
Mare Group S.p.A., (ticker MARE.MI), azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’Estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti (“Mare Group”, la “Società” o il “Gruppo”), facendo seguito al comunicato ai sensi dell’art. 102, comma 1 del TUF, diffuso in data 10 giugno 2025 (“Comunicato 102”), con riferimento all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria parziale (“Offerta” o “Offerta Eles”), promossa ai sensi e per gli effetti degli artt. 102 e seguenti del D. Lgs 58/1998 (“TUF”), avente a oggetto (i) azioni ordinarie di Eles Semiconductor Equipment S.p.A. (“Eles”) (codice ISIN IT0005373417) ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan (“Azioni Ordinarie”), e (ii) le azioni a voto plurimo denominate “Azioni B” di Eles (codice ISIN IT0005377467.00) (“Azioni a Voto Plurimo”), rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione di Mare Group, utilizzando parzialmente la delega ex art. 2443 c.c. conferita dall’Assemblea dei soci il 7 marzo 2025, ha deliberato l’aumento di capitale a servizio dell’Offerta Eles,
Nel dettaglio, il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha deliberato un aumento di capitale, a pagamento, in via scindibile e anche in più tranches, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441 c.c., comma quattro, primo periodo, riservato in sottoscrizione agli aderenti all’Offerta Eles e da liberarsi mediante (e a fronte del) conferimento in natura delle Azioni Eles oggetto dell’Offerta Eles portate in adesione all’Offerta Eles (l’“Aumento di Capitale al Servizio dell’Offerta”), per totali Euro 1.254.106, incluso sovrapprezzo (con imputazione a capitale sociale di Euro 82.075), e, mediante emissione di massime n. 328.300 azioni ordinarie Mare Group, prive del valore nominale, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche delle azioni già in circolazione alla data di emissione, ad un prezzo di sottoscrizione per Azione pari a Euro 3,82, imputato per Euro 3,57 a sovrapprezzo, da liberarsi mediante conferimento delle Azioni Ordinarie o delle Azioni a Voto Plurimo di Eles portate in adesione all’Offerta sulla base del rapporto di scambio di numero 0,05 azioni ordinarie Mare Group di nuova emissione per ciascuna azione Eles portata in adesione all’Offerta.
Si dà atto che il numero di azioni di Mare Group che verranno emesse nell’ambito dell’Aumento di Capitale dipenderà dal livello di adesioni effettivamente raccolte in sede di Offerta Eles.
Si ricorda inoltre che l’efficacia dell’Offerta Eles (e, pertanto, l’esecuzione dell’Aumento di Capitale al Servizio dell’Offerta) rimane condizionata all’avveramento (ovvero la rinuncia a seconda dei casi) delle Condizioni dell’Offerta dettagliata nel Comunicato 102 del TUF.
Si evidenzia che al fine di procedere alla valutazione del bene oggetto di conferimento in natura ai fini della sottoscrizione dell’Aumento di Capitale a Servizio dell’Offerta consistente nelle azioni Eles, è stato nominato quale esperto indipendente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 2440 e 2343 ter, comma 2, lett. b) c.c., anche nell’interesse di Mare Group, EnVent Italia SIM S.p.A..
La relazione dell’esperto, datata 25 giugno 2025 e riferita al 20 giugno 2025, attesta che il valore delle azioni Eles oggetto del conferimento è almeno pari a quello ad esso attribuito ai fini della determinazione del capitale sociale e dell’eventuale soprapprezzo in sede di Aumento di Capitale a Servizio dell’Offerta in Mare Group S.p.A.
Nel contesto della deliberazione di aumento di capitale, il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha provveduto altresì a rilasciare la dichiarazione prevista dall’articolo 2343-quater, comma 3, lett. a), b) c, ed e) c.c.
La Società
Fondata nel 2001, Mare Group è un’azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan con un modello basato su piattaforme tecnologiche proprietarie. Con più di 2.000 clienti, un team di oltre 500 persone, 25 sedi operative e commerciali in 5 paesi, Mare Group è un player di rilievo nell’ecosistema dell’innovazione. I significativi investimenti in R&S e le 16 acquisizioni realizzate dal 2019, con le successive fusioni, dimostrano la grande capacità del Gruppo di integrare risorse e tecnologie complementari per accrescere il portafoglio prodotti ed incrementare la presenza sul mercato.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi