Filippo Caprioglio – BIO
Nato nel 1971 a Mirano (VE), si laurea in Architettura allo Iuav di Venezia per poi conseguire il Master of Architecture (MArchII) alla School of Architecture della Syracuse University,nello stato di New York.
La carriera accademica lo ha visto sin dal 2001 docente di Composizione Architettonicasia alla Syracuse University che presso l’University of Maryland, dove nel 2008 è insignito della cattedra/titolo di Kea Distinguished Professorship.
È inoltre Professor of Practice alla Drury University, in Missouri, e dal 2009 è docente presso la Scuola d’Architettura della Kent State University di Firenze.
Nel 2016 è stato invitato come Visiting Professor dall’architetto Wang Shu, vincitore del Pritzker Prize, alla China Acadamy of Art di Hangzhou. Con lo studio Caprioglio Architects lavora in Italia e all’estero, cimentandosi con progetti di differente scala e tipologia. All’attività di architetto affianca l’interesse per il disegno industriale, che lo ha portato a ideare lampade, mobili e oggetti d’arredo per aziende italiane e internazionali.
Nel 2011 vince il prestigioso premio Good Design Award del Chicago Athenaeum per la lampada IXI disegnata per Leucos, mentre negli ultimi anni gli sono stati assegnati importanti premi e riconoscimenti per le sue abitazioni unifamiliari in Europa, Stati Uniti e Cina. In particolare, riceve l’A Design Award nel 2017-2019 e nel 2020, il BigSEE Architectural Award 2021e il Luxury Lifestyle Award 2021 per la casa di lusso più bella d’Italia.
Nel 2021 su segnalazione del CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) è candidato a diventare architetto dell’anno per il progetto dello Spazio Berlendis a Venezia.
Nel giugno 2022 a New York vince, con lo stesso progetto, il primo premio internazionale per il restauro di spazi pubblici in Italia.
Nel 2023 riceve la menzione speciale della giuria del Premio IN/ARCH. I suoi progetti più significativi sono stati pubblicati su libri e magazine,tra cui The New York Times, L’Arca International, Dwell, Domus, IoArche The Plan.
|