Dalle pratiche di mindfulness per affrontare lunghe giornate multitasking, ai trattamenti viso per rilassarsi fino ai corsi fitness: con le amiche o da sole, per regalarsi momenti preziosi

 

L’8 Marzo si avvicina e, per celebrare al meglio il giorno dedicato alle donne, che più di tutti sanno essere multitasking e destreggiarsi tra i mille impegni, Aspria Harbour Club oasi di sport e relax in zona San Siro-Milano, propone alcuni consigli all’insegna della mindfulness e un mix di attività fitness, dalle più rilassanti alle più energiche, senza dimenticare i trattamenti di bellezza, per godersi la giornata e rigenerarsi completamente.

 

Maria Luisa Fissasegola, esperta di pratiche corporee e insegnante di mindfulness che collabora con Aspria Harbour Club, suggerisce come diventare più consapevoli del proprio corpo e della propria mente, prendendosi una pausa dalla frenetica routine quotidiana e godendosi momenti di benessere totale.

 

“Nella vita di tutti i giorni può essere difficile ritagliarsi dei momenti da dedicare a se stessi; le donne, che sono abituate a gestire più situazioni contemporaneamente, possono onorare il proprio essere donna, concedendosi di fare una pausa per connettersi profondamente con ciò che accade dentro e fuori di sé.

Ciò non solo al fine di governare lo stress e l’ansia e migliorare la qualità del sonno, ma anche per riposare nella modalità dell’essere lasciando andare la modalità del fare. In combinazione con lo sport, la mindfulness può avere un’influenza positiva sulla gestione dell’umore; integrare quindi la meditazione nella vita quotidiana, a lungo termine, può assumere un senso e un impatto olistico significativo.”

 

Maria Luisa Fissasegola consiglia una pratica guidata in 5 step per coltivare la consapevolezza del proprio corpo:

 

1. Prendersi un momento per trovare una posizione comoda, in piedi, seduta o sdraiata, e iniziare praticando qualche circonduzione delle spalle lasciando che si rilassino. Questa postura permette di essere sia rilassata che attenta ed è il primo passo per la consapevolezza incarnata.

 

2. Notare come si sente il corpo, consentendo a ciò che sta accadendo di essere nel panorama della propria consapevolezza, senza il bisogno di cambiare le proprie sensazioni. Successivamente, abbracciare ciò che sta accadendo inspirando ed espirando profondamente dal naso, rilasciando ogni tensione.

 

3. Percepire la connessione con ciò che sostiene il corpo che si tratti di una sedia, tappetino o pavimento. Se sorgono pensieri è del tutto nella norma e si consiglia di ascoltare e far riposare il corpo. La mente pensa al passato o al futuro e commenta il presente, ma il corpo è sempre nel presente.

 

4. Ora si può portare la consapevolezza al respiro mentre fluisce dentro e fuori dal corpo, seguendone il ritmo per connetterci al momento presente, senza respingere pensieri o emozioni, ma permettendo al corpo di essere il terreno per la consapevolezza.

 

5. Infine, esprimere gratitudine verso se stesse per aver dedicato del tempo a coltivare questa pratica, ricordando che in qualsiasi momento ci si può riconnettere al corpo, al respiro, al senso di radicamento come un modo per creare senso di calma e di lucidità. A questo punto aprire gli occhi e iniziare a muovere mani e piedi, mettendo a fuoco dolcemente gli oggetti e i suoni circostanti.

 

Oltre alla mindfulness, Aspria Harbour Club propone una serie di attività da poter svolgere durante la giornata dedicata alle donne nei suoi ampi spazi interni ed esterni, come la SPA per rilassarsi e provare trattamenti di bellezza, le ineguagliabili strutture per il fitness, la piscina olimpionica con bar e solarium e sette ettari di splendido verde con vista panoramica, per godersi, da sole o in compagnia, ogni tipo di esperienza.

 

Trattamenti viso

Per immergersi nell’universo sensoriale e dedicare questa ricorrenza a sé stesse, beneficiando del savoir-faire di un brand d’eccezione come Sisley Paris, è possibile provare i trattamenti di alta gamma Phyto-Aromatiques, noti per l’utilizzo di estratti naturali di piante e oli essenziali.

Nella magnifica cornice della SPA con oasi termale e piscina esterna con affaccio sul parco di Aspria Harbour Club, è disponibile un’ampia offerta di trattamenti concepiti con estrema attenzione al dettaglio e studiati per rispondere alle diverse esigenze di ogni tipo di pelle.

Un esempio è Le Soin Phyto-Aromatique Repulpant di Sisley Paris, un autentico viaggio olfattivo e sensoriale nel cuore della Rosa Nera, ideato per donare radiosità e luminosità all’incarnato e rendere la pelle levigata e piena di vitalità.

 

Body Balance

Originario della Nuova Zelanda e ideato dal guru del fitness Les Mills, Body Balance è un corso che unisce tecniche di ginnastica dolce con l’obiettivo “di migliorare la vita, il corpo e la mente”.

Tra gli oltre 150 corsi alla settimana presenti nel ricco planning di Aspria Harbour Club, con Body Balance è possibile sperimentare un mix di discipline orientali ispirato a yoga, tai chi, Qi Gong e pilates, ma non solo.

Le coreografie lavorano sui muscoli a ritmo di una playlist attentamente studiata e l’adattabilità delle posture e degli esercizi per livello di intensità offrono la soddisfazione di progredire rapidamente da una sessione all’altra. Per una festa della donna all’insegna del fitness con esercizi originali e divertenti.

 

Facial Exercises

Sempre più popolare, la ginnastica per il viso è un allenamento anti-età che tonifica i muscoli del viso e del collo per aiutare a prevenire le rughe e il rilassamento cutaneo.

Spesso, erroneamente, non si considera il viso quando si tratta di fitness, mentre invece dovrebbe ricevere la stessa attenzione del resto del corpo.

In soli 15 minuti di lezione, gli esperti di Aspria Harbour Club mostreranno un nuovo metodo efficace per muovere e tonificare i muscoli del viso favorendo il mantenimento di un aspetto giovane e sano più a lungo.

 

Barre Exercise

E per chi preferisce dedicare la giornata della donna a un corso avanzato che combina le tecniche di danza con pilates e yoga per definire e scolpire il corpo, Aspria Harbour Club mette a disposizione un’attività che unisce fitness a divertimento: Barre Exercise.

Questa classe veloce e intensa è un allenamento total body con una combinazione di esercizi che varia di settimana in settimana, per non annoiarsi mai!

a cura della redazione

Written by giovanni47