. BOOM! ottiene il disco d’oro, raggiungendo le oltre 45.000 copie vendute. Sempre nel 2007 collabora con Space One nel brano “ Vorrei tenerti stretta”.

Il 28 agosto 2008 i Gemelli DiVersi festeggiano i loro primi dieci anni di carriera. Nel 2009 partecipano al Festival di Sanremo presentando il singolo Vivi per un miracolo. Il 20 febbraio 2009 esce Senza fine 98-09 – The Greatest Hits.

Nell’album sono inclusi la rivisitazione in chiave rock di B-boy Band in collaborazione con i Rezophonic e il nuovo pezzo della Spaghetti Funk intitolato Senza fine.

A maggio del 2009 i Gemelli DiVersi vengono premiati come Italians Do It Better durante gli MTV TRL Awards. Il 13 luglio 2012 esce Per farti sorridere, singolo che precede Tutto da capo, nuovo e attesissimo album di inediti.

Tutto da capo debutta alla prima posizione della classifica FIMI. Sempre nel 2012 collabora con il rapper Mondo Marcio nel brano “Spalle al muro”, contenuto nell’album “Cose dell’altro mondo”. Nella primavera del 2014 intraprende insieme a Thema una tournée sotto il nome di 2 Gemelli DiVersi.

Ad accompagnarli una band composta da tre elementi e una dj.Nel 2015, sempre insieme a Thema,decide di continuare con il progetto Gemelli Diversi e ripartono in tour nella primavera ed estate dello stesso anno.

A ottobre entrano in studio per la registrazione di nuovo materiale inedito per un nuovo album che sarà pubblicato entro autunno 2016.

Il 22 settembre 2016 esce La fiamma, primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album, accompagnato dal video girato da Luca Tartaglia e Fabrizio Conte.

Il 21 ottobre 2016 viene messo sul mercato il CD dei Gemelli Diversi intitolato Uppercut, che segna il ritorno dopo tre anni e traccia un nuovo percorso musicale della band stessa che si avvicina sempre più al pop internazionale.

Il CD entra in classifica al nono posto.

A novembre è prevista la release del web video della title track Uppercut.

BIOGRAFIA RALPH LAUTREC“Vengo da Novara, ho 27 anni e scrivo da quando ne ho 13. Mi affascina tutto ciò che ruota attorno alla sfera musicale, dell’interpretazione alla scrittura per altri artisti, fino alla direzione artistica e concezione di un progetto discografico.

Ho avuto la fortuna di sperimentare tutte quante queste sfaccettature nel tempo.

Nel percorso ho avuto la fortuna di ottenere riconoscimento e attestati di stima da artisti del panorama nazionale e non (J-Ax, Gemelli Diversi, Sottotono, Gué, La Fouine, Dappy, Nemir, Masta Killa)”.

a cura della redazione

Written by giovanni47