- Mangiare plant based, da Veganuary a uno stile di vita per tutto l’anno
Il trend che sempre più sta diventando uno stile di vita: mangiare plant based. Ogni anno, infatti, cresce in tutto il mondo il numero di consumatori che sceglie di abbracciare una dieta solo in parte o completamente vegetale.
Come ogni anno, a gennaio partirà l’edizione 2025 di Veganuary, challenge globale nata nel Regno Unito, e promossa in Italia dall’associazione no profit Essere Animali, che sfida a mangiare vegano per il mese di gennaio.
Si tratta di un modo per avvicinare quante più persone possibile all’alimentazione plant based, partendo con una sorta di gioco al quale partecipano anche personaggi noti a livello internazionale, come Billie Eilish, Joaquin Phoenix, Paul McCartney, solo per citare alcuni ambassador di Veganuary.
Anche quest’anno KoRo parteciperà all’iniziativa, in qualità di partner ufficiale, con un impegno che cresce anno dopo anno.
A gennaio, la campagna vegan di KoRo sarà ovunque: online, offline e nei migliori supermercati, per ispirare il proprio pubblico a scoprire un mondo di sapori vegani, innovativi e deliziosi, grazie agli oltre 700 prodotti 100% plant based. Una selezione dei prodotti KoRo sarà disponibile da DM, Esselunga, To.Market e tanti altri supermercati. Nuovi contenuti, eventi, collaborazioni e sorprese aspettano gli amanti di KoRo, per rendere il mese di Veganuary una celebrazione di gusto e consapevolezza.
Veganuary è l’occasione perfetta per provare a iniziare l’anno con il piede giusto, introducendo alcune proposte sane e gustose per fare il pieno di benefici sia per il nostro benessere sia per quello del pianeta.
Dallo spezzatino di soia bio ricco di proteine e fibre, con un gusto naturale e delicato che si presta sia a ricette classiche che creative aggiungendo le spezie preferite, al burger vegano con tofu e wakame bio, dove la dolcezza del tofu incontra la sapidità delle alghe, un viaggio negli aromi e sapori della cucina fusion, tante sono le proposte semplici e appetitose di KoRo. E per chi volesse cimentarsi e rivisitare le tradizionali ricette in versione vegan, c’è il lievito alimentare in scaglie. Come usarlo? A dispetto del nome, non ha effetti lievitanti, ma si presta per preparare squisiti risotti, gustose pizze o una parmigiana vegana. Ottimo legante per le salse e le creme spalmabili fatte in casa, tra cui l’hummus, o per croccanti panature.
Realizzato con il lievito di melassa, è un vero e proprio superfood: fonte di calcio e ferro, contiene anche molto magnesio e biotina ed è ricco di vitamina B1, B2, B3 e B6. Vi stupirà sotto tutti i punti di vista!
- Fermentazione solida e liquida
Se già in quest’ultimo anno l’interesse per i cibi fermentati era in crescita, nel 2025 la fermentazione dei cibi sarà una delle preparazioni culinarie di maggior trend. Tra le più note troviamo la kombucha, ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato. Ma come farla deliziosa a casa invece di acquistarla già pronta? Con lo SCOBY (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast, colonia simbiotica di batteri e lievito)! Mettete in infusione il tè in acqua bollente, aggiungete poi lo zucchero e l’acqua fredda.
Lasciate raffreddare completamente e infine aggiungete lo SCOBY, quindi coprite il barattolo con un panno di cotone e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10-14 giorni. Una volta pronto, potrete riutilizzare lo SCOBY e farlo continuare a crescere! Per chi è alla ricerca di qualcosa di inedito, invece, è da provare la crema di mandorle bianca fermenta: oltre a essere un’ottima fonte di proteine, grazie ai fermenti lattici è alleata dell’intestino.
In termini di benefici per la salute, molti alimenti fermentati contengono peptidi bioattivi o altre piccole molecole dall’effetto antiossidante, capaci di modulare il microbioma intestinale e migliorare la salute dell’intestino aiutando nella digestione.