L’Associazione Le Donne della Birra si fa in tre per l’8 marzo con eventi a Genova, Desio (Monza e Brianza) e Napoli.

La sera dell’8 marzo, presso l’Hub Culinario Sapida di Piazza De Ferrari, con Una di Noi a Genova la presidente Elvira Ackermann presenterà l’Associazione e Michela Cimatoribus, responsabile della comunicazione, racconterà la storia della donna nel mondo birrario.

A seguire, si terrà l’intervento di una rappresentante del Centro Per Non Subire Violenza APS – UDI.

Il tutto sarà concluso con un brindisi offerto dalla Taverna del Vara con Rosalia, birra prodotta dalla birraia-titolare Elisa Lavagnino. “E’ un appuntamento importante – spiega Elvira Ackermann – che finanziamo con parte dei fondi raccolti con la campagna #unadinoi, che prevede informazione ed educazione sulla violenza di genere.

La parità di genere è uno dei nostri obiettivi statutari e, a seguito dell’elevato numero di femminicidi che continua ad affollare la cronaca italiana, abbiamo deciso di agire puntando proprio su un’informazione costante”.

Durante le stesse ore, l’Associazione Le Donne della Birra sarà ospite del Birrificio Rurale di Desio, in Brianza, che ha deciso di celebrare la giornata internazionale della donna con la relazione di Michele D’Angelo, beer taster di Unionbirrai, dal titolo ‘La Birra è Donna’. Anche in questa occasione verranno presentata l’Associazione Le Donne della Birra e la campagna #unadinoi.

A Napoli, presso il Consolato Generale di Francia, sempre l’8 marzo, in occasione della presentazione del libro ‘Passaporto verde’, che affronta temi femminili come l’emancipazione e la parità di genere, della scrittrice marocchina Zineb Mekouar, finalista al premio Goncourt, la beer sommelier Monica Salvatore de Le Donne della Birra presenterà l’Associazione e condurrà una degustazione di birre selezionate.

Le Donne della Birra

L’Associazione Le Donne della Birra si è costituita nel 2015 con gli obiettivi di valorizzare il ruolo della donna in ambito birrario e diffondere e migliorare la conoscenza e la cultura della birra di qualità.

Opera, come APS, su tutto il territorio nazionale attraverso la presenza di Ambasciatrici e Ambasciatori che organizzano eventi locali e tengono i contatti con i soci.

Associazione Le Donne della Birra – Via Antonio Cantore, 266/r – 16149 Genova – Tel. 393-9128484

e-mail: [email protected]– www.ledonnedellabirra.it

a cura della redazione

Written by giovanni47