Nel corso di un evento tenutosi nella serata di giovedì 21 marzo al Cosmoprof Worldwide Bologna, IMAGINE, prima rivista trade della profumeria, e FENAPRO – Federazione Nazionale Profumieri hanno annunciato i prodotti più votati nelle 8 categorie del “Premio Imagine dei Profumieri”: il primo award della cosmetica in cui sono gli addetti ai lavori della profumeria (titolari e beauty coach) a decretare finalisti e premiati.

 

Tra i 55 prodotti finalisti, il “Premio Imagine dei Profumieri” 2024 è stato assegnato a:

 

Communication: Devotion (Dolce & Gabbana Beauty);

Hair Care: Diego dalla Palma Acidplex (Cosmetica);

Make-up: Clinique High Impact High-Fi™ Full Volume Mascara (Estée Lauder Companies);

Other: Giorgio Janeke Superbrush (Giorgio Janeke);

Perfume: Prada Paradoxe (L’Oreal Luxe Italia);

Skin Care Corpo: Australian Gold HOT! (Euracom);

Skin Care Viso: Sensai Total Lip Treatment (Kanebo);

Tradition & Creativity: Atkinsons James (Euroitalia).

 

Debuttato nel 2023, il “Premio Imagine dei Profumieri” nasce dalla volontà del primo trade magazine del settore profumeria, organo ufficiale di Fenapro, di accendere un riflettore sulla profumeria con la “P” maiuscola, “un luogo dove il prodotto cosmetico non è solo un prodotto, ma un’esperienza di ben-stare.

Dove il personale non si limita a porgere quanto richiesto, ma ha la competenza necessaria per consigliare.”, spiega Loredana Linati, direttrice di Imagine, che prosegue “Pensando con Fenapro a questo premio abbiamo voluto creare un fermo immagine sull’importanza del ‘consiglio’. In questo sta l’essenza e il senso stesso della profumeria oggi”.

 

Per la definizione dei finalisti un Comitato ristretto di profumieri ha avuto il compito di costruire una short list di 6 finalisti per 7 delle 8 categorie (Communication; Hair Care; Make-up; Skin Care Corpo; Skin Care Viso; Other).

Nella categoria Perfume sono invece entrate in finale tutte le fragranze premiate nell’edizione 2023 del “Premio Accademia del Profumo” (organizzato dall’omonima Accademia, iniziativa di Cosmetica Italia, con il compito di valorizzare il profumo e promuoverne creatività, cultura e diffusione).

La scelta di questo criterio è frutto di un accordo con Accademia del Profumo per promuovere la vicinanza e l’inclusione tra tutte le Istituzioni e i protagonisti della profumeria.

I 42 prodotti selezionati dal Comitato ristretto e i 13 vincitori del “Premio Accademia del Profumo” 2023 sono poi stati sottoposti a un panel di profumieri e beauty coach che hanno scelto in base alla propria esperienza e alle motivazioni di selezione fornite dal Comitato.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47