PONCELET, GIOIELLERIA DEL FORMAGGIO A BARCELLONA

“CULT OF CHEESE”

Con il Cheese Bar Poncelet a Barcelona, una superficie di 300 metri quadrati dedicata al ‘culto’ del formaggio, lo studio vanciano estudi{H}ac ha creato un punto di incontro pensato principalmente per gli estimatori del formaggio e per chi ne apprezza la cultura, anche se in realtà Poncelet rappresenta un luogo ideale dove chiunque può approfittare di una proposta gastronomica innovative e decisamente specializzata.

Il progetto decorativo è stato realizzato partendo da una interpretazione decisa dell’identità del marchio e conferendogli specificità, sotto il segno della personalizzazione che caratterizza da sempre l’approccio progettuale di Josè Manuel Ferrero e del suo team.

Ne nasce un interno luminoso e di ampio respiro, con arredi originali e innovativi, dove si combinano tavoli e panche di legno realizzati su misura e in cui l’idea del formaggio è espressa con piccole figure stilizzate di grande suggestione evocativa, e dove un favoloso giardino vertical regala un senso di freschezza e di natura, sotto un soffitto originale punteggiato con piccoli stick di colore.

Il Cheese Bar Poncelet è di forte impatto estetico e si apprezza fin dalla sua imponente facciata esterna, caratterizzata da un intreccio di elementi di legno combinati per creare rombi di diverse dimensioni. Il tratto distintivo di Poncelet è il pavimento idraulico a piastrelle che college la dispensa dei formaggi con l’area bar, realizzato specificamente per questo progetto e caratterizzato con Ia grafica del brand Poncelet.

L’architettura stessa dello spazio è studiata nel suo complesso per portare in primo piano la grande cantina dei formaggi, progettata a forma di diamante a sottolineare il valore del suo prezioso contenuto e che utilizza materiali come il rovere naturale o la terracotta trattata a mosaico, per creare un ambiente particolarissimo, una vera e propria ‘gioielleria’ del formaggio.

NOME: Cheese Bar, Poncelet

CLIENTE: Poncelet

LUOGO: Barcellona. Spagna

DIMENSIONI: 300 m2

PAVIMENTO:

Piastrelle idrauliche
Marmo Green indian

MOBILI SU MISURA:

Soyca Carpentry
Krion – Porcelanosa Group
Rugs KP

ALTRI MOBILI:

Sancal
Andreu World
Vondom

ILLUMINAZIONE DECORATIVA:

Flos
Artemide
Light Years
Foscarini

DESIGNER LUCI: Iluminación Ambiente

FOTOGRAFIA: German Cabo
ABOUT estudi{H}ac studio

Nel 2003, José Manuel Ferrero fonda a Valencia il Design Atelier estudi{H}ac che, grazie a un team di product designer, interior designer e architetti, ha prodotto una vasta gamma di progetti collezionando numerosi premi internazionali. La spinta progettuale dello studio si fonda sulla cultura mediterranea a cui si aggiunge un’influenza british proveniente dai soggiorni londinesi di José Manuel Ferrero che mira ad un’eleganza personalizzata ricca di contrasti ed emozioni, operando nel settore del design di prodotto, ma anche del retail, hospitality e exhibitions.

a cura della redazione

Written by giovanni47