STYLE MAGAZINE, il mensile maschile di attualità e stile di RCS diretto da Alessandro Calascibetta, in edicola e in digital edition con Corriere della Sera da mercoledì 14 luglio, dedica l’intero numero di luglio e agosto alla moda maschile Autunno/Inverno.
“La moda è, da sempre, un termometro dei cambiamenti culturali e un riflettore che illumina i tempi in cui nasce”
– spiega il direttore Alessandro Calascibetta -.
“In questo momento in cui la figura e la cultura maschile stanno attraversando una trasformazione epocale, abbiamo deciso di concentrarci sulla bellezza perché sarebbe un problema se proprio noi della stampa non fossimo in grado di tramandarla”.
Il fil rouge del “Bello!”, introdotto dalla cover di Matthias Vriens, attraversa quindi tutti i contenuti del numero di luglio e agosto, particolarmente ricco per quanto riguarda la proposta di immagini di moda.
Ben sei i servizi fotografici, a partire dal pezzo copertina, Esperimenti, che sottolinea i rimandi anni Ottanta nella moda maschile della prossima stagione.
L’esplorazione del bello prosegue con Performance (studio sui colori della stagione A/I); In Divenire (divagazioni creative e contaminazioni sartoriali); Nero a metà (tocchi di bianco a illuminare il nero profondo); Go West (proposte da urban cowboy) e Weekend (l’esasperazione del casual con colori accesi e tessuti vivacissimi).
Style Magazine 7/8 indaga inoltre il ruolo delle designer nella moda maschile.
In Donne che disegnano gli uomini, Michele Ciavarella conversa con Maria Luisa Frisa, docente di Design della moda alla Iuav di Venezia, e dall’analisi del lavoro di Rei Kawakubo, Miuccia Prada, Sarah Burton, Donatella Versace e Chitose Abe, emerge che la loro influenza è stata assai più significativa per il cambiamento della figura maschile rispetto a quella dei colleghi designer.
Due approfondimenti presentano invece la mostra del Costume Institute del Met di New York che, da metà settembre, ripercorrerà in due momenti 350 anni di storia della moda americana.
Michele Ciavarella in Lezioni (di moda) americane conclude che lo sportswear, a tutt’oggi, è il solo esempio di “moda americana”, mentre Martina Corgnati in Lezioni (di arte) americane fissa nell’Action Painting di Jackson Pollock la nascita dell’arte a stelle e strisce.
E ancora, sono un’esclusiva di Style Magazine per l’Italia le foto di Kristen McMenamy, Naomi Campbell e Tina Turner, esposte nella mostra parigina Azzedine AlaÏa e Peter Lindbergh. Mirror View, che celebra i 40 anni di
collaborazione tra due grandi geni creativi.
A chiusura del numero, inoltre, una preview della Primavera/Estate 2022 con oltre 30 schede delle novità presentate alla 100ª edizione di Pitti Uomo, caratterizzata dalle parole chiave sostenibilità, upcycling e fluidità.
Una copia digitale di Style Magazine in lingua inglese sarà inviata ai buyers di Camera Moda, Pitti e Camera
Buyers Italia.
Style Magazine di luglio e agosto, in edicola e in digital edition con Corriere della Sera da mercoledì 14 luglio,
sarà sostenuto da una campagna multimediale pianificata su tutte le testate RCS, i social e attraverso newsletter collegate alla testata.
a cura della redazione