Farmacosmo S.p.A., società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che la controllata Telepsicologia S.r.l., proprietaria del portale ContactU dedicato ai servizi di telepsicologia, e il Sindacato Italiano Militari Carabinieri (“SIM Carabinieri”) hanno sottoscritto un contratto quadro attraverso il quale il SIM Carabinieri mette a disposizione dei propri iscritti la possibilità di poter usufruire di servizi di telepsicologia a un prezzo altamente competitivo per far fronte al comune obiettivo di rendere il benessere mentale più accessibile.

 

SIM Carabinieri è l’ente che si occupa di fornire assistenza di natura sindacale ai membri dell’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale che conta oltre 8.000 iscritti. Le sue attività includono la promozione delle attività dell’Arma nella società civile, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nonché l’attivazione di convenzioni con enti terzi e beneficio dei suoi iscritti.

 

Telepsicologia S.r.l. è la società del gruppo Farmacosmo che opera nel settore Digital Health tramite la sua piattaforma online ContactU. Con oltre vent’anni di esperienza si propone l’obiettivo di supportare le persone nella ricerca del benessere personale e organizzativo. Opera attraverso lo sviluppo di innovativi modelli di lavoro integrati, una costante ricerca scientifica sul comportamento umano, e l’attuazione delle più efficaci tecniche di intervento sulle aree personali, affettive e cognitive, sociali e di comportamento organizzativo. ContactU è la piattaforma di Telepsicologia che permette di intraprendere un percorso di psicoterapia online da seguire come, quando e dove vuoi. L’accordo raggiunto si inserisce nel percorso strategico di Farmacosmo che ha visto l’ingresso nel settore della Telepsicologia per sfruttare le potenzialità del mercato di riferimento attraverso l’accelerazione del processo di evoluzione della Società in un ecosistema integrato di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla cura e al benessere della persona.

 

Giada Fiume, Presidente di ContactU e membro del Comitato Scientifico, ha commentato: “Per noi di ContactU è un vero orgoglio affiancare il SIM Carabinieri in questa importante iniziativa a sostegno e supporto dei suoi iscritti. Mettiamo a disposizione un vasto team di terapeuti, una piattaforma altamente tecnologica e tutta l’esperienza del Comitato Scientifico. Con ContactU ci proponiamo di affiancare i pazienti offrendo terapie individuali, di coppia e parentali. Abbiamo, inoltre, sviluppato un’offerta dedicata alle aziende per lo sviluppo del benessere personale dei dipendenti, offrendo un sostegno e orientamento psicologico alla persona, prevenzione del disagio psico-sociale, dello stress e del burn out, metodologie per lo sviluppo dell’identità e delle attitudini individuali in contesti sociali e professionali”.

 

Antonio Serpi, Segretario Generale del Sindacato Italiano Militari Carabinieri, ha dichiarato: “ll SIM Carabinieri, da sempre impegnato nella tutela del personale rappresentato, mette a disposizione un altro strumento unico nel suo genere, facendosi carico attraverso la piattaforma ContactU, della salute dei propri iscritti con una scelta autonoma e addizionale all’amministrazione. Troppe volte abbiamo assistito impassibili e inerti, senza accorgerci delle difficoltà, debolezze e fragilità dei colleghi, apparentemente lasciati soli in protocolli che talvolta risultano inadeguati e insufficienti. Troppe volte assistiamo ad insani gesti figli di un disaggio silente e terrorizzati dalle conseguenze professionali nel richiedere assistenza. Ebbene, con orgoglio e soddisfazione, il SIM Carabinieri, anche in questo, mette in campo i migliori professionisti esterni in grado di intervenire in forma anonima su un disaggio che spesso richiede quella riservatezza che è essenziale per riconoscere ed accettare lo stato di malessere. Abbiamo voluto con forza sposare il progetto proposto dal nostro eccellentissimo Dipartimento “Salute e Benessere”, che concretizza e non si ferma alle consuete comunicazioni o interpretazioni azzardate di tragici fatti che spesso vedono coinvolti i colleghi dell’Arma.

 

Laura Seragusa, Capo Dipartimento Salute e Benessere del Sindacato Italiano Militari Carabinieri, ha dichiarato: “Abbiamo a cuore il benessere dei nostri Carabinieri. Una psicoterapia è spesso un percorso molto oneroso. Con questa convenzione abbiamo ottenuto il duplice vantaggio di offrire ai nostri iscritti un servizio di altissimo livello e a costi sostenibili. Una piattaforma online, tra l’altro, è uno strumento che può essere fruito da qualsiasi iscritto a prescindere che si trovi al nord o al sud d’Italia! La convenzione con la piattaforma di Telepsicologia ContactU è stata fortemente voluta dal Dipartimento di Salute e Benessere del SIM Carabinieri e il servizio offerto si affiancherà al “primo ascolto” sempre attivo al numero 3331829832. Mai più una voce resterà inascoltata!”

a cura della redazione

Written by giovanni47