ARRIGONI BATTISTA

Gorgonzola DOP: nelle versioni Dolce, Piccante e da servire al cucchiaio è un formaggio versatile e gustoso, perfetto dall’antipasto al dolce.

Il Gorgonzola DOP ARRIGONI BATTISTA, nelle versioni Dolce, Piccante e da servire al cucchiaio è uno dei prodotti di punta della Linea dei Tradizionali.

È un formaggio erborinato, molle, a pasta cruda e prodotto con latte di vacca intero e prende il  nome dalla cittadina lombarda nei dintorni di Milano, dove si dice sia nato nel XII secolo per recuperare la cagliata del giorno precedente.

La versione dolce si presenta morbida, con un’erborinatura uniformemente distribuita e caratterizzata da muffe di colore principalmente blu-verdastre.

Estremamente versatile, il Gorgonzola DOP Dolce è perfetto per dare un tocco di fantasia ad insalate, verdure crude e
cotte, frutta fresca, secca e confetture.

Sempre più diffusi i dessert a base di gorgonzola come torte, cheesecake e mousse.

ll Gorgonzola DOP Piccante presenta accentuate venature blu/verdastre, una pasta friabile e asciutta con un sapore deciso e intenso dovuto sia alla tipologia di muffe che alla stagionatura prolungata di almeno 80 giorni. Ideale da assaporare da solo con pane caldo o crostoni per aperitivo, oppure per insaporire primi piatti quali gli Gnocchi “alla Romana” o i risotti particolarmente dolci, come quelli a base di zucca o carote.

Infine, fiore all’occhiello della produzione è il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio, versione particolarmente cremosa del Gorgonzola DOP Dolce.

Il Gorgonzola da servire al cucchiaio è un prodotto storico della tradizione lombarda tornato in auge grazie ad Arrigoni Battista.

Il Gorgonzola è un formaggio che ha sempre fatto della cremosità il proprio punto di forza e Arrigoni Battista ha deciso di elevare questa caratteristica all’ennesima potenza, creando un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge una morbidezza che lo rende facilmente spalmabile e adatto a molteplici utilizzi.

È infatti perfetto per realizzare gustosi antipasti e sfiziosi aperitivi, può essere consumato da solo sul pane o abbinato a verdure e prodotti da forno e si sposa perfettamente con le tradizionali ricette della cucina italiana.

Sia il Gorgonzola Dolce che il Gorgonzola Piccante sono disponibili al banco taglio delle migliori insegne della GDO e nella vaschetta da 200 g.

Il Gorgonzola da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista è disponibile nella vaschetta richiudibile e cluster da 200 g a libero servizio, nella confezione take away da 300 g e al banco taglio con il nuovo formato da mezza forma di sola polpa.

LE RICETTE DI ARRIGONI BATTISTA & AICI

 

Stupite i vostri ospiti con una torta come antipasto…il segreto è negli ingredienti!

Salato inganno, ricetta di Sabrina Bacelle

Ingredienti per la torta salata per una teglia di 17 cm di diametro:
Per il Pan di Spagna salato:
• 3 uova
• 15 g di zucchero
• 50 g di amido di mais
• 50 g di farina 00
• ½ cucchiaino di di baking powder (lievito chimico)
• 2 cucchiaini scarsi di sale
Per la crema pasticcera al Gorgonzola Dolce:
• 250 ml di latte intero fresco
• 60 ml di panna fresca
• 12 g di amido di mais
• 12 g di amido di riso
• 75 g di tuorlo d’uovo
• 25 g di burro
• 80 g di Gorgonzola DOP Dolce Arrigoni Battista

 

Per la gelatina di vino:
• 500 ml di vino rosso Nebbiolo
• 12 g di gelatina in fogli
Per guarnire:
• Nocciole Piemonte intere tritate grossolanamente

Procedimento:

Preparare il Pan di Spagna montando le uova intere con lo zucchero e il sale per 15 minuti.

Setacciare la farina con l’amido di mais e il lievito ed unirli alla montata di uova, poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e delicatamente per evitare di smontare l’impasto.

Versare in una teglia del diametro di 17 cm con il fondo ricoperto di carta da forno e infornare a 180°C per 25-30 minuti.

Nel frattempo, preparare la crema pasticcera al Gorgonzola. Portare ad ebollizione il latte; setacciare gli amidi, miscelarli con la panna, unire il latte bollente, portare sul fuoco e cuocere, mescolando con la frusta, fino a che la crema non si sarà addensata.

Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere i tuorli, il burro ed infine il Gorgonzola DOP Dolce Arrigoni Battista.

Mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Versarla in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare.

Tagliare il Pan di Spagna in due dischi, disporre il primo disco sul fondo di un ring e ricoprirlo di crema al Gorgonzola, sovrapporre il secondo disco e ricoprirlo di crema.

Tenere in frigo fino a quando la torta sarà ben fredda. Preparare intanto la gelatina di vino. Far bollire il vino per
eliminare la parte alcolica, farlo intiepidire fino a 40°C ed aggiungere la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda. Far intiepidire a temperatura ambiente.

Ricoprire la superficie della torta con la gelatina di vino. Far raffreddare nuovamente in frigorifero la torta. Quando la gelatina si sarà solidificata, togliere l’anello e decorare con le nocciole.

Questa ricetta è stata realizzata dalla docente AICI Sabrina Bacelle per il ricettario che Arrigoni Battista ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni Battista:

HOME

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *