Officine Gastronomiche Spadoni, dopo essere stato selezionato e inserito nella Guida Grandi Salumi del Gambero Rosso dalla curatrice Mara Nocilla, prenderà parte dal 26 al 28 ottobre a Salumi da Re, evento dedicato alla migliore produzione salumiera artigianale, organizzato dal Gambero Rosso e dall’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli.

Una mostra mercato della norcineria italiana di alto profilo, oltre che dei prodotti e accessori legati alla trasformazione delle carni.

In questa 11esima edizione il brand esporrà una selezione dei suoi prodotti 100% Mora Romagnola, una delle 6 razze riconosciute come autoctone allevata allo stato semibrado nelle colline di Brisighella, che l’impegno della famiglia Spadoni ha contribuito a salvaguardare evitandone l’estinzione.

Il format, che intende promuovere e valorizzare le migliori espressioni norcine ed enogastronomiche d’Italia, è un’importante occasione per Officine Gastronomiche Spadoni, non solo perché vi prenderanno parte produttori, esperti e chef, ma anche per far degustare le sue eccellenze storiche, raccontarne la storia e descriverne l’unicità della filiera.

Lunedì 28, nell’ambito di Salumi da Re, si svolgerà anche l’evento di Chef to Chef “100 Mani di questa Terra”, i cui i protagonisti saranno i 50 migliori chef dell’Emilia Romagna affiancati da produttori d’eccellenza di vari settori della regione.

Officine Gastronomiche Spadoni, come socio di Chef to Chef, presenzierà con uno stand interamente dedicato ai formaggi di Brisighella, in cui il pubblico di esperti potrà scoprire la lavorazione artigianale ottenuta da latte vaccino e ovino esclusivamente romagnolo.

Officine Gastronomiche Spadoni @Salumi da Re, 26-28 ottobre 2024, Relais Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense Zibello (PR).

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47