Barovier&Toso, la storica azienda muranese famosa nel mondo per la realizzazione di opere d’arte in Cristallo Veneziano, istituisce una Fondazione per la valorizzazione e tutela delle arti attraverso la creazione di un archivio storico aziendale e la promozione di progetti culturali a livello internazionale.

La Fondazione sorge in Fondamenta dei Vetrai 28 a Murano, lo storico canale dove si affacciano alcune delle vetrerie più famose al mondo, e dove è situata anche la sede storica di Barovier&Toso e la fornace con suoi maestri vetrai, depositari di una tradizione secolare. Il progetto, che richiederà un paio d’anni, prevede un lavoro di ricerca critica, catalogazione e archiviazione di migliaia di documenti e manufatti che verranno digitalizzati e resi accessibili per la prima volta.

La Fondazione è dedicata alla diffusione, sperimentazione e conservazione delle arti in tutte le sue forme. Al centro la creazione di un archivio storico aziendale che raccoglie opere e progetti firmati da Barovier&Toso. Si tratta di realizzazioni iconiche e testimonianze preziosissime di una delle eccellenze italiane nel panorama mondiale della lavorazione del vetro. Un lavoro frutto di secoli di ricerca, formazione e sviluppo in continua evoluzione.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

Written by giovanni47