Una particolare ed originale festa quella del luppolo , la materia prima da sempre simbolo del Birrificio Angelo Poretti che ha scelto , non a caso, per celebrarla una location altrettanto unica ed originale come la suggestiva Cascina Cuccagna, una delle più antiche cascine agricole milanesi un tempo nel 1600 fuori dalla cerchia delle mura spagnole e ormai inglobata nell’area metropolitana, anzi a un tiro di chioppo dal centro di Milano.
Poretti ha scelto , volutamente, per festeggiare il mese di settembre quando i fiori del luppolo sono pronti per la raccolta e infatti da ieri la Cascina ospita un’area dedicata alla coltivazione di questa pianta con un’installazione, un piccolo luppoleto in città, che ha l’obiettivo di raccontare ai visitatori come avviene la coltivazione per la produzione della birra e al tempo stesso di regalare un’esperienza immersiva nel mondo del Birrificio.
Più precisamente la Cascina Cuccagna ospita la coltivazione del luppolo Cascade, una varietà americana che viene coltivata sul territorio italiano e utilizzata per la produzione della 4 Luppoli Lager alla quale conferisce un aroma agrumato con note floreali, arricchendo il suo sapore autentico, unico e inconfondibile.
Alla base di questo progetto c’è la volontà di valorizzare l’intera filiera produttiva italiana ed il territorio, mostrando una grande vicinanza al mondo agricolo e al made in Italy. Grazie alla partnership con Italian Hops Company, start up italiana impegnata dal 2014 nella produzione e commercializzazione di luppolo, il Birrificio Angelo Poretti ha introdotto il Cascade come quarto luppolo dominante nella ricetta della 4 Luppoli Lager, con l’obiettivo di lavorare sempre di più in termini di qualità, sostenibilità, trasparenza e di garantire supporto ai produttori italiani ritenendo che l’Italia avrà un ruolo di sempre maggior rilievo nel mondo della birra.
“ Siamo particolarmente orgogliosi di questo evento che mette al centro il Luppolo ed il nostro paese e che racconta la nostra ricerca continua sugli ingredienti di qualità, da veri ”Maestri del Luppolo”, ed il nostro impegno nel valorizzare il nostro territorio e l’intera filiera produttiva italiana. L’appuntamento in Cascina Cuccagna – commenta Serena Savoca Marketing Director Carlsberg Italia – è stato il primo di una serie di eventi dedicati a questo prezioso ingrediente da sempre materia prima fondamentale per tutte le nostre birre”.
Numerosi ed azzeccatissimi gli abbinamenti delle varie pietanze con le birre Poretti. Dalla Fiorita sugli scampi ai 9 luppoli per i formaggi e i dolci per citarne solo alcuni.
La collaborazione del Birrificio Angelo Poretti con Cascina Cuccagna proseguirà, con un calendario di iziative e appuntamenti di approfondimento sulla produzione della birra per celebrare questo ingrediente nel mese della raccolta. In particolare nel week end del 18-19 settembre i visitatori potranno degustare tutte le Birre del Birrificio Angelo Poretti presenti in Cascina ad un prezzo speciale. La celebrazione del mese del Luppolo prosegue con diverse attività anche in alcuni locali, nei punti vendita aderenti all’iniziativa e nella grande distribuzione.
a cura della redazione