Tumore del polmone: approvazione europea per la combinazione amivantamab e lazertinib in prima linea nel carcinoma polmonare avanzato con mutazioni dell’EGFR. L’approvazione si basa sui risultati dello studio di fase 3 MARIPOSA, secondo cui amivantamab più lazertinib è il primo regime a dimostrare un beneficio superiore in termini di sopravvivenza globale rispetto all’attuale standard di cura, osimertinib1

  Approvata in Europa la combinazione a base di amivantamab e lazertinib di Johnson & Johnson per il trattamento di prima linea di persone adulte con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato con delezioni nell’esone 19 o mutazioni di sostituzione L858R nell’esone 21 del fattore di crescita dell’epidermide…

Colangiocarcinoma e Leucemia Mieloide Acuta: disponibile in Italia ivosidenib, prima e unica target therapy per le forme IDH1 mutate

 Il colangiocarcinoma intraepatico e la leucemia mieloide acuta sono tumori rari e complessi con importanti unmet medical need in termini di tempestività della diagnosi e opzioni terapeutiche disponibili  Ivosidenib, prima e unica target therapy per il colangiocarcinoma e la leucemia mieloide acuta con mutazione nel gene IDH1 oggi…

Diabete, Fand: allarme per uscita della visita al fondo dell’occhio dai Lea, si faccia un passo indietro

Fare fronte, con un opportuno passo indietro, alla uscita della visita al fondo dell’occhio dai Lea e reinserirla quanto prima per evitare il grave impatto che questa decisione potrà avere sulla salute delle persone con diabete e sulla sostenibilità del Sistema Sanitario. È questa la richiesta di Fand – Associazione…

XORTX Announces Change of Auditor. Davidson & Company LLP, Chartered Professional Accountants, (“Successor Auditor”) effective as from January 16, 2025.

XORTX Therapeutics Inc. ("XORTX" or the “Company”) (NASDAQ: XRTX | TSXV: XRTX | Frankfurt: ANU), a late stage clinical pharmaceutical company focused on developing innovative therapies to treat progressive kidney disease and gout, announces the Company has changed its auditor from Smythe LLP, Chartered Professional Accountants (“Former Auditor”) to Davidson…

Salute Uro-Andrologica: Fondazione Onda ETS assegna il Bollino Azzurro a 156 ospedali. Seconda edizione dell’iniziativa nazionale promossa da Fondazione Onda ETS patrocinata dalle principali Società scientifiche e Associazioni italiane, con il contributo incondizionato di Boston Scientific. Il riconoscimento viene assegnato agli ospedali virtuosi nell’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche

Sono 156 gli ospedali che oggi hanno ricevuto il riconoscimento da Fondazione Onda ETS nel quadro della seconda edizione del Bollino Azzurro, volta ad individuare i centri, partendo dal network di ospedali con il Bollino Rosa, virtuosi per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico…

Nutrizione sostenibile e benessere dopo le festività: come integrare la carne di manzo irlandese in una dieta di qualità. Come ritrovare la corretta alimentazione dopo gli eccessi della pausa natalizia? Il tecnologo alimentare Giorgio Donegani risponde e pone al primo posto sempre la qualità dei prodotti scelti

È risaputo che, nel periodo delle festività natalizie, è facilissimo eccedere con gli sfizi e veramente difficile, invece, mantenere il giusto equilibrio tra i diversi nutrienti. D’altra parte, pranzi e cene in compagnia e dolci tipici della tradizione serviti come conclusione di ricchi menù, regalano un piacere al quale sarebbe…

Piccoli infortuni domestici: per una rapida ripresa, la giusta integrazione con Fortilase Orto

La routine quotidiana è fatta di tanti piccoli gesti, che spesso ripetiamo senza pensarci. Cuciniamo, saliamo le scale, sistemiamo casa o ci dedichiamo ai bambini, tutte azioni che giorno dopo giorno scandiscono la nostra vita e alle quali ormai siamo abituati. Tuttavia, dietro queste attività apparentemente innocue si puo’ nascondere…

Diabete Tipo 1, partnership Abbott e Insulet per offrire un sistema automatizzato di erogazione di insulina con tecnologia di monitoraggio del glucosio con sensori

  Abbott annuncia che il sensore per il monitoraggio continuo del glucosio FreeStyle Libre® 2 Plus è ora integrato con il sistema automatizzato di erogazione di insulina (AID) senza tubi OmniPod® 5 di Insulet. Il nuovo sistema integrato per la gestione del diabete è ora disponibile in Italia per le…

Lezioni in aula: con le tradizionali TV a schermo piatto gli studenti vedono con difficoltà i contenuti. La maggioranza dei professori ritiene che una tecnologia non adeguata influisca negativamente su aspetti importanti quali il coinvolgimento e la collaborazione

  Secondo quanto emerso da una nuova ricerca condotta da Epson in Europa, il 75% degli insegnanti italiani (il 77% in Europa) ritiene che durante le lezioni gli studenti abbiano difficoltà a vedere i contenuti visualizzati sulle tradizionali TV a schermo piatto. In particolare, il 37% dei professori italiani (39%…

Remise en forme dei denti dopo le feste natalizie – Prof. Cappellin

Quando le feste natalizie diventano un ricordo e gli eccessi a tavola si fanno sentire, l’obiettivo di tutti è ritrovare energia e forma fisica. Solitamente, ci concentriamo sulla remise en forme del corpo appesantito dai menù, dimenticando che anche i denti, tra cenoni, dolci e cocktail, subiscono uno stress maggiore…

AIRO: “La radioterapia cura e preserva la qualità di vita e ora si conferma più efficace e meno invasiva della terapia ormonale”. Il commento del Presidente dell’Associazione di Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO) sui risultati dei ricercatori italiani pubblicati sulla nota rivista scientifica e presentati al congresso mondiale americano sul tumore al seno

  Nuove e incoraggianti prospettive per le donne over 70 con tumore al seno arrivano dai risultati di uno studio quasi tutto italiano coordinato dalla Breast Unit diretta dal Prof. Icro Meattini e dalla Radioterapia Oncologica diretta dal Prof. Lorenzo Livi, unità dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, e che è…

Prevenzione durante le feste: salutare il nuovo anno all’insegna del benessere è facile, grazie a uno stile di vita sano e al supporto dell’integrazione

Le feste di fine anno sono sinonimo di convivialità, ma anche di pasti abbondanti e qualche stravizio in più del solito. Tuttavia, è importante non trascurare il benessere del nostro organismo scegliendo uno stile di vita sano e integrando tante piccole buone abitudini quotidiane, che ci permettano di iniziare il…

XORTX Strengthens Executive Team. Dr. Michael Bumby joins XORTX as Chief Financial Officer

XORTX Therapeutics Inc. ("XORTX" or the “Company”) (NASDAQ: XRTX | TSXV: XRTX | Frankfurt: ANU), a late-stage clinical pharmaceutical company focused on developing innovative therapies to treat progressive kidney disease, welcomes Dr. Michael Bumby, a biotech/pharma industry veteran, as its Chief Financial Officer replacing James Fairbairn, the Company’s current Chief…

Gruppo Finiper Canova, Empatia, un Giorno con il Diabete. Un impegno concreto per promuovere consapevolezza , prevenzione e una cultura alimentare responsabile

  Il Gruppo Finiper Canova conferma il proprio impegno verso la sostenibilità sociale e alimentare e aderisce all’iniziativa: “Empatia, un Giorno con il Diabete”, un progetto speciale - nato dalla collaborazione tra Personalive e Diabete Italia, con il contributo non condizionante di Roche - volto a sensibilizzare cittadini, istituzioni e…

Fondazione Buzzi accende il Natale con la campagna “Illuminiamo l’Ospedale dei Bambini” e celebra i traguardi e i successi raggiunti

  La Fondazione Buzzi ha festeggiato il Natale con una giornata speciale all’Ospedale Buzzi di Milano, un’occasione per condividere i traguardi raggiunti nell’anno e presentare le nuove iniziative per il 2025. A rendere ancora più magica questa giornata, l’allestimento “Caro Babbo Natale”, una straordinaria creazione dell’imprenditore ed event designer Vincenzo…