Trifolati, alla romana, al forno, fritti, al vapore: i carciofi sono fra gli ortaggi più versatili, capaci di sposarsi con moltissimi ingredienti e perfetti per svariate ricette.
Protagonisti dei menù, in particolare di questa stagione ma non solo, sono alleati irrinunciabili per impreziosire l’offerta del proprio locale.
Coriacei fuori e morbidi dentro, sono però particolarmente complessi da mondare e gestire. Grazie a Orogel Food Service, specialista delle verdure surgelate, i professionisti della ristorazione hanno a disposizione carciofi frozen già puliti, tagliati e pronti da impiegare nelle diverse preparazioni, di elevata qualità, dall’ottima resa in cottura e sempre freschi tutto l’anno: con Orogel è sempre la stagione dei carciofi.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi
“Per mondare 30 carciofi, sfogliandoli all’esterno, tagliando le corolle superiori, sbucciando i gambi e mettendoli a bagno con acqua e limone per impedirne l’ossidazione, un operatore esperto impiega dai 20 ai 30 minuti. Con i carciofi Orogel tutte queste fasi di lavorazione vengono evitate, con un notevole risparmio di tempo” spiega lo chef Gaetano Ragunì, a capo del Team Chef di Orogel. “Oltretutto, queste operazioni generano molti scarti, sempre problematici da gestire in cucina: i surgelati offrono massima praticità anche da questo punto di vista”.