I 94° Awards non hanno premiato “È stata la mano di dio” di Paolo Sorrentino, come miglior film internazionale, tuttavia l’Italia è stata rappresentata per il secondo anno consecutivo da due grandi vini (uno Chardonnay e un Cabernet Sauvignon) della Francis Ford Coppola Winery, creati in edizione limitata per “innaffiare” la cena di gala di
questa edizione degli Awards. Le bottiglie sono state prodotte da Bottega S.p.A. e sono caratterizzate dal colore dorato specchiato.
Vengono realizzate con una tripla verniciatura ad acqua, senza più solventi chimici, interamente completata in Italia.
Entrambe le bottiglie sono state ideate e realizzate in tiratura limitata per dare un tributo anche visivo al talento, alla passione e al duro lavoro che contraddistingue l’intero mondo del cinema.
Alcuni pezzi da collezione saranno anche venduti on line negli Stati Uniti e una parte del ricavato verrà devoluto al sostentamento dei profughi dall’Ucraina.
Il sodalizio tra Sandro Bottega e Francis Ford Coppola è nato 30 anni fa, grazie a Stefania Sandrelli, amica di entrambi. Da allora si sono susseguiti numerosi incontri che vanno aldilà del vino e dei suoi aspetti tecnici.
Bottega
L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.
Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità.
In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi.
Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte.
L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo.
a cura della redazione