I cinque distretti di New York City faranno da scenario a eventi ricorrenti e inediti in ambito culturale, storico e sportivo, mentre la città si prepara a ospitare le celebrazioni di America250 e la FIFA World Cup 2026TM.
SailGP, Courtesy of SailGP

 New York City Tourism + Conventions, l’organizzazione ufficiale di destination marketing e convention and visitors bureau per i cinque distretti di New York City, presenta una programmazione speciale che comprende sport, storia, arte e cultura.

Gli eventi di quest’anno e del prossimo anticipano quelli del 2026, un anno storico per la città, che si prepara ad affermarsi come il più grande palcoscenico del mondo ospitando le  celebrazioni di America250 e otto partite della FIFA World Cup, tra cui la finale.

“New York City è pronta a ospitare ancora una volta alcuni dei più grandi eventi sportivi e culturali del mondo, mentre continua a ospitare decine di anniversari importanti, oltre a nuove ed entusiasmanti mostre e programmi e spettacoli culturali fino al 2026”, ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di New York City Tourism + Conventions.

ARTE E CULTURA

The Morgan Garden Manhattan NYC, Courtesy of Morgan Library
  • In autunno New York City Tourism + Conventions invita i visitatori e gli abitanti a partecipare alla sua speciale programmazione artistica e culturale, che include It’s Time for CultureSM, NYC Broadway WeekSM e NYC Off-Broadway WeekSM.
  • It’s Time for Culture, che avrà luogo dall’8 al 27 ottobre in collaborazione con Bloomberg Connects, mette in mostra la variegata e abbondante offerta culturale di New York City, invitando i visitatori a immergersi nel suo vibrante panorama culturale, mentre la semestrale NYC Broadway Week (3-15 settembre) e l’annuale NYC Off-Broadway Week offrono biglietti 2×1 per alcuni degli spettacoli più interessanti in scena in questa stagione.
  • Fino al 28 luglio, al Metropolitan Museum of Art è possibile visitare The Harlem Renaissance and Transatlantic Modernism,che esplora il modo in cui gli artisti neri ritraevano la vita quotidiana e moderna degli anni ’20-’40, durante la grande migrazione afroamericana. ad Harlem e in generale negli Stati Uniti. Con 160 opere tra pittura, scultura, fotografia e film, è la prima mostra di questa tipologia in un museo d’arte di New York dal 1987.
  • Il Whitney Museum of American Art ha presentato il programma della Whitney Biennial 2024: Even Better Than the Real Thing, con 69 artisti e due collettivi. La prestigiosa biennale, giunta all’81° edizione, rappresenta la più longeva rassegna d’arte in America e sarà visibile fino all’11 agosto. Successivamente, dal 25 settembre, il Whitney presenterà Edges of Ailey, una mostra che celebra la vita e l’influenza del ballerino americano Alvin Ailey, con spettacoli quotidiani, workshop e una vasta gamma di opere d’arte e materiali d’archivio.
  • Vivete un viaggio surreale ispirato alle Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie al New York Botanical Garden, nel Bronx: Wonderland: Curious Nature, in programma dal 18 maggio al 27 ottobre, porta i visitatori attraverso atmosfere stravaganti, mentre il Conservatorio Haupt ospita installazioni di artisti tra cui Yoko Ono, Alyson Shotz, Abelardo Morell e altri ancora.
  • Il New York Chinese Scholar’s Garden, uno dei due giardini cinesi autentici presenti negli Stati Uniti, festeggia il suo 25° anniversario. Realizzato in tributo alla dinastia Ming all’interno dello Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden di Staten Island, con materiali provenienti da Suzhou, il giardino si ispira a poesie e dipinti antichi e presenta magnifiche formazioni rocciose che ricordano le montagne cinesi. I visitatori possono esplorare i diversi padiglioni, camminare lungo un sentiero di bambù, ammirare le cascate e uno stagno pieno di carpe.
  • La Morgan Library & Museum festeggerà il suo centenario nel 2024, celebrando i 100 anni dalla sua fondazione come istituzione pubblica da parte di Jack Morgan. Il museo, situato nel quartiere Murray Hill di Manhattan, ha ospitato diverse mostre, tra cui Beatrix Potter: Drawn to Nature e Walton Ford: Birds and Beasts of the Studio. La prossima esposizione sarà Liberty to the Imagination: Drawings from the Eveillard Gift, in programma dal 7 giugno.
  • Dalla sua nascita, nel 1824, il Brooklyn Museum è diventato un centro culturale internazionale, sulla scia dello spirito innovativo del distretto. Quest’anno celebra due secoli di iniziative innovative attraverso mostre ed eventi che mettono in luce la sua vivace comunità artistica. Tra i momenti salienti, il debutto di mostre coinvolgenti come Solid Gold e Brooklyn Made. Inoltre, Niles Luther, il compositore permanente del museo, scriverà musiche per le varie mostre e opere d’arte, diventando così l’unico museo negli Stati Uniti a offrire un’esperienza così immersiva.I festeggiamenti prenderanno il via con un 200° Birthday Bash il 5 ottobre.
  • La Frick Collection, da quasi 90 anni una delle mete preferite da turisti e newyorkesi, è attualmente sottoposta a un importante progetto di ristrutturazione e miglioramento per potenziare l’esperienza dei visitatori e l’accessibilità complessiva. Con un’attenzione particolare a preservare l’integrità della dimora di Carrère e Hastings del 1914, il restyling garantirà la preservazione di collezioni di valore inestimabile come la Madonna col Bambino, l’Adorazione dei Magi, la Resurrezione e altre ancora. Una volta ultimato il rinnovo entro fine 2024, il museo offrirà un accesso senza precedenti alla residenza originale di Henry Clay Frick, inaugurerà nuove gallerie al secondo piano della villa e creerà risorse essenziali per le collezioni permanenti, la conservazione, l’istruzione e i programmi pubblici.
  • Le nuove offerte riguardanti le arti dello spettacolo stanno rivitalizzando il panorama culturale di New York City con il potenziamento di luoghi iconici e la nascita di nuovi palcoscenici. Lo storico Apollo Theater ha recentemente inaugurato il Victoria Theater, la sua prima espansione in 90 anni, con due nuovi palchi e un campus artistico ad Harlem. La stagione inaugurale comprende opere di Alex Harsley, Stefon Harris e David Hammons. Nel frattempo, a Brooklyn, il Brooklyn Paramount, recentemente restaurato e trasformato in sala concerti, ospita vari spettacoli con artisti acclamati come Sting, Liam Gallagher, St. Vincent, Orville Peck e molti altri. Dall’altra parte dell’East River, il Ronald O. Perelman Performing Arts Center (PAC) si pone come faro dell’espressione artistica a Lower Manhattan, accogliendo artisti emergenti e affermati in varie discipline. La stagione inaugurale 2023-24 del PAC prosegue quest’estate con l’apertura di An American Soldier, The Survival, Cats: “The Jellicle Ball” e altro ancora.
STORIA
American LGBTQ+ Museum, Courtesy Alden Studios for Robert A. M. Stern Architects
  • Il Jackie Robinson Museum rende omaggio al contributo rivoluzionario di Jackie Robinson, il primo afroamericano a giocare nella Major League Baseball e uno dei più celebri giocatori di baseball di tutti i tempi. L’eredità di Robinson si estende ben oltre il diamante del baseball, poiché ha fatto passi importanti nei diritti civili, nell’emancipazione economica e nella giustizia sociale. Da oggi fino al 31 dicembre, il museo offre un tour autoguidato gratuito a piedi, Jackie Robinson’s Harlem, per i visitatori che desiderano approfondire il legame di Robinson con il quartiere.
  • New York City è il luogo di nascita del movimento LGBTQ+ moderno. The Stonewall Inn, luogo degli storici scontri del 1969, è un simbolo di resilienza e sarà presto completato con un centro dedicato ai visitatori che aprirà a giugno. Nell’Upper West Side, l’American LGBTQ+ Museum presso la New York Historical Society, che aprirà i battenti nel 2026, sarà il primo museo nazionale dedicato alla storia LGBTQ+. Altri siti includono il Leslie-Lohman Museum of Art, che celebra l’identità LGBTQ+ attraverso mostre e programmi che illustrano l’esperienza queer in continua evoluzione, e Alice Austen House Museum, aperto nel 2017, che presenta il lavoro della fotografa e pioniera dei diritti LGBTQ+.
  • Nel 2025 New York City celebra il 400° anniversario della sua fondazione come colonia di New Amsterdam nel 1625, un momento importante nella storia del Nord America. A partire dall’insediamento olandese del 1624, diventato poi New Amsterdam, la colonia si espanse fino a diventare una vivace comunità di 9.000 persone prima di essere conquistata dagli inglesi nel 1664. In vista dell’anniversario, la New York Historical Society presenta The Castello Plan: Life in New Amsterdam, in programma fino al 14 luglio. La mostra offre uno sguardo sulla vita quotidiana della colonia, sulle concezioni olandesi della tolleranza e sulle preoccupanti eredità della schiavitù e dell’espropriazione dei nativi americani.
  • Il rivoluzionario spettacolo di Broadway Hamilton, ideato da Lin-Manuel Miranda, vincitore del MacArthur “Genius” Grant, festeggerà nel 2025 il suo decimo anniversario al Richard Rodgers Theatre. Lo spettacolo, che ripercorre l’ascesa del Padre Fondatore Alexander Hamilton nel creare un’eredità che plasmerà il corso della storia della città di New York e dell’intera nazione, vanta vari riconoscimenti tra cui 11 Tony Awards e un Premio Pulitzer. Grazie alla combinazione di  hip-hop, jazz, R&B e teatro, il musical continua ad affascinare il pubblico, offrendo una nuova prospettiva sulla storia americana.
  • Nel 2026 l’America festeggia i 250 anni dalla sua nascita con America250, una serie di celebrazioni ed eventi pop-up che si svolgeranno in tutta la costa orientale. Riconoscendo l’importanza storica di New York City come prima capitale della nazione e come faro di innovazione e ispirazione, l’iniziativa mira a onorare la ricca eredità e la promettente evoluzione della città. Da eventi cruciali come il primo Congresso degli Stati Uniti e la Rivolta di Stonewall, a pietre miliari della cultura come la nascita dell’hip-hop nel Bronx, il ruolo di NYC nel plasmare movimenti culturali e pensieri innovativi rimane ineguagliabile. In occasione di questa ricorrenza, la città ospiterà una programmazione speciale che verrà presto annunciata.
  • In onore del 250° compleanno dell’America, il 4 luglio 2026, il porto di New York sarà il palcoscenico di Sail4th 250, la più grande flotta di navi a vela e a scafo grigio di sempre. Facendo eco a celebrazioni storiche come il bicentenario del 1976 e il centenario della Statua della Libertà nel 1986, le flotte internazionali si riuniranno nel cuore della prima capitale della nazione per un evento di una settimana. Sarà l’occasione per celebrare l’unità tra i marinai di tutto il mondo, i valori fondamentali di libertà e speranza e l’opportunità che gli Stati Uniti hanno sempre offerto.
SPORT
FIFA 2026 MetLife Stadium, Courtesy of New York New Jersey 2026 World Cup Host Committee
  • New York City vanta numerose squadre. tra cui New York Yankees, New York Mets, New York Giants, New York Jets, New York Rangers, New York Islanders, New York Knicks, Brooklyn Nets, New York City FC, and New York Red Bulls, per i campionati maschili, oltre a New York Liberty, NJ/NY Gotham FC e PWHL New York.
  • Il baseball è una delle attività preferite sia per i visitatori che per i cittadini. Oltre ai New York Yankees e ai New York Mets, New York City ospita anche due squadre della Minor League Baseball: gli Staten Island FerryHawks e i Brooklyn Cyclones. I FerryHawks, che prendono il nome dall’iconico traghetto di Staten Island e si ispirano ai falchi di Cooper che popolano l’isola, rappresentano con orgoglio il distretto come squadra di baseball professionista dell’Atlantic League. Con una vista impareggiabile sullo skyline di New York City, una partita dei FerryHawks promette divertimento per i visitatori di tutte le età. A Brooklyn, i Cyclones – il cui nome rende omaggio alle celebri montagne russe –  sono al centro dell’attenzione al Maimonides Park di Coney Island. Entrambe le squadre hanno dato il via alla stagione 2024, con partite fino a settembre.
  • Il New York Sail Grand Prix torna a New York City il 22 e 23 giugno. Come dodicesima tappa del circuito mondiale, l’evento promette un’emozionante competizione internazionale di vela nella cornice dello skyline di Manhattan. Gli spettatori potranno assistere al team SailGP degli Stati Uniti e di altre nove nazioni che gareggeranno a bordo di catamarani da 50 metri raggiungendo una velocità di oltre 60 chilometri all’ora. Oltre alle regate, gli spettatori potranno gustare cibo, bevande, assistere a spettacoli di musica dal vivo e molto altro ancora a Governors Island, per un indimenticabile weekend estivo.
  • La Copa América CONMEBOL 2024 vedrà la partecipazione di 10 squadre CONMEBOL e sei squadre ospiti CONCACAF. Con 10 titoli di Coppa del Mondo FIFA cumulativi tra le squadre e i migliori talenti del calcio mondiale, il torneo promette grandi emozioni nel corso delle 32 partite di quest’estate, tra cui il match Cile-Argentina del 25 giugno, Uruguay-Bolivia del 27 giugno e le tre semifinali del 9 luglio, tutte presso il  MetLife Stadium.
  • Fondati nel 1881, gli US Open di tennis sono il quarto e ultimo torneo del Grande Slam e hanno confermato il loro successo come il più grande evento sportivo annuale a pagamento del mondo. Dal 1978, il torneo ha trovato sede presso l‘USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows Corona Park, nel Queens, ed è stato una calamita per i migliori talenti del tennis mondiale, tra cui i campioni in carica Coco Gauff, Novak Djokovic, Diede de Groot e Alfie Hewett. Il torneo tornerà nel Queens dal 26 agosto all’8 settembre.
  • La TCS New York City Marathon attraversa tutti e cinque i distretti di New York City, partendo da Staten Island e passando poi per Brooklyn, Queens e Bronx, per concludersi a Central Park, a Manhattan. È la più grande maratona a livello globale e ha visto oltre 50.000 partecipanti tagliare il traguardo nel 2023, con più di 128.000 richieste nello stesso anno. La TCS New York City Marathon, che tornerà il 3 novembre, è una delle principali gare di lunga distanza degli Stati Uniti e fa parte della serie World Marathon Majors.
  • Nel 2025, New York New Jersey ospiterà la nuova versione della FIFA Club World Cup (Mundial de Clubes FIFA), con 32 squadre professionistiche. Il torneo, che ora si svolge ogni quattro anni, vedrà New York New Jersey come una delle città ospitanti del torneo inaugurale nel suo rinnovato assetto. Il calendario delle partite verrà presto annunciato.
  • La FIFA ha scelto New York, insieme al partner co-ospitante New Jersey, come palcoscenico della finale della Coppa del Mondo FIFA 2026TM , per la qualeil MetLife Stadium verrà chiamato “New York New Jersey Stadium”. La finale, che si svolgerà il 19 luglio 2026, è una delle otto partite che New York New Jersey ospiterà, in quello che si preannuncia come il più grande torneo di Coppa del Mondo di sempre.
  • Le partite della fase a gironi si terranno il 13, 16, 22, 25 e 26 giugno, gli ottavi di finale il 30 giugno, gli ottavi di finale il 5 luglio e la finale il 19 luglio. Sia che si trovino allo stadio per assistere alle partite dal vivo, sia che partecipino a uno dei vari eventi della Coppa del Mondo che si svolgeranno in tutta la città, i visitatori avranno la certezza di vivere un’esperienza indimenticabile.

New York City Tourism + Conventions
New York City Tourism + Conventions è l’organizzazione ufficiale di Destination Marketing e Convention and Visitors Bureau di New York City, dedicato a massimizzare le opportunità di viaggio e turismo nei cinque distretti, a contribuire alla prosperità economica e a diffondere l’immagine positiva di New York in tutto il mondo. Per sapere cosa fare e vedere a New York, visitare il sito nyctourism.com.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente:

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *