– Casa Piana è il nuovo progetto firmato dallo studio Palomba Serafini per Moroseta Homes, che nasce dal desiderio di realizzare uno spazio intimo che sia via di fuga dalle città sempre più frenetiche, verso un luogo dove il tempo sembra che scorra più lentamente.

Casa Piana si trova a pochi passi dal centro storico di Nardò, nel cuore del Salento tra Lecce e Gallipoli e offre un’esperienza davvero autentica nella realtà rurale salentina, un nido domestico, dove godere di serenità e semplicità nel cuore della città pugliese.

La casa rispecchia la filosofia di Moroseta Homes e i valori che la compongono: ospitalità, cura, accoglienza, comfort.
La firma di Ludovica+Roberto Palomba:

Tra piccoli caffè e ottimi ristoranti locali, Casa Piana si presenta come una palazzina tradizionale dall’anima antica.

Pensata per ospitare quattro persone, si sviluppa su due piani e dall’ingresso si accede direttamente in un ampio soggiorno, una zona living, pensata per la lettura e il relax.

Grazie ad un taglio geometrico studiato sulla volta, il lucernario a soffitto garantisce l’ingresso di una luce morbida e naturale per tutto il giorno.

“Riportare luce naturale all’interno dello spazio, donare una nuova ariosità alle stanze, sovvertire le funzioni all’interno dei piani, ma soprattutto utilizzare materiali a Km 0, sono alcuni dei valori contemporanei che abbiamo voluto portare nel progetto.”
Ludovica Serafini.

Dal soggiorno si accede alle camere da letto, entrambe sono caratterizzate da un aspetto volutamente minimale, che mette in mostra le loro linee pulite e i dettagli originali della casa.

Sempre al primo piano si trova anche il bagno iconico, che dispone di una spaziosa vasca in muratura. Il secondo bagno è dotato di un’ampia doccia.

“La luce in Casa Piana diventa magia che avvolge lo spazio fin dal primo ingresso, tutto il progetto di illuminazione crea il percorso all’ interno della casa. Abbiamo abbattuto dei muri al primo piano per dare la magia di vedere sin da sotto la vetrata in ferro e vetro che porta luce ed aria al primo piano.” Ludovica Serafini.

Il secondo piano, originariamente un semplice terrazzo, è stato trasformato in un’estensione della zona giorno dove convivialità, creatività e sperimentazione, trovano la loro espressione nell’ambiente cucina.

ARCHITECTURE · DESIGN · STRATEGIES

Il living è caratterizzato da una grande volta a crociera, mentre le strutture in vetro e ferro racchiudono la cucina, incorniciata ai lati da una zona pranzo e da un salotto pensato per il relax, completo di un ampio divano e numerose piante.

“Su questo setto abbiamo allestito i mobili della cucina e poggiato la nuova struttura in ferro e vetri che abbraccia la cucina proprio come un’alcova. In questo modo abbiamo separato le funzioni della casa facendola diventare piana, da qui il suo nome – Casa Piana.”
Roberto Palomba.

Guardando verso l’esterno, la terrazza si presenta come un muro bucato al suo interno, separando così la terrazza in due parti, una che si affaccia sul tramonto e l’altra sull’alba.

Casa Piana è caratterizzata da un design essenziale in tutto, frutto di un’attenta ricerca e riflessione personale di Ludovica Serafini e Roberto Palomba.

I materiali impiegati nella ristrutturazione sono di provenienza locale, lo studio Palomba Serafini Associati progetta sempre a Km 0, per esaltare il DNA del luogo, che va preservato ed evoluto.

I muri sono in calce bianca tradizionale che con il riflesso della luce vibrano ed assumono ancora più un aspetto materico.

Le finiture sono lasciate grezze, la storia della casa si deve poter intravedere attraverso questi dettagli volutamente non finiti. La palette colori ènaturale, un tributo all’iconico uso del bianco calce pugliese.

Ludovica+Roberto Palomba

Ludovica Serafini e Roberto Palomba architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati con
sede a Milano. Si occupano di architettura, interior design, industrial design, yacht design e consulenze per i
più affermati brand del panorama internazionale.

Il loro segno distintivo è emerso dalla capacità di coniugare una visione contemporanea della società e delle esigenze delle persone, con una profonda conoscenza delle radici storiche e culturali dell’architettura e del design creando così architetture e masterpiece dal successo internazionale.

Nei loro 29 anni di attività, i loro progetti hanno ricevuto più di 70 premi e riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro, Ahead Award, Elle Decoration International Design Award, Red Dot, Design Plus, Good Design Award, German Design Award.

Per informazioni:www.palombaserafini.com

a cura della redazione

Written by giovanni47