Nel contesto della manifestazione Nizza è Barbera un evento unico illuminerà la serata del 10 maggio in Piazza Martiri di Alessandria, dove alle ore 20:30 verrà proiettato il docu-film “Il Coraggio di Andare Oltre“, storia di tre giovani commilitoni della Prima Guerra Mondiale e del loro sogno che ha dato vita alla leggendaria Moto Guzzi, un simbolo di creatività e innovazione italiana.
Questa serata non solo celebra il coraggio e l’ingegno, ma sottolinea anche un’epoca di rinnovamento per il Nizza DOCG, grazie all’audacia di un gruppo di visionari vitivinicoltori.
Più di vent’anni fa, alcuni pionieri hanno trasformato l’immagine del territorio di Nizza Monferrato, creando un nuovo valore e aprendo prospettive innovative per le generazioni future di viticoltori.
L’incontro fortuito con i creatori del film ha rivelato un’inesorabile connessione con il percorso rivoluzionario di Nizza, creando una potente analogia con la passione e la determinazione che hanno reso celebre la Moto Guzzi.
Il Dr. Massimo Zavaglia, ideatore del film e fondatore della onlus Levele.org, commenta: “Questo film è un omaggio al coraggio di quei visionari che hanno cambiato il mondo seguendo un sogno. È lo stesso spirito che abbiamo riconosciuto nei produttori del Nizza DOCG, che hanno saputo vedere oltre il convenzionale per definire un nuovo standard di eccellenza.
Stefano Chiarlo, Presidente dell’Associazione dei Produttori del Nizza, riflette su questa collaborazione unica: “La proiezione di ‘Il Coraggio di Andare Oltre’ è più di un evento culturale; è un simbolo del dinamismo e dell’innovazione che il nostro territorio rappresenta. L’unione tra la nostra storia vitivinicola e il racconto della Moto Guzzi amplifica il messaggio che il coraggio di innovare è la chiave per superare le sfide e raggiungere traguardi significativi.
L’evento offrirà agli spettatori una serata di cultura e storia dal forte valore aspirazionale puntando a captare l’attenzione di un pubblico ampio, interessato a temi di motori, cultura, vino e società. “Con ‘Il Coraggio di Andare Oltre’, vogliamo inviare un messaggio positivo ai giovani: il futuro appartiene a coloro che osano sognare e agire” conclude il Dr. Zavaglia.Nizza DOCG

Prodotto con il 100% di uve Barbera, il Nizza DOCG è un vino che nasce nel cuore del Monferrato, tra il torrente Belbo e il Rio Nizza, in un’area che racchiude ben 18 comuni che rappresentano l’eccellenza nell’ambito della vasta area di produzione della Barbera d’Asti.
Dal 2002, l’Associazione Produttori del NIZZA si impegna per tutelare e promuovere questa ricchezza enogastronomica.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *