La soluzione digitale in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, tutela dell’ambiente e igiene degli alimenti realizzata da Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia

 

La sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente sono regolate da un corpus normativo ampio e complesso, in costante mutamento. Tutte le aziende sono tenute a conoscere nel dettaglio queste norme e a organizzarsi per applicarle correttamente, seguendone attentamente l’evoluzione.

 

Per questo Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia, leader nei servizi di informazione, software e formazione per professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione, ha creato One HSE: un sistema intelligente di informazione, aggiornamento e pratica professionale pensato per HSE Manager, RSPP, Consulenti e Tecnologi alimentari che garantisce soluzioni, risposte e strumenti operativi per tutte le fasi di lavoro.

 

«La pandemia ha modificato drasticamente alcune delle priorità in materia di organizzazione aziendale, accelerando anche la propensione all’informatizzazione dei processi nel controllo delle procedure interne, nella raccolta e nell’analisi dei dati – sottolinea Antonella Loporchio, VP Product & Segment Marketing di Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia. – A questo si aggiungono i progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza che puntano al rispetto degli obiettivi Green. Questo affollamento normativo fa sì che gli HSE Manager e i professionisti esperti di sicurezza aziendale abbiano sempre più bisogno di strumenti rapidi e affidabili da cui trarre risposte concrete e che li possano guidare nel prendere decisioni altamente critiche e di grande impatto sulla vita aziendale e delle pubbliche amministrazioni.»

 

One HSE è la soluzione digitale in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, tutela dell’ambiente e igiene degli alimenti, studiata per supportare gli operatori del settore nel garantire la compliance normativa e il miglioramento continuo. Il sistema consente di monitorare costantemente il quadro normativo e giurisprudenziale, accedendo anche a commenti, approfondimenti tecnici e guide pratiche, oltre a strumenti per la formazione, procedure e supporti pratici.

 

«Uno dei principali punti di forza di One HSE è di poter contare su un sistema integrato di informazioni e aggiornamento corredato di strumenti esplicativi e operativi, – continua Antonella Loporchio. – Il sistema si avvale di una molteplicità di competenze, giuridiche e tecniche, per supportare al meglio i professionisti HSE che si trovano a gestire temi molto eterogenei e che richiedono conoscenze specialistiche. Inoltre, One HSE è in grado di progettare e realizzare servizi di monitoraggio e alerting personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di Aziende e Pubblica Amministrazione.»

 

Nell’ultimo anno è aumentata in tutti gli ambiti l’attenzione alla compliance e in particolare nel settore HSE che, sulla spinta dell’emergenza sanitaria, è diventata fondamentale in quanto fattore abilitante per la business continuity. A questo si aggiunge la sempre più elevata propensione a gestire il risk management con un approccio non solo di prevenzione e protezione ma introducendo, rispetto agli elementi più strettamente legati alla strategia aziendale, il principio di precauzione. One HSE offre contenuti operativi di supporto per le varie fasi PDCA e in abbinamento con il software SIMPLEDO, sviluppato sempre da Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia, rappresenta una soluzione unica per gli operatori del settore.

 

One HSE fa parte dell’ecosistema One, la piattaforma digitale di ricerca intelligente che permette al professionista di rendere l’attività più produttiva ed efficiente di cui fanno parte One FISCALE, dedicato agli Studi fiscali e Aziende, One LEGALE, per Corporate legal department e Studi legali, e One LAVORO, punto di riferimento per i consulenti del lavoro e HR Manager.

 

Wolters Kluwer

Wolters Kluwer N.V. (AEX:WKL) è leader mondiale nei servizi di informazione e nelle soluzioni per i professionisti del mercato health, fiscale, risk, compliance, finanziario e legale. Wolters Kluwer aiuta ogni giorno i propri clienti a prendere decisioni complesse fornendo soluzioni che combinano conoscenza del settore, tecnologia e servizi. Wolters Kluwer ha registrato nel 2020 un fatturato di 4,6 miliardi di Euro. L’azienda con sede a Alphen aan den Rijn, Paesi Bassi, serve clienti in 180 Paesi, opera in oltre 40 Paesi e impiega circa 19.200 persone in tutto il mondo.

Le azioni di Wolters Kluwer sono quotate su Euronext Amsterdam (WKL) e sono incluse negli indici AEX ed Euronext 100. Wolters Kluwer detiene un Level 1 American Depositary Receipt program. Gli ADR sono scambiati nel mercato U.S. (WTKWY).

a cura della redazione

Written by giovanni47