Dalla collaborazione tra il Brand e lo studio di architettura nasce un’iniziativa originale volta a promuovere una nuova cultura del colore che dia valore all’unicità del territorio italiano e che sia espressione di sostenibilità dell’edificio e dell’ambiente che lo circonda

 

In occasione dei 300 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1722, Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings, presenta The Vision of Colour, il nuovo progetto a firma dell’architetto Marco Piva dove il colore, protagonista fin dalle prime fasi di progettazione, si pone come strumento di riqualificazione del tessuto urbano del costruito, diventando espressione di sostenibilità dell’edificio e dell’ambiente che lo circonda.

Un’iniziativa fortemente voluta per promuovere una rinnovata cultura del colore in relazione alla configurazione urbana del territorio italiano.

Con The Vision Of Colour nasce una nuova analisi della materia colore, indagata non solo come semplice espressione di decorativismo, ma come espressione di un concetto di bellezza inteso nel suo senso più umano, legato alla vita e al benessere della persona.

Le architetture diventano quindi organismi dinamici, in cui i cromatismi cambiano, adattandosi ai colori preesistenti e modellandosi grazie alla luce del sole. Durante il progetto, il colore è stato indagato a un livello molto profondo, tecnico e progettuale, con un approccio differente rispetto al solito, in cui le architetture si integrano nel paesaggio in una relazione che genera ambienti e spazi vivibili e più confortevoli. In questa connessione, tinte e gradazioni diventano veicoli di emozioni.

“Sono trecento anni che Sigma Coatings racconta storie di colore in diversi Paesi, segnando l’evoluzione dell’architettura, caratterizzando luoghi e creando tendenze. E questo perché il colore, nella nostra filosofia, non è solo decorativo.

Il nostro approccio è innovativo, umano e architettonico allo stesso tempo e si lega fortemente alla sostenibilità” sottolinea Paola Mattioli, Marketing Director PPG Architectural Coatings Italy.

Per The Vision of Colour, l’architetto Marco Piva e il suo Studio hanno sviluppato insieme a Sigma Coatings 10 palette – Pulse, Power, Purity, Extreme, Game, Kindness, Spirit, Levity, Nude e Glow – ispirate al paesaggio italiano e al tempo stesso caratterizzate da un’anima internazionale con l’obiettivo di espandersi nel mondo, ciascuna composta da altrettante selezioni colore.

Ed è così che la palette Pulse riprende i colori delle aspre cime piemontesi e delle coste rocciose liguri; Power si ispira alle distese alberate del pavese e ai suggestivi laghi lombardi; Purity valorizza i colori del Veneto con Padova e la laguna veneziana; Extreme quelli del Friuli-Venezia Giulia e delle Dolomiti. E poi Game, che richiama i colori estivi e accesi dell’Emilia-Romagna con i suoi borghi e la riviera; Kindness che ricorda le tonalità dei pomeriggi assolati sulle colline toscane e umbre e Spirit dedicata invece al Lazio e alla Campania. E infine, Levity dove l’occhio si perde tra Abruzzo e Molise nei colori del mare, del cielo, della sabbia e del sole; Nude che racconta Puglia e Basilicata e Glow le cui tonalità si ispirano alla Sicilia e a tutte le sue meraviglie.

“Il colore è viaggio, rivoluzione, cambiamento, ma soprattutto è emozione. In particolare, nel nostro Paese che ha una storia architettonica millenaria. Per questo, insieme a Sigma Coatings, abbiamo creato un progetto che è un inno alle meraviglie dell’Italia, da nord a sud, realizzando dieci palette cromatiche, associate a diverse regioni italiane, ispirandoci ai paesaggi, ma anche agli elementi identitari del territorio”, ha commentato l’architetto Marco Piva.
Tutte le palette rispondono ai criteri dell’armocromia: è la natura a fornirci un valido spunto per creare abbinamenti cromatici piacevoli ed efficaci per le architetture contemporanee.

Il rapporto con l’ambiente circostante diventa allora diretto e si declina seguendo i linguaggi dei territori, mentre l’architettura assume valori cromatici nuovi ispirandosi alla natura stessa, che trasferisce ad essa una nuova visione in cui il colore è in armonia con il contesto di appartenenza.

“I colori sono profondamente legati ai contesti geografici, storici, sociali e politici ed hanno la straordinaria capacità di saper raccontare ogni aspetto della vita.

Noi italiani abbiamo una preziosa eredità che ci consente di considerare il colore come una vera e propria cartina al tornasole della nostra storia. Oggi più che mai è necessario sviluppare una rinnovata consapevolezza del ‘fare paesaggio’ attraverso una progettazione sensibile della luce e del colore. Umanizzare l’ambiente significa innanzitutto progettare per il benessere e la dignità delle persone” ha commentato Massimo Caiazzo, Presidente di IACC Italia, International Association of Colour Consultant.

Ma Sigma Coatings non è solo colore, è anche sinonimo di innovazione, tema centrale che il Brand sviluppa grazie alle numerose tecnologie di prodotto per un’architettura sostenibile che valorizzi l’intero Paese, non solo quindi le grandi città, ma anche i piccoli borghi che rappresentano un grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni.
“Uno degli elementi caratterizzanti la valutazione del borgo, per essere ammesso oppure no nell’associazione de I Borghi più belli d’Italia, è la qualità del decoro urbano e la manutenzione delle facciate degli edifici pubblici e privati.

La presenza di un piano del colore all’interno di un piano di recupero del Centro Storico, approvato dal Comune e dagli enti preposti, è essenziale per una valutazione positiva dal punto di vista dell’azione delle amministrazioni comunali. È naturalmente altrettanto importante la qualità delle azioni conseguenti che vengono adottate e la qualità e quantità degli interventi effettuati secondo le norme approvate.

Essenziale risulta l’incentivazione verso i privati affinché intervengano per rendere la facciata della propria abitazione corrispondente, nel caso non lo fosse, al piano adottato. Questo secondo il principio che le facciate degli edifici, all’interno di un centro storico, rientrano tra i beni comuni da tutelare e valorizzare” ha commentato Fiorello Primi, Presidente Associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”.

LE 10 PALETTE PER ESTERNI FIRMATE STUDIO MARCO PIVA

1. PULSE
Una palette che parte dalle aspre cime montuose piemontesi, che stagliandosi contro il cielo regalano cangianti toni grigi e rosa, per arrivare ai caratteristici tramonti che dipingono Torino ai piedi delle Alpi, in un percorso che prosegue poi fino alle coste rocciose della Riviera Ligure, vestita di tonalità calde, che vanno dai rossi agli aranciati e che rimandano alle passeggiate primaverili lungo gli incantevoli carruggi variopinti.

2. POWER
Power attraversa i territori dell’hinterland lombardo, con toni che virano dai verdi ai marroni e che ricordano la vegetazione dei paesaggi della Valtellina in autunno, le suggestive foschie che all’alba pervadono le pianure e le distese alberate del pavese, mentre i toni caldi dei gialli e dei rossi ricordano i borghi del comasco e le suggestive località di lago.

3. PURITY
Il Veneto viene raccontato a colori, con i suoi storici palazzi veneziani che al tramonto si riflettono nella Laguna e le suggestive cupole delle basiliche di Padova. Il risultato della palette Purity sono spettacolari tonalità che vanno dai rosa ai marroni fino ai grigi, toccando le profondità degli ombreggiati scorci attraversati dai corsi d’acqua tipici della città di Marco Polo.

4. EXTREME
La palette Extreme percorre il Friuli-Venezia-Giulia proponendo tonalità fredde che ricordano le giornate invernali trascorse sulle Dolomiti, toni più scuri dei borghi nelle zone rurali e lacustri e cromatismi vividi degli edifici di Trieste, che risaltano a contrasto con la neutralità dei dintorni.

5. GAME
Toni accesi popolano l’Emilia-Romagna, tipici delle vie che si animano durante la stagione estiva nelle località balneari e si estendono fino ai territori dell’entroterra marchigiano, ricco di agricoltura e caratteristico per le terre coltivate dalle tonalità rosse e gialle. Il tutto, senza dimenticare le località di mare dove fini spiagge bianche si fondono con i cromatismi verdi del mare.

6. KINDNESS
Ricordo di pomeriggi assolati sulle colline toscane e umbre, per una palette che va dai toni verdi dei pini marittimi e dei cipressi fino ai gialli delle terre incontaminate, abbinati ai rosa dei tramonti fiorentini che si specchiano sull’Arno. Chiudono in bellezza i toni del grigio che caratterizzano i borghi medievali dell’Umbria.

7. SPIRIT
Si ispira allo spirito conviviale e caloroso dei suoi abitanti la palette Spirit, dedicata a Lazio e Campania. Toni di rosso, gialli e rosati ricordano gli inconfondibili tramonti romani e i colori dei mercati e dei vicoli di Napoli, uniti a sfumature di blu che rimandano al mare della Costiera.

8. LEVITY
L’occhio si perde tra mare, cielo, sabbia e sole in Abruzzo e Molise, regioni dove la natura crea atmosfere cromatiche uniche, con toni che richiamano gialli, azzurri e blu, alternati ai grigi e ai marroni di Scanno e dei piccoli borghi dell’entroterra.

9. NUDE
Narra dell’antica Grecia la palette Nude, che racconta Puglia e Basilicata, due regioni note per l’influenza della cultura classica nella scelta di cromatismi chiari in risposta alla forte luce a cui sono esposte direttamente. I grigi e i marroni ricordano i tufi e le pietre locali con cui sono realizzati molti dei paesini e borghi tipici delle zone, mentre i toni scuri ricordano le terre laviche Lucane.

10. GLOW
Arance, fichi d’India, mandorle di Avola, gli indimenticabili colori del mare della Tonnara di Scopello e i cromatismi dei centri storici barocchi: le tonalità della palette Glow parlano della Sicilia e di tutte le sue meraviglie. Toni aranciati e gialli si uniscono ai verdi e marroni che contraddistinguono le zone collinari che circondano l’Etna, dando vita ad una palette luminosa e calda come il sole siciliano.

L’INNOVAZIONE DI SIGMA COATINGS E LE TECNOLOGIE PER ESTERNI

La durabilità degli edifici è fondamentale per dare una risposta concreta al bisogno di vivere ambienti più belli, più protetti e più sostenibili per l’uomo e per l’ambiente. Lo sa bene Sigma Coatings, che lavora costantemente allo sviluppo di formulazioni e tecnologie volte a garantire la massima resistenza agli agenti esterni, facilità di applicazione e un risultato estetico impeccabile.
Ultra-Cool Technology, la rivoluzione delle tinte in esterno

Gli elementi da considerare per ottenere le migliori performance dei colori in esterno sono molteplici. Fondamentale è l’utilizzo di pigmenti di qualità insieme a prodotti di alta gamma che, particolarmente ricchi di resine, migliorino la tenuta e la resa del colore, ampliando la varietà di tinte riproducibili.

Ultra-cool Technology è la speciale tecnologia del colore, brevettata dal Gruppo PPG, che ha rivoluzionato il mondo delle tinte. Ad elevata riflessione dell’irradiazione solare, grazie ai suoi pigmenti innovativi consente la realizzazione in facciata di tonalità scure e intense garantendo loro stabilità e durata. Numerosi sono i vantaggi di Ultra-cool Technology, tra cui spiccano l’ampliamento della gamma di colori realizzabili in esterno, la maggiore resistenza del film di pittura nel tempo, il miglioramento del comfort termico estivo degli edifici e il conseguente risparmio energetico.

Le altre tecnologie dei prodotti Sigma Coatings

Self-Clean Technology, la speciale tecnologia autopulente che contrasta l’assorbimento dello sporco grazie a un film ultracompatto e ne favorisce la rimozione con la pioggia.
Quick Rain Resistance Technology, le particelle acriliche del legante reticolano molto velocemente e garantiscono un fuoripioggia di soli 20 minuti.
Light&Easy Technology, migliora il comfort dei professionisti al lavoro, riducendo del 30% il peso specifico della pittura.

Tecnologia con Biocida Microincapsulato (TBM), che incapsula i principi attivi biocidi e ne consente il rilascio graduale nel tempo, garantendo l’elevata resistenza del film di pittura per una protezione duratura.

Double Protection System, protegge più a lungo le superfici esterne in legno e metallo dagli effetti dannosi degli agenti atmosferici e dei raggi solari.

Extreme Protection Technology, garanzia di una protezione estrema dei manufatti in legno dalle intemperie e dai raggi UV, per un risultato duraturo.

UNA LUNGA STORIA DI COLORE: I 300 ANNI DI SIGMA COATINGS

Sigma Coatings festeggia nel 2022 il suo tri-centenario, riscoprendo tappe e momenti che hanno davvero fatto la storia.

Olanda, XVIII secolo – L’unione delle Sette Province è compiuta, i Paesi Bassi sono nati: inizia l’epoca d’oro, i vascelli salpano dai porti di Amsterdam, Rotterdam e Utrecht, i commerci con l’Africa, le Americhe e l’Asia sono fiorenti e nuovi, prodotti esotici vengono importati dal lontano Oriente e dalle infinite distese pianeggianti del Nuovo Continente. I veri protagonisti, però, sono loro: i colori.

1722 – Il mercante Jan Pieter Schoen, insieme al pittore Varossieau e al maestro Vettewinkel, acquistano un mulino per macinare i colori: sono tra i primi ad avere a che fare con i pigmenti macinati quali gesso, ocra, lapislazzulo e polvere di carbone.

1725 – Schoen ottiene la licenza per macinare i pigmenti: può finalmente dare il via alla produzione di vernici che faranno la storia.

1857 – Dopo più di un secolo dalla licenza, nasce la società Pieter Schoen & Son. A partire da questo momento, la società cresce, approvvigionandosi da tutto il mondo.

1950 – Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il mondo cambia profondamente: l’economia globale è in continua evoluzione, le logiche commerciali e doganali diventano più severe, rendendo complessa e costosa l’importazione dei materiali. La soluzione? Pieter Schoen & Son apre filiali in tutto il mondo.

1972 – PetroFina, compagnia petrolifera belga, acquista Pieter Schoen & Son insieme alle due compagnie sussidiarie, Varossieau e Vettewinkel, facendo nascere, a 250 anni esatti dalla prima fondazione, Sigma Coatings.

2008 – Sigma Coatings viene acquistata da PPG Industries, leader globale nella produzione di vernici per l’edilizia, l’industria, la marina e anticorrosione, aerospace, packaging, il settore automobilistico e dei materiali speciali, operante in più di 75 paesi.

PPG: WE PROTECT AND BEAUTIFY THE WORLD™

In PPG (NYSE; PPG) lavoriamo ogni giorno per sviluppare e proporre pitture, rivestimenti e materiali a cui i nostri clienti si affidano da quasi 140 anni.

Con dedizione e creatività aiutiamo i nostri clienti ad affrontare le sfide più grandi, collaborando con loro a stretto contatto per intraprendere un cammino proficuo. PPG ha sede a Pittsburgh ed è presente in più di 75 Paesi, conseguendo nel 2021 un risultato di vendite nette pari a $16,8 miliardi.

I nostri clienti operano nel mondo delle costruzioni, dei prodotti di consumo, dell’industria, nel settore dei trasporti e dei servizi post-vendita.

Per maggiori informazioni www.ppg.com.

We protect and beautify the world è un marchio e Colorful Communities e il logo PPG sono marchi registrati di PPG Industries Ohio, Inc

a cura della redazione

Written by giovanni47