La presenza del pesce è da sempre un tassello fondamentale nell’alimentazione di tutta la famiglia, soprattutto dei più piccoli di casa… anche se questi ultimi spesso non sono d’accordo! Quando la tavola diventa un campo di battaglia, non bisogna darsi per vinti, ma insegnare, dare il buon esempio e, perché no, inventarsi anche qualche “trucchetto” per assicurare un’alimentazione sana ed equilibrata a ogni età.

 

È per questo che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, depositaria del marchio Fish from Greece, ha deciso di coinvolgere fino alla fine dell’anno due Family influencer italiane che condividono la loro quotidianità sui social network e che, con i loro consigli in ambito food e lifestyle, forniscono utili suggerimenti ai neogenitori e riescono a veicolare con genuinità e vivacità l’importanza di un consumo regolare di pesce fresco e di qualità: indispensabile per la crescita, fin dalla primissima età.

Un alimento che, secondo pediatri e nutrizionisti, andrebbe consumato dalle due alle tre volte alla settimana, al fine di beneficiare dei suoi acidi grassi essenziali Omega 3, toccasana per la memoria, ma anche delle proteine, vitamine e sali minerali (come fosforo, ferro, iodio, calcio) di cui è ricco.

 

Per questa “missione”, HAPO ha coinvolto la Food instagrammer e blogger Maria Sole Racca, conosciuta su Instagram come Marysol Life – maestra elementare e creatrice del blog di ricette La Manina Golosa – che, all’insegna di uno stile di vita green, reinterpreta in modo originale e riconoscibile una cucina biologica e sostenibile, accompagnata da un aiutante speciale: il suo bimbo Noah.

La ricetta che Maria Sole ha pensato per HAPO è un piatto dal sapore e dai colori autunnali, il Pagro Maggiore al forno con zucca aromatizzata alla paprika dolce e al rosmarino.

Un piatto facile e veloce da preparare, in cui dominano il colore – dal rossastro smagliante del pagro all’arancione della zucca – e l’aroma inconfondibile della paprika dolce, dal gusto delicato e dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo, come l’elevata concentrazione di vitamina A e una discreta quantità di vitamina C.

 

L’altra famiglia coinvolta da HAPO per proporre ricette childproof a base di pesce fresco greco, è la seguitissima Not Ordinary Family, di origine veronese, che vanta oltre 300.000 follower tra Instagram, TikTok e Youtube ed è formata da mamma Giulia, papà Leonardo e i tre figli Iago, Noah e Levi.

Sui loro profili raccontano una quotidianità briosa e “non del tutto ordinaria”, come amano definirla, fornendo talvolta qualche buffo stratagemma per mantenere l’equilibrio in nuclei familiari numerosi.

Polpette di orata e patate americane è la loro ricetta “a prova di bambino”, ormai consolidata negli anni e apprezzata dai palati dei grandi e dei piccini della family. Anche in questo caso, si tratta di una ricetta semplice e veloce, in grado di mettere tutti d’accordo grazie al formato “amichevole” delle polpette, da sempre amate dai bambini, e delle coloratissime patate americane tagliate a bastoncini.

Un ultimo segreto dei genitori per vincere a tavola? Cucinare insieme ai più piccoli, divertendosi e insegnando loro l’importanza di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo fin dalla tenera età.

 

L’offerta di pesce fresco greco Fish from Greece comprende cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutto il sapore, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato nei mari cristallini della Grecia – ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco – e con la cura di professionisti esperti.

 

HAPO si impegna, giorno dopo giorno, a operare nel pieno rispetto di tutte le più severe normative dell’UE e dei suoi Stati membri per la tutela dell’ambiente e il benessere degli animali, osservando i più alti standard qualitativi e operando per una produzione etica e sostenibile.

 

A tavola il divertimento è assicurato… parola di Fish from Greece!

a cura della redazione

Written by giovanni47