La storia del “By Graziana Grassini” di Giusti Wine parte dalla sfida di Graziana Grassini di interpretare un territorio con alta vocazione, ancora poco conosciuto: l’Asolo, in provincia di Treviso.

Una delle prime enologo donna nel panorama vinicolo italiano, volto molto noto nel settore, toscana d’origine e autrice di grandi vini, ha portato tutto il suo saper fare in Veneto grazie all’azienda Giusti Wine. Obiettivo? Dare vita a un’interpretazione nuova dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG, frutto della lunga esperienza di Graziana.

«Questo è il primo Prosecco Superiore a cui ho lavorato e, come tutte le situazioni nuove, all’inizio ha richiesto un lungo studio e tanta ricerca. – Racconta Graziana Grassini. – Ci tengo molto perché porta il mio nome e perché racconta il territorio e, allo stesso tempo, il mio percorso. Per produrlo è stato scelto un singolo vigneto, nella tenuta Aria Valentina, ed è stata fatta una lunga rifermentazione. » By Graziana è un Asolo Prosecco Superiore DOCG dall’animo cosmopolita capace di arricchirsi nel tempo, che esce a distanza di più di un anno dalla vendemmia delle uve.

La sua freschezza fruttata e la sua piacevole sapidità sono supportate da un’importante struttura aromatica dovuta al lungo affinamento, prima sur lies e poi in bottiglia.

<<Ho chiesto a Graziana di interpretare a modo proprio questo territorio perché volevo produrre un Prosecco Docg diverso. – Afferma Ermenegildo Giusti. – Ho investito tanto in questo territorio dove sono nato e il mio sogno è vedere questa bottiglia rappresentare l’Italia nel mondo >>.  Giusti Wine nasce dalla volontà di Ermenegildo Giusti, il titolare dell’azienda.

L’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut by Graziana Grassini di Giusti Wine è un vino importante, studiato per unire la piacevolezza dell’Asolo Prosecco a una complessità che richiama il Metodo Classico, capace di confrontarsi con i piatti della tradizione da mettere in tavola a Natale e Capodanno.

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47