●        A poco più di un anno dal lancio, la categoria delle Dimore Storiche di Airbnb conta oltre 52mila possibilità di soggiorno in tutta Europa ed è in costante crescita, specialmente fuori dai centri urbani.

●        L’Italia è il secondo paese del continente con il maggior numero di alloggi d’epoca e il terzo al mondo per numero di notti prenotate.

●        Tra le residenze storiche prenotabili in Campania anche Villa Volpicelli, location di una famosa serie televisiva.

Antichi chiostri, castelli secolari, ville affrescate, monasteri e torri antiche. In Italia rappresentano un inestimabile patrimonio storico-culturale e alcune tra le più scenografiche si trovano in Campania: sono le dimore storiche, una tipologia di alloggio sempre più apprezzata dai viaggiatori e tutelata da Airbnb, che ha dedicato loro una specifica categoria sulla piattaforma.
Molto più di un trend, le dimore storiche continuano a crescere: Italia seconda in Europa per numero di alloggi
Lanciata poco più di un anno fa, la categoria Dimore Storiche comprende oggi oltre 52.000 alloggi in Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Irlanda, Grecia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Danimarca[1] e ha raggiunto gli oltre 2,5 milioni di prenotazioni in tutta Europa[2].12.000 di queste si trovano nel Bel Paese[3], un dato che consente all’Italia di posizionarsi seconda in classifica europea dopo la Francia – che ne conta 20.000 -, seguita dal Regno Unito (11.000 dimore).

Non solo: le dimore storiche italiane sono tra le più gettonate, con oltre 260 mila notti prenotate nella prima metà del 2023, dato che posiziona l’Italia come terza in classifica dopo Francia e Inghilterra[4].

Sempre secondo i dati Airbnb, solo il 3% delle dimore storiche in Europa si trova in aree urbane ad alta densità, con la grande maggioranza degli alloggi di questa categoria situati in aree rurali (67%) o urbane a bassa densità (30%)[5].

10 soggiorni d’epoca a Napoli e dintorni
Con vista mare o immerse tra gli alberi di limoni, minimamente restaurate o completamente rinnovate, abbiamo selezionato 10 tra le più affascinanti dimore storiche partenopee disponibili su Airbnb, iniziando da una special guest: Villa Volpicelli, alias Palazzo Palladini della celebre serie TV Un Posto al Sole.

Villa Volpicelli, location di Un Posto al Sole 

Villa Volpicelli, splendida dimora del Seicento affacciata sul Golfo di Napoli, nel quartiere di Posillipo, è nota al grande pubblico come il celebre Palazzo Palladini di Un Posto Al Sole.

Dove: Napoli (NA)
Link per prenotare: www.airbnb.it/unpostoalsole

Casa di famiglia con piscina

Immersa nel verde del Parco Nazionale del Cilento e vicino a Paestum, questa domus con una vista panoramica che si spinge fino a Capri è gestita dalla stessa famiglia da cinque secoli: per scoprirne la storia, esplorate le stanze e sfogliate i 2000 volumi presenti nella prestigiosa biblioteca.

Dove: Giungano (SA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/4454407

Antico monastero del IV secolo

In questo monastero trecentesco ristrutturato e restaurato si respira tutta l’atmosfera della Costiera. Grazie alla posizione privilegiata, la vista è spettacolare e si spinge fino ad Ischia e ai Faraglioni di Capri, da ammirare al tramonto, comodamente dal terrazzo.

Dove: Termini (NA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/luxury/listing/20731199

Appartamento total white

Per chi vuole godersi la Costiera rimanendo lontano dai luoghi più affollati, questo appartamento storico ristrutturato e abbellito con elementi di design contemporaneo è il non plus ultra. Accogliente terrazzino e mare turchese sotto casa lo rendono ancora più speciale.

Dove: Atrani (SA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/44305619
Villa affrescata con vista sulla scogliera

Soggiornare in questa dimora significa respirare storia in ogni angolo, circondati da affreschi, quadri d’epoca, mobili antichi e pavimenti con piastrelle di ceramica originali. Elementi moderni, grande terrazza e magnifica piscina rendono questa villa ideale per gruppi di amici.

Dove: Positano (SA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/luxury/listing/26202557

Attico di inizio Novecento

Questo attico, a due passi dalla Marina Piccola, si trova all’ultimo piano di una residenza costruita nel 1920 per volontà del pittore Goffredo Paolucci Sinibaldi, la cui facciata è abbellita da quattro imponenti colonne doriche per riprodurre l’immagine di un antico tempio.

Dove: Capri (NA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/43671155

Villa ottocentesca a picco sul mare

Giardini incantevoli in stile gotico, inglese e rinascimentale, viste mozzafiato sul Mediterraneo e splendidi interni con arredi d’epoca, statue e oggetti d’arte classici: questa tenuta del 1820 è perfetta per le grandi occasioni.

Dove: Sorrento (NA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/luxury/listing/20731197

Torre di avvistamento del 1300

Incastonata nella scogliera di Positano, questa torre del 1300 nota come Torre Trasita vanta una vista quasi a 360° e un’ampia terrazza panoramica. Gli interni sono moderni, con esclusive tappezzerie e cuscinerie che riportano lo spettacolo naturale di questo angolo della Campania.

Dove: Positano (SA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/35122606

Antico palazzo di fine Ottocento

I colori e i materiali sono rimasti quelli del 1860, anno in cui venne costruito il palazzo, così come numerosi arredi, in stile vintage, accostati a qualche tocco più moderno. Situato sulla spiaggia, sul porto di Sorrento, offre viste spettacolari sul Golfo e sulla Penisola, albe e tramonti mozzafiato.

Dove: Sorrento (NA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/rooms/4398526

Fortino del Cinquecento

In passato dimora fortificata, questa residenza in collina è stata trasformata in una romantica villa con piscina a sfioro e vista mare. Gli interni sono dotati di tutti i comfort, pur mantenendo richiami classici. Ciliegina sulla torta, la terrazza con piante di limoni e baldacchino.

Dove: Pianillo (NA)
Link per prenotare:
www.airbnb.it/luxury/listing/24231904

***LINK PER SCARICARE LE IMMAGINI***Con questo comunicato Airbnb non intende privilegiare la promozione di questi alloggi e esperienze presenti sulla piattaforma. L’obiettivo è puramente illustrativo e ispirazionale.
 


[1] Dato aggiornato al 30 giugno 2023.

[2] Notti totali prenotate per la categoria Dimore Storiche da giugno 2022 a giugno 2023.

[3] Dato aggiornato al 30 giugno 2023.

[4] Classifica dei top 20 Paesi del mondo per prenotazioni su Airbnb nel primo semestre 2023 nella categoria Dimore Storiche.

[5] Dato aggiornato al 30 giugno 2023, confrontando le città ad alta densità con quelle rurali e a bassa densità nella categoria Dimore Storiche di Airbnb.

Airbnb
Airbnb è stata fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, questa community è cresciuta e oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato più di 1,5 miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni giorno, gli host offrono spazi unici ed Esperienze, che consentono a ospiti e partecipanti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino.

Written by giovanni47