Si è concluso oggi presso il Phyd di Milano il progetto Enjoy European Quality Food, il progetto triennale co-finaziato dalla UE e finalizzato a promuovere sei prodotti a Denominazione di Origine Controllata: Asti DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Provolone Valpadana DOP, Olio EVO DOP Terre di Siena, Mozzarella STG.

I paesi coinvolti nel progetto, oltre all’Italia, sono stati Spagna, Germania e Polonia, dando vita a nuove sinergie ed evidenziando il significato culturale che la cultura dell’enogastronomia ricopre nel nostro paese.

 

L’evento conclusivo ha previsto una tavola rotonda con un confronto sui temi di attualità del settore agroalimentare, e una degustazione in purezza dei prodotti seguita da un light lunch con menù dedicato.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti Giovanni Guarneri, Capoprogetto EEQF e Presidente del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana, Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia e Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Presidente Federdoc.

A seguire una degustazione  in purezza con i prodotti di prodotti dei partner del progetto.

 

Stando al XXI Rapporto Ismea-Qualivita, pubblicato alla fine del 2023, il settore italiano delle DOP e IGP ha superato la soglia dei 20 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2022 (+6,4% su base annua) contribuendo per il 20% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano.

All’interno dei prodotti certificati, il settore cibo sfiora i 9 miliardi di euro (+9%), mentre quello vitivinicolo supera gli 11 miliardi di euro (+5%).

L’intero sistema, in Italia, conta 296 Consorzi di Tutela autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura e oltre 195 mila imprese delle filiere cibo e vino, con un numero di rapporti di lavoro stimati a 580 mila unità nella fase agricola e a 310 mila nella fase di trasformazione.

Durante la breve tavola rotonda, moderata da Antonio Picasso, giornalista e direttore di Competere.eu, è emerso quanto il progetto abbia svolto un ruolo importante nel promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei prodotti e vini certificati sia in Italia che in Europa, riconosciuti per le loro peculiari caratteristiche qualitative, il risultato di un connubio tra le risorse naturali del territorio, l’arte delle lavorazioni e l’esperienza umana.

Questa combinazione unica consente di ottenere prodotti autentici e inimitabili al di fuori delle specifiche zone produttive.

Il progetto EEQF ha dunque contribuito non solo a valorizzare i prodotti ad indicazione geografica, ma anche a preservare e promuovere l’identità e la diversità culturale delle varie regioni, incentivando la rinascita economica e sociale delle aree coinvolte.

Giovanni Guarneri, Capoprogetto EEQF e Presidente del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana, ha evidenziato l’importanza di questo progetto triennale nel diffondere la conoscenza dei nostri prodotti ad indicazione geografica.

“È fondamentale comprendere – ha dichiarato Guarneri – come questo modello non solo preservi le nostre tradizioni locali e la qualità dei nostri prodotti, ma anche supporti attivamente lo sviluppo della filiera e dell’economia del territorio italiano. Continueremo con impegno – ha continuato il Capoprogetto EEQF – a promuovere e valorizzare questo patrimonio unico, riconoscendolo come una risorsa autentica e imprescindibile per il nostro Paese”.

Nei tre anni di attività, abbiamo organizzato in Italia e negli altri Paesi aderenti, sessioni di degustazione presso punti vendita, supermercati e ristoranti locali, offrendo al pubblico l’opportunità di assaporare direttamente la qualità e l’autenticità delle materie prime presentate.

Per approfondire la conoscenza legata al tema e alle metodologie di produzione, abbiamo anche tenuto workshop e seminari informativi. Le life style week tematiche, inoltre, hanno offerto uno sguardo più ampio sullo stile di vita legato al consumo consapevole di cibo di alta qualità.

A conclusione di ogni annualità, abbiamo organizzato eventi per la stampa e gli influencer con show cooking e degustazioni, coinvolgendo media, ambassador, influencer, chef e arrivando ad un pubblico diretto di centinaia di persone e ad un pubblico indiretto – attraverso testate e social media – di diverse decine di milioni di potenziali fruitori e consumatori.

 

Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia, ha sottolineato “Il ruolo fondamentale che i prodotti DOP svolgono nella promozione dello sviluppo economico del nostro Paese. Non possiamo ignorare – ha affermato Baldrighi – il legame vitale tra questi prodotti e la filiera agricola, poiché rappresentano non solo una ricchezza gastronomica, ma anche un tessuto economico e sociale profondo per la nostra società. Attraverso il progetto EEQF, che si conclude oggi 28 febbraio 2024, siamo riusciti ad enfatizzare ulteriormente la tutela di queste eccellenze, per costruire un futuro sostenibile per l’Italia, nel rispetto delle tradizioni, garantendo la qualità e creando opportunità concrete per i nostri agricoltori e produttori”.

“I vini a IG rappresentano l’eccellenza della tradizione enologica italiana e la ricchezza ampelografica del nostro Paese ed è per questo sono diventati simbolo del “Made in Italy” nel mondo, ambasciatori della cultura e di un “lifestyle” italiano imitato da tutti. Le IG  rivestono anche un importante ruolo sociale e sono diventante un vero e proprio volano per lo sviluppo economico e la crescita delle realtà rurali di cui sono espressione.” Ha dichiarato Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi.

“Dobbiamo tutelare queste nostre eccellenze  svolgendo attività di informazione e comunicazione attraverso i Consorzi di Tutela per far comprendere ai consumatori e agli operatori di settore, che la nostra realtà, le specificità del nostro territorio e delle risorse che da esso ne derivano, non possono essere riprodotte, né tanto meno può esserlo la cultura millenaria che ne è imprescindibilmente legata”. Ha, infine concluso il Presidente di Federdoc.

Il successo di EEQF è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno dei Consorzi di Tutela, di Federdoc, di Origin Italia e di tutti gli attori coinvolti.

L’esperienza e i risultati ottenuti costituiscono una solida base su cui costruire ulteriori iniziative volte a promuovere la diversità e l’eccellenza dei prodotti italiani e europei sul mercato globale. Guardando al futuro, è fondamentale continuare su questa strada, investendo nella valorizzazione delle nostre tradizioni culinarie e nell’innovazione della filiera agroalimentare, al fine di preservare e promuovere il patrimonio gastronomico e culturale delle nostre terre.

EEQF ha dimostrato che i prodotti ad indicazione geografica rappresentano non solo una risorsa economica, ma anche un simbolo di identità e qualità, destinato a svolgere un ruolo sempre più importante nel panorama agroalimentare internazionale.

 

 

EEQF, Enjoy European Quality Food:

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita.

All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Spagna e Polonia.

Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.

Origin Italia

Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP. Ha il compito di essere soggetto di sintesi delle esigenze collettive dei Consorzi di tutela.

Nasce nel 2006 come AICIG, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. Oggi, ad Origin Italia aderiscono 68 realtà consortili delle produzioni DOP IGP e due Associazioni dei Consorzi, Afidop (associazione formaggi italiani DOP e IGP) e Federdop Oli e rappresenta circa il 95% delle produzioni italiane a Indicazione Geografica. È associata a livello internazionale alle organizzazioni Origin Mondo, Origin Europa ed è socio fondatore di Fondazione Qualivita.

Federdoc

È la Federazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani. Da 40 anni, è l’organismo che raggruppa quasi l’intero universo delle denominazioni italiane e i loro Consorzi di Tutela, rappresentandoli e supportandoli a livello istituzionale, giuridico e amministrativo.

Promuove inoltre le denominazioni tutelate con campagne di informazione e valorizzazione in Europa e nel mondo.

Nel corso degli ultimi anni Federdoc si è dedicata alla realizzazione di progetti di educazione, informazione e valorizzazione dei Vini a Denominazione di Origine Italiani in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con la Comunità Europea.

Tali progetti hanno come obiettivo quello di diffondere la conoscenza e la certificazione dei processi produttivi dei Vini a Denominazione di Origine Italiani, le loro peculiarità e il legame con il territorio presso i diversi target di riferimento: dai giornalisti, agli operatori economici, al consumatore finale.

a cura della redazione

seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47